PDA

View Full Version : Windows XP Service Pack 3: errore file advapi32.dll

robertino_salemi
21-03-2014, 16:30
Salve a tutti,
tempo fa creai un CD custom di Windows XP con Nlite, unendo insieme Windows XP Home Edition con la Service Pack 3.

Ho usato il CD diverse volte senza mai avere problemi.

Nell'ultima installazione che ho effettuato ho riscontrato un problema: ogni tanto si apre la finestra degli errori di Windows in particolare come errore mi segnala Explorer.exe e nel dettaglio il file advapi32.dll.
Il PC si blocca e non risponde più a nessun comando, tramite il TaskManager sono costretto a riavviarlo.

Il file in realtà è presente in C:\Windows\System32, mi segnala che è la versione 5.xxx.xxx

Come potrei risolvere?

Grazie.

tallines
21-03-2014, 19:23
Ciao, prova a dare il comando sfc /scannow inserendo il cd di Xp nel lettore cd/dvd .

Altrimenti puoi provare a rimettere solo i file del SO se magari c'è più di un file che ti da problemi, perchè dici : in particolare........quindi non è solo uno o si ?

O copiare il file che ti da problemi dal cd d' Installazione di Xp .

Per copiare il file advapi32.dll da cd, una volta inserito il cd nel lettore e avviata la console di ripristino (alla prima schermata di scelte selezioni la R) dai questo comando, dove X è la lettera del lettore cd/dvd dove è inserito il cd d' installazione di Xp :

COPY X:\i386\advapi32.dll C:

Poi esci dalla console tramite il comando Exit e riavvia il pc .

robertino_salemi
22-03-2014, 09:34
Grazie dei consigli!

Ciao, prova a dare il comando sfc /scannow inserendo il cd di Xp nel lettore cd/dvd.

Proverò con il comando sfc /scannow sperando di risolvere al primo tentativo.

Altrimenti puoi provare a rimettere solo i file del SO se magari c'è più di un file che ti da problemi, perchè dici : in particolare........quindi non è solo uno o si ?

In particolare nel senso di 'nel dettaglio l'errore riguarda explorer.exe e mi segnala il file advapi32.dll'.

Per copiare il file advapi32.dll da cd, una volta inserito il cd nel lettore e avviata la console di ripristino (alla prima schermata di scelte selezioni la R) dai questo comando, dove X è la lettera del lettore cd/dvd dove è inserito il cd d' installazione di Xp :

COPY X:\i386\advapi32.dll C:

Poi esci dalla console tramite il comando Exit e riavvia il pc .

Per questo STEP devo avviare il CD come se stessi facendo una nuova installazione, giusto?

Grazie.

robertino_salemi
24-03-2014, 08:52
Ho provato ad usare il comando sfc /scannow sia con la Console di Ripristino o comunque il Prompt dei comandi e digitare (con CD di Windows inserito) ma ottengo "comando non riconosciuto".

Grazie.

tallines
24-03-2014, 10:58
Per questo STEP devo avviare il CD come se stessi facendo una nuova installazione, giusto?

Grazie.

Si, quando ti appare la prima schermata di scelte, invece di selezionare Invio, premi la R e avvii la console di ripristino .

Ho provato ad usare il comando sfc /scannow sia con la Console di Ripristino o comunque il Prompt dei comandi e digitare (con CD di Windows inserito) ma ottengo "comando non riconosciuto".

Strano che il comando sfc /scannow ti abbai dato quel messaggio.....l' hai digitato nel modo giusto ?

Inserisci il cd nel lettore cd/dvd e dai il comando da Start/Esegui a SO già avviato .

robertino_salemi
09-04-2014, 23:58
Rieccomi,
ho provato ad effettuare un ripristino con sfc /scannow ma non è cambiato nulla.

Mi sono procurato un altro DVD di Windows XP Home Edition SP3, mi chiedevo, se effetto una nuova installazione del sistema operativo, lasciando il file NTFS originale (senza modifiche) secondo voi la situazione potrebbe migliorare ma soprattutto senza perdere dati e software fino ad ora installati?

Grazie.

