View Full Version : [DUBBIO][GAMING] upgrade o rifare da zero
ciao a tutti,
ieri la mia scheda video ( nvidia geforce 470) è ascesa al cielo e quindi ho dovuto sostituirla con quella vecchia ( nvidia geforce 9800 GT).
ovviamente con questa vecchia vga non posso andare avanti perciò devo comprarne una nuova e, già che ci sono, vorrei aumentare le prestazioni dell'intero pc. il problema è che per fare ciò non so se basti fare qualche piccolo upgrade oppure sia meglio comprare una macchina nuova.
adesso entro un po' più nei dettagli:
configurazione attuale :
CPU: intel core i5 750 2.67 GHz
MOBO: gigabyte P55-US3L
RAM: 4 GB (2x2 GB )
VGA: nvidia geforce 9800 GT
ALIMENTATORE: un corsair da (mi pare) 600 W.
obiettivi:
vorrei poter giocare i giochi più pesanti del momento (mi pare che adesso sia crysis 3) ad una risoluzione di 1920x1080 p con un frame rate di ALMENO 30 fps. non mi interessa tanto che il pc sia "future proof", in questo momento preferisco mantere i costi e man mano che i giochi richiederanno requisiti maggiori mi limiterò a livellare i settaggi. non sono espero in materia dunque non credo di voler fare overclocking.
scusate se sono stato prolisso e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza :D
ndwolfwood
22-03-2014, 13:58
Una nuova scheda video ce la puoi mettere senza problemi.
Direi minimo una R9 270X o GTX760, volendo anche qualcosa di più ... ma se non vuoi fare oc ti conviene iniziare a pensare ad una nuova configurazione, non è un urgenza ma entro l'anno potresti valutare l'upgrade.
Una nuova scheda video ce la puoi mettere senza problemi.
Direi minimo una R9 270X o GTX760, volendo anche qualcosa di più ... ma se non vuoi fare oc ti conviene iniziare a pensare ad una nuova configurazione, non è un urgenza ma entro l'anno potresti valutare l'upgrade.
innanzitutto grazie per la risposta :D
urgenza non ce l'ho però ormai sono entrato nell'ordine di pensiero che devo sistemarmi il pc quindi tanto vale che lo faccia adesso.
per quel che riguarda la scheda video il mio pensiero è simile al tuo, pensavo infatti ad una gtx 770 (o una ati equivalente) ma ho paura che gli altri componenti potrebbero fare parecchio da collo di bottiglia.
ah, prima mi sono dimenticato di scriverlo, ovviamente ho intenzione di comprare anche un ssd da almeno 120 gb.
ndwolfwood
22-03-2014, 14:31
per quel che riguarda la scheda video il mio pensiero è simile al tuo, pensavo infatti ad una gtx 770 (o una ati equivalente) ma ho paura che gli altri componenti potrebbero fare parecchio da collo di bottiglia.
Non più di tanto, l'i5-750 è sempre un valido quad core.
Anche non sfruttarla al massimo per ~6 mesi non sarebbe certo un dramma ...
L'SSD ti conviene prenderlo quando cambi tutto, sia per il SATA 6GB/s, sia per comodità: eviti di dover formattare e reinstallare tutto, fai un istallazione pulita sulla nuova configurazione.
celsius100
22-03-2014, 14:59
Ciao
sono daccordo anche io una R9 270X ora ed al prox upgrade se vuoi ssd, ecc... :)
quindi dite che bast cambiare la scheda video e potrò raggiungere l'obiettivo che ho scritto prima (ossia il poter giocare al massimo dei dettagli a tutti i giochi, comepreso crysis 3) ?
se così fosse mi avreste veramente risollevato la giornata :eek:
alex87alex
22-03-2014, 15:59
quindi dite che bast cambiare la scheda video e potrò raggiungere l'obiettivo che ho scritto prima (ossia il poter giocare al massimo dei dettagli a tutti i giochi, comepreso crysis 3) ?
se così fosse mi avreste veramente risollevato la giornata :eek:
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r9-280x-r9-270x-r7-260x,3635-11.html
celsius100
23-03-2014, 11:31
volendo un pò di overclock sulla cpu aiuterebbe :)
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r9-280x-r9-270x-r7-260x,3635-11.html
grazie. ho letto un po' e giustamente, da buon niubbo, ho ancora più confusione in testa :muro:
volendo un pò di overclock sulla cpu aiuterebbe :)
ci ho pensato proprio ieri alla possibilità di fare OC, così ho fatto un test. ho scaricato core temp e intel burning temperature ed ho fatto partire il test. risultato: dopo pochissimo tempo tutti i core hanno raggiunto la temperatura di 99°c e ho dovuto interrompere immediatamente il test. il problema è he la CPU è montata da 4 anni quindi immagino che la pasta termica sia andata, a questo aggiungiamoci che il dissipatore è quello stock (quindi immagino che non sia il massimo) e che il case è poco più di una scatola di cartone dove non passa aria.
per tutta questa serie di motivi direi che è meglio che non mi cimenti nell'OC :(
passando ad altro: mi avete convinto che basta che compri una nuova VGA (ed un ssd per sfizio personale :p ) e quindi, da buon niubbo quale sono , vi chiedo: QUALE ?
