PDA

View Full Version : artefatti icone

gwaedin
21-03-2014, 22:18
Ciao a tutti,
ho qualche problemino con il mio vecchio portatile di casa, un Toshiba M70-141 con scheda video ATI Mobility Radeon X600.
Un paio di settimane fa ho avuto un blackout dello schermo giocando a Neverwinter Nights. Lo schermo era proprio spento, non semplicemente nero.
Temevo fosse partita la lampada ma dopo un po' ho riavviato il PC e il video è tornato. Giocando ho però notato la comparsa di artefatti di visualizzazione e così ho pensato ad un problema di surriscaldamento della scheda video.
Avendo un altro portatile più performante con cui giocare (Toshiba P855-34K) non mi sono fatto molti problemi, desiderando prolungare la vita del vecchio portatile che ci è comodo per controllare email e navigare.
Ho smontato quasi completamente l'M70 (sono arrivato fin quasi ad estrarre la motherboard) e dato una pulita ma non ho notato molto sporco.
Da qualche giorno prima però ho notato i curiosi artefatti nella visualizzazione di alcune icone (nei menu di esplora risorse e in Outlook Express) con la comparsa di queste strisce magenta.
Chiedo un consiglio ai più esperti: può essere che un problema hardware sulla scheda video (possibile, visti i precedenti) si manifesti limitatamente a quelle icone (tutto il resto viene visualizzato perfettamente, inclusi video)? O si tratta di un problema software (potrei ripristinare un'immagine del sistema operativo ma ovviamente non ho tantissima voglia di farlo per così poco, anche se è abbastanza recente)? Qualche idea? Vi è mai capitato di vedere una cosa del genere?