Gaetano77
10-04-2014, 05:16
[....] se effetto una nuova installazione del sistema operativo, lasciando il file NTFS originale (senza modifiche) secondo voi la situazione potrebbe migliorare ma soprattutto senza perdere dati e software fino ad ora installati?

Grazie.

Installando una nuova copia di Windows XP senza modificare il file system, non perdi nessun file archiviato sulla partizione di avvio, siccome verrà creata una nuova cartella Windows, mentre quella della vecchia installazione sarà archiviata come Windows.old; tieni però presente che in genere i driver e i programmi installati precedentemente, anche se ancora presenti sull'hard disk, non funzioneranno più (e quindi dovranno essere reinstallati), siccome non troveranno più i file di sistema necessari al loro caricamento...
La procedura di reinstallazione è spiegata in dettaglio su questo sito:

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-reinstallare-windows-xp-21745.html

tallines
10-04-2014, 10:55
Rieccomi,
ho provato ad effettuare un ripristino con sfc /scannow ma non è cambiato nulla.

Mi sono procurato un altro DVD di Windows XP Home Edition SP3, mi chiedevo, se effetto una nuova installazione del sistema operativo, lasciando il file NTFS originale (senza modifiche) secondo voi la situazione potrebbe migliorare ma soprattutto senza perdere dati e software fino ad ora installati?

Puoi rimettere i file del SO senza toccare i dati e senza formattare .

Dovrai rifare gli aggiornamenti e riattivare la licenza .

Avviato il dvd d' installazione di Xp alla prima schermata, selezioni Invio .

Alla seconda schermata la R .

robertino_salemi
10-04-2014, 14:11
Esatto, quindi potrei procedere tramite la console di ripristino.

Il sistema allo stato attuale ha solo un utente che è anche l'amministratore per il quale non è stata configurata alcuna password.
Quando la console di ripristino mi chiederà:
- utente
- password
cosa dovrò inserire?
(mi ricordo che una volta ebbi qualche problema in questo step!).

Altra nota:
ho installato, con lo stesso CD customizzato (Windows Home Edition + Service Pack 3), il sistema operativo su due PC differenti e entrambi presentano lo stesso probleme, cioè
- messaggi di errore relativi a file .dll
- oppure errore su explorer.exe con blocco del pc (sono costretto a procedere con un reset della macchina dall'apposito pulsante del case)
Quindi potrebbe essere un problema del CD?
Conviene creare un nuovo?

Grazie.

Gaetano77
10-04-2014, 18:34
[...] Altra nota:
ho installato, con lo stesso CD customizzato (Windows Home Edition + Service Pack 3), il sistema operativo su due PC differenti e entrambi presentano lo stesso probleme, cioè
- messaggi di errore relativi a file .dll
- oppure errore su explorer.exe con blocco del pc (sono costretto a procedere con un reset della macchina dall'apposito pulsante del case)
Quindi potrebbe essere un problema del CD?
Conviene creare un nuovo?

Grazie.

E' probabile che allora sia un problema del CD d'installazione, magari forse sarà stato masterizzato male ed alcuni file non sono stati copiati correttamente :rolleyes:
Assicurati anche di utilizzare l'ultima versione di Nlite, perchè quelle più vecchie potrebbero avere delle incompatibilità...
Ad esempio a me è capitato una volta che con una vecchia versione di Nlite non si riuscisse ad effettuare l'integrazione del SP3 nel CD d'installazione, anche se si trattava di una licenza originale... ;)

tallines
10-04-2014, 18:52
Esatto, quindi potrei procedere tramite la console di ripristino.

No..........

La procedura postata non riguarda la console di ripristino......quella si avvia quando alla prima schermata invece di premere Invio premi la R .

Ma siccome devi reinstallare da zero i file del SO Xp, senza formattare e senza toccare i dati (impostazioni, file cartelle, programmi etc etc), la procedura postata riguarda la reinstallazione dei file del SO Xp .

Con la console di ripristino non si può fare questo, visto che la console di ripristino serve a dare i vari comandi fixboot, fixmbr, chkdsk......

Ti conviene rifare il cd con il sp3 oppure se hai Xp sp2 installi quello e poi reinstalli il sp3 a parte .

