PDA

View Full Version : Quanto durerà ancora (richiesta previsione)

Birilletto
21-03-2014, 18:25
Ciao Forum, mi rendo conto che dal titolo non si capisca bene la cosa, ma cercherò di far subito chiarezza.

Sto per mettere a punto un PC per Ufficio con quello che possiedo e vorrei sapere da voi se è possibile stimare per quanto tempo sarà utilizzabile, tenendo conto che eseguirà solo software gestionale ed andrà in Internet.
Quindi niente giochi, grafica, editing ecc.

L'hardware principale è questo:
OS Windows 7 Pro SP1 32 Bit
CPU Intel Core 2 Duo E6750 2.66GHz
Motherboard Asus P5KPL-VM
Ram 2x2GB OCZ Reaper DDR2-800
Alimentatore Corsair CX600v2
HDD Toshiba DT01ACA 500GB (comprato adesso)
VGA Gainward nvidia GeForce GT 210 Passive Core (comprata adesso)

Si evince subito che deriva da un PC ben fatto di qualche anno fa, ma ho paura che l'evoluzione possa metterlo in crisi nei prossimi anni.
È diventato tutto più pesante e spesso anche Youtube rappresenta un ostacolo limitante anche per PC decenti appartenenti al passato.
Vorrei che il tutto sia fruibile per altri 5 anni, mi dispiacerebbe buttare tutta quella roba soprattutto alla luce di ciò che ho visto montare nei PC per ufficio (Pentium D, PSU cinese, ram 2GB, VGA condivisa)

Mi rendo conto che sto per chiedervi una cosa alla "Mago Otelma", ma ho solo voi come riferimento.

Grazie in anticipo.

NiubboXp
21-03-2014, 18:48
come hai detto è una domanda da mago otelma, non si sa mai con la tecnologia cosa succede, ad ogni modo gia oggi è un pc molto modesto

ndwolfwood
21-03-2014, 19:01
Uso ufficio va benissimo, come te ho visto usare ben di peggio ...
Alla domanda "quanto durerà?" non è possibile rispondere: oltre all'obsolescenza c'è da considerare la possibilità di guasti, che aumenta con l'età del pc.
In ogni caso gli fornici una seconda vita che si può solo sperare sia lunga.

Birilletto
21-03-2014, 21:45
ad ogni modo gia oggi è un pc molto modesto

Bene, ma vedo con piacere che molti store propongono (e vendono) PC uso ufficio con Celeron 1007U, 2 GB di RAM, VGA Onboard ed alimentatori di dubbia provenienza e senza marca. Non credo che chi compra un PC del genere lo faccia per poi buttarlo dopo un anno.

Quindi, a parte la possibilità che si verifichino guasti, (comunque l'alimentatore ha un anno di vita), cos'ha il mio Computer da invidiare a soluzioni come quella che ho citato?

Capisco l'efficienza, i consumi, ma in un ufficio queste cose sono trascurabili.

Non essendo un esperto ho fatto una comparativa online tra la mia CPU ed il Celeron 1007U. Mi pare di capire sia meglio il mio ...

Grazie del supporto.

castle.ox
21-03-2014, 22:27
Ciao Forum, mi rendo conto che dal titolo non si capisca bene la cosa, ma cercherò di far subito chiarezza.

Sto per mettere a punto un PC per Ufficio con quello che possiedo e vorrei sapere da voi se è possibile stimare per quanto tempo sarà utilizzabile, tenendo conto che eseguirà solo software gestionale ed andrà in Internet.
Quindi niente giochi, grafica, editing ecc.

L'hardware principale è questo:
OS Windows 7 Pro SP1 32 Bit
CPU Intel Core 2 Duo E6750 2.66GHz
Motherboard Asus P5KPL-VM
Ram 2x2GB OCZ Reaper DDR2-800
Alimentatore Corsair CX600v2
HDD Toshiba DT01ACA 500GB (comprato adesso)
VGA Gainward nvidia GeForce GT 210 Passive Core (comprata adesso)

Si evince subito che deriva da un PC ben fatto di qualche anno fa, ma ho paura che l'evoluzione possa metterlo in crisi nei prossimi anni.
È diventato tutto più pesante e spesso anche Youtube rappresenta un ostacolo limitante anche per PC decenti appartenenti al passato.
Vorrei che il tutto sia fruibile per altri 5 anni, mi dispiacerebbe buttare tutta quella roba soprattutto alla luce di ciò che ho visto montare nei PC per ufficio (Pentium D, PSU cinese, ram 2GB, VGA condivisa)

Mi rendo conto che sto per chiedervi una cosa alla "Mago Otelma", ma ho solo voi come riferimento.

