PDA

View Full Version : Consiglio sostituzione scheda video

michelin2
22-03-2014, 09:49
Salve ho un pc datato su cui è installato windows 7. Ho notato che nelle valutazioni delle prestazioni del pc windows dà un voto di "1" per la scheda video. Non sono molto pratico può essere che i video su youtube vanno a rilento per questo...

Il pc ha queste caratteristiche:

PC ad interfaccia avanzata: ACPI

Processore Tipo: Intel Pentium 4, 1500 Mhz (15x100)

Nome scheda madre: Asus P4T (5 PCI, 1 AGP Pro, 4 RIMM)

Chipset scheda madre: Intel Tehama i850

RIMM1: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

RIMM2: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

RIMM3: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

RIMM4: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

Tipo BIOS: Award Medallion

Scheda video: NVIDIA GeForce2 MX/MX.

Non so se ne valga la pena (nel caso no, valuto seriamente il reinstallo xp), ma se volessi sostituire la scheda video cosa potrei mettere per migliorare le prestazioni? Grazie in anticipo.

Ubro92
24-03-2014, 20:25
Salve ho un pc datato su cui è installato windows 7. Ho notato che nelle valutazioni delle prestazioni del pc windows dà un voto di "1" per la scheda video. Non sono molto pratico può essere che i video su youtube vanno a rilento per questo...

Il pc ha queste caratteristiche:

PC ad interfaccia avanzata: ACPI

Processore Tipo: Intel Pentium 4, 1500 Mhz (15x100)

Nome scheda madre: Asus P4T (5 PCI, 1 AGP Pro, 4 RIMM)

Chipset scheda madre: Intel Tehama i850

RIMM1: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

RIMM2: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

RIMM3: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

RIMM4: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 264 MB PC800 RDRAM

Tipo BIOS: Award Medallion

Scheda video: NVIDIA GeForce2 MX/MX.

Non so se ne valga la pena (nel caso no, valuto seriamente il reinstallo xp), ma se volessi sostituire la scheda video cosa potrei mettere per migliorare le prestazioni? Grazie in anticipo.

sarebbe inutile tienilo cosi, valuta semmai un aggiornamento a Windows 8/8.1 che sul versante fluidità è migliore rispetto a seven o al massimo potresti montare un SSD per migliorare l'avvio e l'apertura dei programmi...

michelin2
25-03-2014, 10:21
Grazie per la risposta. L'apertura dei programmi è tutto sommato accettabile, quello che è cambiato (in peggio rispetto ad xp) è la navigazione internet: se voglio guardare un video su youtube oppure se vado su facebook il pc sclera...
Come mi hai suggerito, ho provato a verificare con l'assistente di windows 8 ma mi dice che non è possibile installarlo (se ricordo bene per la via della cpu).
Sto valutando di reinstallare xp oppure se ne vale la pena con un SSD.... Ho sentito parlare di un SSD, posso chiederti come installarlo? E quale modello potrei prendere? Si affianca o sostituisce l'HD?
Oppure sarebbe il caso di sostituire la scheda video con un modello compatibile più prestante?

Ubro92
25-03-2014, 13:20
Grazie per la risposta. L'apertura dei programmi è tutto sommato accettabile, quello che è cambiato (in peggio rispetto ad xp) è la navigazione internet: se voglio guardare un video su youtube oppure se vado su facebook il pc sclera...
Come mi hai suggerito, ho provato a verificare con l'assistente di windows 8 ma mi dice che non è possibile installarlo (se ricordo bene per la via della cpu).
Sto valutando di reinstallare xp oppure se ne vale la pena con un SSD.... Ho sentito parlare di un SSD, posso chiederti come installarlo? E quale modello potrei prendere? Si affianca o sostituisce l'HD?
Oppure sarebbe il caso di sostituire la scheda video con un modello compatibile più prestante?

Con la sostituzione della scheda video non avresti vantaggi, con un SSD invece il sistema ne beneficerebbe parecchio in termini di reattività, l'installazione è analoga a quella di un normale Hardisk, basta collegarlo ai connettori di alimentazione e sata e poi formattare e installare su questo il sistema operativo principale, modelli consigliati sono di sicuro Samsung serie 840 con un rapporto prestazioni/prezzo ottimo ;)

Se il tuo uso è legato a navigazione web e office valuta anche delle distro linux come Linux Mint leggere e permettono di fare tutte le operazioni senza difficolta e probabilmente con queste non avresti neanche piu l'esigenza di mettere un SSD in termini pratici.

NOTA: Nel caso di SSD ho trscurato una cosa importante, ovvero che tu hai una piattaforma abbastanza datata e non so se la tua scheda madre supporta la connettività sata, in quel caso dovresti mettere un adattatore sata>>ide al quale collegare l'ssd...

Il nabbo di turno
25-03-2014, 13:50
Il pc è un po' troppo vecchiotto, è inutile montarci qualcosa di nuovo.