pensavo di restare sulla fascia media, così quando dovrò vendere questo pc potrò farlo per intero senza bisogno di staccare la VGA.
il dubbio è: amd o nvidia ? cosa cambia tra le 2 ?
so già che sto per addentrarmi in una valle di lacrime XD
celsius100
23-03-2014, 12:49
beh servirebbe cmq un dissipatore x la cpu in caso di oc
che case hai?
come vga ci sarebbe la R9 270X Gaming 4G di MSI sui 180-190 euro circa
beh servirebbe cmq un dissipatore x la cpu in caso di oc
che case hai?
come vga ci sarebbe la R9 270X Gaming 4G di MSI sui 180-190 euro circa
purtroppo non ti so dire il modello del case. è un modello proprietario della next computer, il più semplice possibile, non ha neanche una ventola.
non credi che una vga con 4GB sia eccessiva per me che gioco in 1920x1080 ?
celsius100
23-03-2014, 13:36
quante ventole potresti installarci?
errore di copia-incolla, è più che sufficnete la versione standard, quindi 2gb di v-ram, oppure ASUS R9270X-DC2T-2GD5, x i costi ci aggiriamo sempre intorno ai 170-180 euro :D
quante ventole potresti installarci?
errore di copia-incolla, è più che sufficnete la versione standard, quindi 2gb di v-ram, oppure ASUS R9270X-DC2T-2GD5, x i costi ci aggiriamo sempre intorno ai 170-180 euro :D
boh, non so come fare a capirlo. ad occhio e croce probabilmente zero, non vedo spazi utili dove potercele infilare.
per la schedi video mi hai convinto, penso propri che prenderò quella :D
celsius100
23-03-2014, 14:11
dove ci sono griglie abbastanza grandi si possono inserire ventole, considerando ventole di dimensioni standard 80/90/92/120mm
cmq di solito x una ce sempre posto, se nn si può mettere il cosniglio è di sostituirlo
http://i61.tinypic.com/2zp5aap.jpg
http://i61.tinypic.com/s6641s.jpg
pensi ci sia spazio ?
edit: ho scoperto adesso che il mio alimentatore è da 500W e non da 600 come credevo. ci saranno problemi con la nuova scheda video ? non credo ma è sempre megli chiedere :P
celsius100
23-03-2014, 14:33
in basso a destra ed in alto a sinistra potresti montare due ventole
x la lunghezza della vga,l'asus misura 27cm, credo porprio ci sia da rimuovere il cestello inferiore degli hdd
in basso a destra ed in alto a sinistra potresti montare due ventole
x la lunghezza della vga,l'asus misura 27cm, credo porprio ci sia da rimuovere il cestello inferiore degli hdd
quello sotto ? mi sembra che sia più quello sopra che è in linea d'aria con la vga :mbe:
comunque dici che montando un paio id ventole potrei fare overclock (cambiando anche il dissipatore e la pasta termica) ?
potrebbero andare bene queste ventole per arieggiare il case ?
Ventola Corsair SP120 High Pressure Dual Pack 4pin 120X120
celsius100
23-03-2014, 23:57
intendevo entrambi i cestelli degli hdd
cmq prima dovresti misurare quanto spazio hai fra il socket della cpu e la parete laterale del case
quelle ventole sono ottime ma mediamente x una coppia di quello spenderesti fra i 30 e i 40 euro, a quel punto considera l'acquisto di un bel case nuovo, a partire da 40 fino a 60/70 euro cè una vasta scelta
intendevo entrambi i cestelli degli hdd
cmq prima dovresti misurare quanto spazio hai fra il socket della cpu e la parete laterale del case
quelle ventole sono ottime ma mediamente x una coppia di quello spenderesti fra i 30 e i 40 euro, a quel punto considera l'acquisto di un bel case nuovo, a partire da 40 fino a 60/70 euro cè una vasta scelta
a sto punto penso di orientarmi su ventole meno costose. se comincio a cambiare il case poi mi metto a cambiare tutto e vado a spendere 1500€.
meglio di no :eek:
celsius100
24-03-2014, 21:35
ahahah allora no :D anche se un buon case durerà parecchio e nn avrai problemi e sbattimenti su aerazione/dissipazione di calore, ventole, cestelli hdd, ecc...
ahahah allora no :D anche se un buon case durerà parecchio e nn avrai problemi e sbattimenti su aerazione/dissipazione di calore, ventole, cestelli hdd, ecc...
a questo ci penserò più avanti perchè........ [RULLO DI TAMBURI]........
ho riparato la scheda video semplicemente mettendola in forno e cambiando la pasta termica :eek: :ciapet:
ad essere sincero però nonostante sembra (sgrat) che tutto si sia risolto mi è rimasta la voglia di fare overclock e per fare ciò mi manca solo un buon dissipatore. tu che mi consigli ? lo spazio tra la mobo e lo sportello del case è di circa 18 cm.
celsius100
24-03-2014, 23:46
:D
un hyper 412S può andare x un buon overclock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.