View Full Version : Problema Hp envy 17-j009el
dav89211
21-03-2014, 20:56
Salve ragazzi, il pc in questione è della mia ragazza, faccio prima due precisazioni:
-Specifico che il portatile è ancora in garanzia, essendo acquistato a settembre 2013.
-Sul pc in questione, credo che avesse installato gli aggiornamenti automatici di hp.
Passiamo al problema:
Dopo vari aggiornamenti hp, al riavvio del sistema il portatile effettua l'aggiornamento del bios :muro: , dopo il riavvio il portatile non è in grado più di funzionare, nel senso che si accende la lucina dell'accensione, ventole e lucina del wifi ma rimane completamente in schermo nero; non vedo nemmeno il logo hp all'accensione.
Quindi penso sia l'aggiornamento bios non riuscito correttamente :(
Ho provato il procedimento che consiglia hp sul suo sito, ovvero, l'avviamento con windows+B ma niente (idem col cliccare più volte f10 e f9).
Leggendo in giro non sono l'unico ad avere questo tipo di problema dopo l'aggiornamento bios di un hp envy e la cosa più triste e che la maggior parte degli utenti hanno risolto il problema portandolo in assistenza.
Le mie domande sono due:
1)Avete qualche altra idea in mente per farlo ripartire?
2)Nell'eventualità di portarlo in assistenza, dato che sull'hd ho dati importanti, ho chiesto all'assistenza se potesse effettuarmi un backup dei dati ma mi hanno dato buca dicendo che non possono farlo loro, ma devo farlo io portandolo in qualche centro facendo attenzione però che non mi invalidino la garanzia :mbe: :muro:
-Possono recuperare i dati senza manomettere la garanzia?
-Posso eventualmente recuperarli in qualche modo io manualmente?
Grazie e scusate per la lunghezza della domanda, un saluto a tutti.
tallines
21-03-2014, 21:35
-Possono recuperare i dati senza manomettere la garanzia?
-Posso eventualmente recuperarli in qualche modo io manualmente?
Per vedere se magari....potresti provare a resettare il Bios.........però per resettare il Bios devi aprire il portatile.....togliere la batteria tampone e/o il jumper..........questo farebbe saltare la garanzia...........lascia stare .
Le varie assistenze non salvano i dati, ma lo deve fare l' utente .
Salvare i dati non compromette la garanzia .
Per vedere se riesci a recuperare i tuoi dati, avvia un live di linux da cd o da usb (Mint, Ubuntu....) e vedi se ti vede l' Hd e se ti fa entrare .
dav89211
21-03-2014, 21:49
Per vedere se magari....potresti provare a resettare il Bios.........però per resettare il Bios devi aprire il portatile.....togliere la batteria tampone e/o il jumper..........questo farebbe saltare la garanzia...........lascia stare .
Le varie assistenze non salvano i dati, ma lo deve fare l' utente .
Salvare i dati non compromette la garanzia .
Per vedere se riesci a recuperare i tuoi dati, avvia un live di linux da cd o da usb (Mint, Ubuntu....) e vedi se ti vede l' Hd e se ti fa entrare .
Innanzitutto grazie per la risposta.
Riguardo il bios lascio stare, lo porto in assistenza e se la vedranno loro, anche perché il portatile già da qualche mese aveva dei crash istantanei durante il lavoro con software 3D e non sono mai riuscito a capire il motivo di tali crash....quindi lo porto in assistenza e se la vedranno loro.
Riguardo la procedura di recupero, conosci qualche guida ben fatta della procedura?
Una curiosità, se non riuscissi in questo modo l'unica alternativa sarebbe portarlo in un centro assistenza, ma in tal caso, loro, smontando il pc, non invaliderebbero la garanzia? o hanno altri metodi?
Grazie ancora.
castle.ox
21-03-2014, 21:55
Dato per certo che l'aggiornamento del Bios non è andato a buon fine, sei sicuro di non aver scaricato il firmware di un altro modello di hp?
