PDA

View Full Version : Assistenza e garanzia Asrock


Alpha Centauri
22-03-2014, 15:05
Salve, stavo pensando di comrpare una mobo Asrock (la Z87 Extreme 6 versione AC), ma dato che la prenderò con partita iva, mi chiedevo quali fossero i termini (e soprattuto la durata) della garanzia che offre il produttore (ovvero Asrock stessa). Sul sito ufficiale della casa non trovo nulla a riguardo (solo per una tipologia di mobo premium specificano che ci sono 3 o 5 anni di garanzia, per il resto nulla). Possibile che Asrock non offra garanzia ed assistenza diretta per le sue mobo? Di fatto non esiste un reparto Asrock Italia (come è ad es per Asus)?
Se così fosse lo troverei assai squalificante per una così importante azienda produttrice di hardware per pc (e che a quanto ne so, sforna anche schede validissime).
Se così dovessero stare le cose, in pratica per le condizioni di garanzia devo affidarmi solo al negozio (che potrebbe anche chiudere/fallire, soprattutto se si tratta ad es di un ebayer, lasciandomi col cerino in mano) e peraltro entro le limitatissime condizioni che il codice civile offre agli utenti professionali (ovvero 12 mesi e quasi nulla delle clausole di favore così ben disciplinate nel codice del consumo per gli utenti privati, quali ad es degli stringenti limiti temporali entro i quali riparare/sostituire il prodotto difettoso)?

Qualcuno ha avuto modo di rivolgersi all'assistenza Asrock in via diretta, o sa dirmi come stanno le cose?
Su internet non ho trovato molto al riguardo, perciò mi farebbe piacere conoscere le vostre esperienze dirette al riguardo.

Ciao.

Alpha Centauri
24-03-2014, 23:14
Up.

Alpha Centauri
31-03-2014, 11:50
Pensavo che l'argomento avrebbe suscitato più interesse, dal momento che di mobo Asrock se ne vendono un bel po'. E non credo che nessuno abbia mai avuto problemi cone esse (magari avendo comprato con p.iva).

Ad ogni buon conto, visto che non credo che il 3d decollerà, mi limito a scrivere quanto ho scoperto in questi giorni, casomai ci dovesse passare qualcuno in futuro in cerca di info. Poca roba, ma è tutto ciò di cui sono venuto a capo.
Secondo il negozio dove ho comprato devo effettivamente rivolgermi a loro. E comprando con p.iva ha solo 12 mesi di garanzia. Chi compra come privato consumatore invece ha 24 mesi. Il che banalmente significa che Asrock non fornisce garanzia del produttore/convenzionale.
Per questo (assurdo) motivo, ho deciso di comprare la mobo in in negozio che con 15€ mi permetteva di acquistare anche uns ervizio di estensione di garanzia, sempre da esercitarsi presso il negozio. In tal modo, comprando con p.iva, invece di 12 mesi, ne ho 36. Visto il costo della mobo (155€, non proprio entry level), vista la complessità e fragilità di questa categoria di prodotti (rispetto ad es alle cpu, con le quali mai ho avuto un problema), e visto che è il pezzo centeale attorno a cui ho costruito l'intero pc, mi sono garantito che per almeno 3 anni potrò stare tranquillo e continuare ad usufruire di tutte le funzionalità che offre e che mi serviranno (doppia lan con extra feature intel, chip audio integrato di media/buona qulità, discreta componentistica elettrica, wifi AC, ottimo controllo ventole da bios etc). Certo non è tutto così pacifico, visto che se il engozio dovesse chiudere l'estenzione di garanzia me la darei in faccia; ma è uno store che sta in giro da anni ed ha prezzi fra i più bassi su trovaprezzi, dunque non è nè uno di quei siti che chiudono dopo poco, nè uno di quelli che potrebbe esser travolto da un giorno all'altro da congiunture economiche varie.
Il problema magari sarà se fra 3 anni si dovesse rompere la mobo, non me la sostituiranno con una uguale, ed inoltre potrebbero procedere con un rimborso la cui entità sarà a lor discrezione. Questa è una bella incognita, ma più garantito di così, date le altre condizioni (acquisto con p.iva ed Asrock che non offre assistenza sul mercato italiano), non potevo fare.

Spero che quanto scritto possa tornare utile a qualcuno nel momento in cui si dovesse trovare nei guai per la rottura della motherboard, o che possa aiutare tutti ad orientare bene le proprie scelte d'acquisto, valutando tutti i pro ed i contro rispetto alle proprie priorità.
Fermo restando che se qualcuno vorrà contribuire riportando le sue esperienze, sarà il benvenuto.

Agat
31-03-2014, 12:26
Grazie per la tua esperienza, ma il 3ad sulla garanzia è questo:

http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679