@ Gaetano

Si la procedura l' ho scritta io, però devi toglierla dal quote perche tra 7 gg su wikisend non sarà più disponibile ;)

Non sono riuscito a metterla come file zip negli allegati perchè avendo 2 immagini (messe x tempo fa, proprio a scanso di equivoci.......) non arrivava a 24 kb e allora l' ho postata su wiki .

robertino_salemi
10-04-2014, 21:43
Ma quindi con la console di ripristino non riuscirei ad effettuare il ripristino, appunto, dei file che potrebbe essere corrotti?

Magari tramite qualche programma o se va eseguendo sfc /scannow?

tallines
10-04-2014, 22:21
Ma quindi con la console di ripristino non riuscirei ad effettuare il ripristino, appunto, dei file che potrebbe essere corrotti?

Magari tramite qualche programma o se va eseguendo sfc /scannow?

Prima devi vedere se il cd viene preso..........poi se vuoi fai un sfc /scannow, ma praticamente non serve a nulla come comando.......se vuoi usa la console di ripristino .

Devi premere R alla prima schermata e dare il comando dello scandisk, se non risolvi rimetti i file come da procedura postata .

L' hai scaricata ? Perchè come ho detto a Gaetano dura 7 gg, poi sparisce .

Speriamo che Gaetano tolga il quote ;)

Gaetano77
10-04-2014, 22:53
Ok adesso l'ho tolto :)

robertino_salemi
10-04-2014, 23:48
Si si, ho già scaricato la tua guida....

Quindi quando dici:
"1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R!"

automaticamente viene effettuata la copia di tutti i file di windows?

Grazie.

tallines
11-04-2014, 10:04
Si si, ho già scaricato la tua guida....

Quindi quando dici:
"1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R!"

automaticamente viene effettuata la copia di tutti i file di windows?

Si, premere la R alla seconda videata .

Viengono rimessi tutti i file che contiene il cd d' installazione di Xp e il relativo Sp .

Se nel cd c'è il Sp2 e tu hai nel SO installato il Sp3, viene rimesso solo il Sp2 e il Sp3 lo devi reinstallare dopo .

Se nel cd c'è il Sp3 viene rimesso il Sp3 .

robertino_salemi
11-04-2014, 10:06
Quindi ho queste opzioni da eseguire con il CD di Windows:
1) eseguire un sfc /scannow da Windows;
2) eseguire tramite console di ripristino un CHKDSK /F /R
3) eseguire un ripristino 'R' del sistema

Vedremo! ;)

Grazie.

tallines
11-04-2014, 10:16
Si, secondo me risolvi o con l' opzione 2 o sono più orientato verso la 3 ;)

Fai sapere, chiaramente se il cd d' Installazione viene caricato senza errori ;)

Già che ci siamo sai come bypassare la richiesta di password se cerchi di avviare la console di ripristino per fare lo scandisk ?

Cosi >

N.B.: per ovviare alla richiesta di password quando si vuole avviare la console di ripristino, a SO (Xp) avviato chiaramente, basta andare in
Pannello di controllo-Strumenti di amministrazione-Criteri di protezioni locali-Opzioni di protezione.
Alla voce "Console di ripristino di emergenza. Consente l’accesso di amministrazione automatico”, impostarla come > Attivato.

robertino_salemi
11-04-2014, 10:41
Si, proverò con un altro CD, speriamo bene.

Ottimo consiglio per quanto riguarda la password dell'admin.

L'amministratore sarà anche l'utente corrente, quindi metterò il suo username o questo non verrà chiesto?

(mi pongo tutti i dubbi perchè dove sarò non avrò internet fino alla prox settimana!)

tallines
11-04-2014, 11:49
Si, proverò con un altro CD, speriamo bene.

Ottimo consiglio per quanto riguarda la password dell'admin.

L'amministratore sarà anche l'utente corrente, quindi metterò il suo username o questo non verrà chiesto?

La password è una cosa lo username un' altra .

Se vengono fatte le impostazioni di cui sopra non ti chiede la password o basta premere Invio

robertino_salemi
11-04-2014, 14:31
Grazie davvero.

tallines
11-04-2014, 16:20
Grazie davvero.

Adesso l' ho tolta, basta che servano a qualcosa ;)

Fai sapere ;)