Se così fosse, ovviamente non ti passano la riparazione in garanzia, quindi puoi tranquillamente recuperare i dati.
Premesso questo, se lo mandi in assistenza, non credo che ti formatteranno l'hdd.
Non credo che sia possibile far partire un Live CD di Linux, per accedere ai dati, puoi provare, ma nel caso partisse il CD il problema non sarebbe del bios.
Quando accendi il PC, se tieni premuto f2 al boot ti fa entrare nel Bios?
Se non entri nel Bios / non funziona il live cd, l'unica soluzione per il recupero dati, è smontare l'HDD e attaccarlo come secondario su un altro computer.
Non so se la rimozione dell' HDD fa decadere la garanzia sui portatili HP, casomai informati col loro servizio clienti...informati anche se il re-flash del bios lo devi pagare, a quel punto smonta l'hdd e salva i dati!
Poi assistenza...
castle.ox
21-03-2014, 22:00
Innanzitutto grazie per la risposta.
Riguardo il bios lascio stare, lo porto in assistenza e se la vedranno loro, anche perché il portatile già da qualche mese aveva dei crash istantanei durante il lavoro con software 3D e non sono mai riuscito a capire il motivo di tali crash....quindi lo porto in assistenza e se la vedranno loro.
Riguardo la procedura di recupero, conosci qualche guida ben fatta della procedura?
Una curiosità, se non riuscissi in questo modo l'unica alternativa sarebbe portarlo in un centro assistenza, ma in tal caso, loro, smontando il pc, non invaliderebbero la garanzia? o hanno altri metodi?
Grazie ancora.
Recuperare i dati in chiaro è facilissimo, stacchi l'hdd, lo colleghi ad un altro Pc/Mac/Linux tramite un box esterno e lo vedrai proprio come un HDD usb.
Se i dati li hai cancellati, li recuperi con:
-Windows Piriform Recuva ecc.
-Linux Kali Linux distribution
-Mac OS Data rescue 3
dav89211
22-03-2014, 02:18
Allora:
-l'aggiornamento bios l'ha scaricato proprio il programma degli aggiornamenti di hp preinstallato sul portatile da hp stesso, la mia ragazza non gli passerebbe proprio per la testa di fare una cosa del genere :)
-f2 credo non vada, dato che all'accensione non vedo neanche il boot iniziale hp, schermo nero e nulla.
-quindi anche al centro alla fine smontano l'hd, lunedì chiamo l assistenza e mi informo meglio.
-bene, quindi se nn va nemmeno il boot inutile provare la procedura senza smontare niente -_-
Grazie mille!
tallines
22-03-2014, 13:01
Prova un live di linux da cd .
Se mandi l' hd in assistenza ti danno un hd refurbished, alias rigenerato e i tuoi dati spariscono.......o te lo azzerano.........non stanno a recuperarti i dati .
Staccare l' Hd interno del portatile e attaccarlo a un altro pc esternamente, giusto per recuperare i dati, non invalida la garanzia .
Poi chiaramente devi riposizionarlo come era in origine .
castle.ox
23-03-2014, 11:41
Prova un live di linux da cd .
Se mandi l' hd in assistenza ti danno un hd refurbished, alias rigenerato e i tuoi dati spariscono.......o te lo azzerano.........non stanno a recuperarti i dati .
Staccare l' Hd interno del portatile e attaccarlo a un altro pc esternamente, giusto per recuperare i dati, non invalida la garanzia .
Poi chiaramente devi riposizionarlo come era in origine .
Si, ma se il Bios non è stato flashato correttamente, non credo che partirà nessun liveCD, se il settore del Bios che regola la Boot Priority fosse intatto, partirebbe regolarmente il SO da Hard Disk...
turbodiesel80
23-03-2014, 13:04
controlla dove sta l'hard disk, se basta rimuovere lo sportello o è estraibile non invalida la garanzia. Lo prendi, lo metti in un box estrno o lo colleghi direttamente a un pc fisso e trasferisci i tuoi dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.