PDA

View Full Version : R9 280X o GTX770 (entrambe ASUS)?

MaSquall
21-03-2014, 12:22
Ciao a tutti, non potendo permettermi la GTX780 mi è sorto questo grande dubbio: R9 280X o GTX770?

Anzitutto vi dico subito che il computer sarà usato unicamente per giocare (oltre al normale uso: facebook, streaming...ecc.) e che non ho alcuna esperienza di overclocking, anche se un giorno vorrei imparare!
Vi dico anche quale dovrebbe essere il resto della configurazione:
CPU = Intel core i5 4670k
SCHEDA MADRE = Asus Maximus VI Hero
RAM = 8 GB (2x4) Corsair Vengeance Pro, 1600 Mhz, CL9
CASE = Cooler Master Haf-X (full tower)

So che le nvidia sono più adatte per i giochi, ma la r9 280x (a parità di prezzo) ha 1 gb in più di vram. Dunque le mie 2 domande sono:

1) Giocando si nota molto la differenza tra 2 Gb di vram e 3 Gb di vram? La risposta a questa domanda mi interessa anche per il futuro... Visto che farò un importante investimento vorrei essere coperto per almeno i prossimi 5-6 anni.
2) Tirando le somme quale scheda video mi consigliate? Asus R9 280X o Asus GTX770?

55AMG
21-03-2014, 13:58
Ciao. Un paio di considerazioni.
Le nVidia NON sono più adatte ai giochi rispetto alle AMD ;)

Io andrei di 280X senza pensarci due volte, il rapporto prezzo/prestazioni è nettamente a favore. Attenzione che anche le 290 custom stanno scendendo di prezzo, potresti trovare qualche affare. Poi dipende da quanto è il tuo budget massimo.

Se giochi dal 1080P in su, andare oltre i 2GB di vram non può che far bene, anche in ottica futura.

Personalmente eviterei Asus (da un paio di anni a questa parte in caso di assistenza non è propriamente il top) ed andrei di Gigabyte o Sapphire che di certo non sbagli.

La tua configurazione va più che bene, magari per sicurezza dicci che Alimentatore hai, ma se tanto mi dà tanto, dovrebbe essere ok ;)

MaSquall
21-03-2014, 14:15
Ciao. Un paio di considerazioni.
Le nVidia NON sono più adatte ai giochi rispetto alle AMD ;)

Io andrei di 280X senza pensarci due volte, il rapporto prezzo/prestazioni è nettamente a favore. Attenzione che anche le 290 custom stanno scendendo di prezzo, potresti trovare qualche affare. Poi dipende da quanto è il tuo budget massimo.

Se giochi dal 1080P in su, andare oltre i 2GB di vram non può che far bene, anche in ottica futura.

Personalmente eviterei Asus (da un paio di anni a questa parte in caso di assistenza non è propriamente il top) ed andrei di Gigabyte o Sapphire che di certo non sbagli.

La tua configurazione va più che bene, magari per sicurezza dicci che Alimentatore hai, ma se tanto mi dà tanto, dovrebbe essere ok ;)

Grazie anzitutto per aver risposto...
Riguardo l'alimentatore ancora non ho nulla, sono solo progetti :p
Però ho in mente di prendere un Corsair AX760i (che mi permetterebbe di stare larghissimo con i consumi).
Invece per quanto riguarda i produttori oltre ad Asus avevo preso di mira pure 2 versioni Sapphire della R9 280X: la toxic e la vaporx, poi però ho preferito puntare sul nome Asus.
Oltretutto esteticamente la ASUS starebbe benissimo col resto all'interno del mio futuro case :D

-AGGIUNGO-
Un tetto massimo nel budget non ce l'ho, però non vorrei spendere troppo...
Conti alla mano diciamo che per la scheda video non vorrei spendere più di 300€ (per questo sono indeciso tra r9 280x e gtx770... altrimenti penso che avrei puntato su una gtx780)

celsius100
21-03-2014, 15:13
Ciao
sono daccordo con AMG55
considera poi che se scendi un pò su case ed ali, più picocli, nn con minore qualità, ci scappa pure nello stesso budget una R9 290 :D

luca_pw
21-03-2014, 16:45
Io prendere anche in considerazione una bella gtx 780 reference 3 gb usata che si trovano a 300 €.....
Consuma meno rispetto una 290, in gaming ha le solite prestazioni, anzi forse superiori di una 290 e sui rendering, photoshop ...nvidia è un'altra storia