View Full Version : ssd spento per mesi
sera a tutti,
tra qualche settimana devo partire per motivi di lavoro e il desktop rimarrà spento per circa 5 mesi consecutivi
leggevo che gli ssd se non utilizzati per lungo tempo rischiano di perdere i dati salvati... è vero? oppure è una leggenda metropolitana? :D
in caso avrei la possibilità di far accendere il pc da parenti... ogni quanto andrebbe acceso? e per quanto tempo?
grazie
tallines
21-03-2014, 22:06
sera a tutti,
tra qualche settimana devo partire per motivi di lavoro e il desktop rimarrà spento per circa 5 mesi consecutivi
leggevo che gli ssd se non utilizzati per lungo tempo rischiano di perdere i dati salvati... è vero? oppure è una leggenda metropolitana? :D
in caso avrei la possibilità di far accendere il pc da parenti... ogni quanto andrebbe acceso? e per quanto tempo?
grazie
Dove l' hai letta questa notizia ?
Che sappia io non si perde nulla .
aled1974
21-03-2014, 22:07
se vai sul sito del tuo ssd, che ti sei dimenticato di dirci, dovrebbero esserci, tra le varie info, anche quella sulla retention data. Ovvero la durata temporale per la quale le nand vengono garantite a tenuta dei dati se private di alimentazione ;)
ciao ciao
tallines
21-03-2014, 22:15
Ehhh allora meglo che salva i dati in un hd esterno classico ;) >
DATA RETENTION SSD
-SSD nuovo con cicli utilizzati minori del 10% dei cicli totali dichiarati (1000 TLC/3000MLC) ----> 1 anno di data retention
-SSD usato, con cicli utilizzati, a circa il 50% dei cicli totali dichiarati (1000 TLC/3000MLC) ----> 6 mesi di data retention
-SSD usato, con cicli utilizzati, a circa il 90% dei cicli totali dichiarati (1000 TLC/3000MLC) ----> 3 mesi di data retention
-SSD utilizzato, che continua ad essere utilizzato oltre il 100% dei cicli dichiarati ----> Qualsiasi tempo da 3 mesi fino a poche ore.
Alcune correnti di pensiero di utenze varie sui forum suggeriscono che una scansione semestrale con un antivirus, aiuterebbe a mantenere i dati intatti per molti anni
da >
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319
HoFattoSoloCosi
21-03-2014, 22:23
Se ne era parlato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2575800-p-4.html).
Dipende anche da che SSD hai, però è consigliabile non lasciare l'SSD completamente spento oltre un certo periodo (sintomo: Data Retention).
La spiegazione più "terra terra" è questa:
Tradotto in termini da SSD, se tu memorizzi un dato sull'SSD e poi tieni spento l'SSD (o lo chiudi, chessò, in cassaforte), il dato non rimarrà memorizzato per sempre. Con il tempo, senza alimentazione, l'informazione memorizzata tenderà a scomparire o meglio, diventare inutilizzabile per gli errori spontaneamente accumulati nel tempo.
Non è un dato ufficiale, ogni SSD si comporta a modo suo, e in un modo che varia molto da modello a modello, ma l'esperienza di molti utenti suggerisce di non andare oltre i 3 mesi di totale spegnimento.
Per SSD con memorie MLC i produttori garantiscono fino ad un anno di autonomia senza alimentazione, però con questo non voglio dire che ci sia da fidarsi ciecamente, alla fine loro non rischiano niente, sono tuoi i dati.
Io consiglio molto caldamente un intero backup dei dati, almeno quelli essenziali, oppure di trovare qualcuno che ogni tanto venga ad accendere il PC, magari una volta ogni 3 settimane, o un mese. In questo assicurerà che l'SSD non perda una singola informazione, la sola accensione è sufficiente, non serve nemmeno entrare in Windows http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
tallines
21-03-2014, 22:29
Io consiglio molto caldamente un intero backup dei dati, almeno quelli essenziali, oppure di trovare qualcuno che ogni tanto venga ad accendere il PC, magari una volta ogni 3 settimane, o un mese. In questo assicurerà che l'SSD non perda una singola informazione, la sola accensione è sufficiente, non serve nemmeno entrare in Windows
Concordo ;) , io salverei i dati in un hd esterno, poi.... ;)
avete ragione non ho specificato il modello: è un Samsung 840 Pro da 256GB
allora procedo col backup e visto che ne ho la possibilità lo farò anche accendere una volta la mese dai parenti ;)
grazie a tutti!
HoFattoSoloCosi
21-03-2014, 23:04
Esatto, è la cosa migliore, così stai tranquillo almeno.
Basta proprio accenderlo, arrivare al login e premere "Arresta sistema". Loro non toccano il PC e l'SSD sta al sicuro con i suoi dati :)
Ehhh allora meglo che salva i dati in un hd esterno classico ;) >
DATA RETENTION SSD
-SSD nuovo con cicli utilizzati minori del 10% dei cicli totali dichiarati (1000 TLC/3000MLC) ----> 1 anno di data retention
-SSD usato, con cicli utilizzati, a circa il 50% dei cicli totali dichiarati (1000 TLC/3000MLC) ----> 6 mesi di data retention
-SSD usato, con cicli utilizzati, a circa il 90% dei cicli totali dichiarati (1000 TLC/3000MLC) ----> 3 mesi di data retention
-SSD utilizzato, che continua ad essere utilizzato oltre il 100% dei cicli dichiarati ----> Qualsiasi tempo da 3 mesi fino a poche ore.
Questi dati non sono corretti. La data retention è da intendersi come un tempo minimo al raggiungimento del limite di scritture nominale per l'SSD preso in considerazione.
In altre parole: ad SSD "esausto", i dati devono rimanere leggibili per almeno un anno dopo lo stoccaggio dell'SSD senza alimentazione.
tallines
22-03-2014, 14:57
avete ragione non ho specificato il modello: è un Samsung 840 Pro da 256GB
allora procedo col backup e visto che ne ho la possibilità lo farò anche accendere una volta la mese dai parenti ;)
grazie a tutti!
Ottima soluzione ;)
@ s12a
Cosa intendi per ssd esausto ? Che è arrivato al 100% dei cicli ?
Cosa intendi per ssd esausto ? Che è arrivato al 100% dei cicli ?
Esattamente. Oppure alla quantità in terabyte di scritture prescritto dal produttore secondo un certo workload, prassi comune in campo enterprise. Ho scritto esausto fra virgolette perché l'SSD non muore lì, sì può continuare ad usare, ma il tempo minimo di ritenzione dei dati a drive spento non sarà più garantito, dato che tale tempo diventa sempre più breve mano a mano che l'usura delle celle di memoria aumenta. Ma a memorie NAND nuove è piuttosto lungo e non trovo ci sia bisogno di farsi venire paranoie in merito.
Dato che in campo enterprise il tempo minimo di ritenzione dati per gli SSD è solitamente tre mesi invece che un anno come quelli consumer, questo vuol dire che con i primi saranno solitamente ammessi più cicli di scrittura / scritture dei secondi a parità di processo produttivo delle memorie. Non vuol dire necessariamente che abbiano memorie intrinsicamente migliori.
Ipoteticamente parlando, se necessitassimo di una retention di 10 anni, probabilmente i cicli di scrittura massimi ammessi sarebbero qualche decina al massimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.