Grazie in anticipo.

Se lo attacchi alla rete elettrica con una presa schermata/gruppo di continuità, la pasta dissipatrice della Cpu/Gpu viene cambiata ogni 2 anni (perché essendo un pc per lavoro starà acceso più di 10 ore/gg), gli fai una buona manutenzione software (defrag registry cleaner ecc.), un buon antivirus aggiornato, andrai in pensione prima di sostituire la macchina, a patto di non cambiare mai i programmi gestionali che girano su quel pc.
Poi dovrai fare i conti con la fine del supporto aggiornamenti che fra qualche anno giungerà anche per Windows 7.
Detto questo io ancora oggi ho computer che la maggior parte delle persone nemmeno conosce, e tutti ancora funzionanti dopo 29 anni!
P.S.
Non è vero che youtube è diventato pesante per i PC, dal momento che gira anche su cellulari da 100€, sono solo pc configurati malissimo dal lato software.

NiubboXp
21-03-2014, 22:59
Bene, ma vedo con piacere che molti store propongono (e vendono) PC uso ufficio con Celeron 1007U, 2 GB di RAM, VGA Onboard ed alimentatori di dubbia provenienza e senza marca. Non credo che chi compra un PC del genere lo faccia per poi buttarlo dopo un anno.

Quindi, a parte la possibilità che si verifichino guasti, (comunque l'alimentatore ha un anno di vita), cos'ha il mio Computer da invidiare a soluzioni come quella che ho citato?

Capisco l'efficienza, i consumi, ma in un ufficio queste cose sono trascurabili.

Non essendo un esperto ho fatto una comparativa online tra la mia CPU ed il Celeron 1007U. Mi pare di capire sia meglio il mio ...

Grazie del supporto.

hai ragione, ma non dimenticare che i venditori ti venderebbero anche le bucce di banane se sapessero che qualcuno gliele compra, spesso le proposte fatte e le macchine che si trovano ingiro sono assurde..
ad ogni modo non dico che non vada bene dico solo che hai una macchina modesta, poi come ogni cosa ci sono persone che non hanno pretese e altre che ne hanno, io da amante del mondo dei pc, ho il "prurito" con certi pc che quando clicki aspetti dei secondi prima che qualcosa si muova, detto questo come configurazione va bene, tu hai chiesto della durata, e li ti dico che non si può sapere e che cmq attualmente è cmq un pc modesto e questi sono dati di fatto, altre considerazioni sono solo speculative

Birilletto
21-03-2014, 23:15
Se lo attacchi alla rete elettrica con una presa schermata/gruppo di continuità ...

Ho visto online qualche presa del genere ma sono tutte a muro.
Hai da consigliarmi qualcosa tra interporre tra spina e presa a muro standard?

ho il "prurito" con certi pc che quando clicki aspetti dei secondi prima che qualcosa si muova ...

Ti capisco ma in ufficio utilizzando un software per buste paga (fatto in Italia da programmatori che prima facevano i salumieri, ai quali porgo il mio rispetto limitatamente alle loro mansioni) il prurito ti verrebbe anche con un supercomputer

castle.ox
22-03-2014, 08:10
Ho visto online qualche presa del genere ma sono tutte a muro.
Hai da consigliarmi qualcosa tra interporre tra spina e presa a muro standard?

Va benissimo un gruppo di continuità medio, la capacità varia a seconda dell'alimentatore, ti protegge dalle sovratensioni e evita danni all'hard disk. Va benissimo una qualsiasi versione da grande distribuzione.

Ti capisco ma in ufficio utilizzando un software per buste paga (fatto in Italia da programmatori che prima facevano i salumieri, ai quali porgo il mio rispetto limitatamente alle loro mansioni) il prurito ti verrebbe anche con un supercomputer

Per ovviare a questo ti basta installare un'SSD per Windows e per il gestionale, così velocizzi il tutto con pochissimi euro.