PDA

View Full Version : Upgrade SSD

Rikardobari
20-03-2014, 18:44
chiedo aiuto! ho trovato un'offertissima! il Sandisk Extreme II da 240gb a 110€
ho qualche domanda da fare:

oltre allo spazio in più che guadagnerei rispetto ai miei SSD in raid0 (160gb), noterei di tanto l'aumento prestazionale avendo questi molti più IOPS?

dell'SSD pare esistano due modelli: G25 (Non reperibile a meno di 150€) e il G26 che risulta disponibile in diversi shop a circa 110€. Quali sono le differenze tra i due modelli in questione?

Lessi qualche recensione sui suddetti SSD (Sandisk Extreme II) e pare siano molto validi! voi mi consigliereste qualche altro modello (es samsung, crucial ecc..)?

Premetto che con gli Intel in questione, pur essendo "vecchi", mi trovo egregiamente! dopo 15k ore di utilizzo il software me li segnala ancora entrambi al 100% come qualità delle celle. Mi piacerebbe però aumentare ancora di più la velocità di accesso ai files!

Premetto che mi serve per il sistema in firma! e nonostante monti "solo" la SATA2 ho capito che la velocità sulle letture/scritture sequenziali e molto relativa... e lo si nota dal fatto che Raid0, o No Raid, le prestazioni non cambiano!

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

Rikardobari
21-03-2014, 15:26
comprato il 480gb sandisk extreme II a 149€ spedito.... modello G26 (non volevo farmi sfuggire l'offerta)! se qualcuno sa qualcosa a riguardo le scrivesse. grazie ancora :)

s12a
25-03-2014, 11:30
Prezzo ottimo, ma è quello del 240GB, credo ti annulleranno l'ordine.
L'SSD è abbastanza valido.
G25 dovrebbe essere il kit notebook, mentre G26 quello desktop. L'SSD è il medesimo.

Rikardobari
25-03-2014, 16:46
Prezzo ottimo, ma è quello del 240GB, credo ti annulleranno l'ordine.
L'SSD è abbastanza valido.
G25 dovrebbe essere il kit notebook, mentre G26 quello desktop. L'SSD è il medesimo.

Guarda quando l'ho acquistato era scritto in grande che si trattava di un offerta (-55%) infatti adesso lo stesso sito lo ripropone a 320€! io penso che non ci saranno problemi a riguardo.
Inoltre non capisco cosa significhi che il g25 è per notebook e il g26 per desktop, varia la dimensione di 0.1"? quindi se lo volessi montare in un notebook non posso? (non è il mio caso)

s12a
25-03-2014, 16:56
Guarda quando l'ho acquistato era scritto in grande che si trattava di un offerta (-55%) infatti adesso lo stesso sito lo ripropone a 320€! io penso che non ci saranno problemi a riguardo.
Ne ho approfittato anche io quando il prezzo era così basso. Poco fa ho scritto loro con un'altra email e mi hanno effettivamente detto che in realtà il prezzo era più elevato, ma con la mail dell'ordine non ho ricevuto ancora nessuna segnalazione di variazione di prezzo od errore. Si vedrà, ma l'offerta è tale che a questo prezzo un SSD di questo genere lo si vedrà forse a fine anno, difficile non voler tentare la sorte.

Inoltre non capisco cosa significhi che il g25 è per notebook e il g26 per desktop, varia la dimensione di 0.1"? quindi se lo volessi montare in un notebook non posso? (non è il mio caso)
Il G25 include uno spessore per farlo diventare da 7 a 9 mm di altezza, mentre il G26 un adattatore 2.5"->3.5" per il montaggio agevole in un normale PC desktop.

A dire la verità lo spessore nella maggior parte dei casi non dovrebbe essere necessario per il montaggio fisico in un notebook, poi non so se serve per altro (dissipazione calore, protezione in caso di caduta - esempio per fare sì che l'SSD riempa bene il suo alloggio e potenzialmente non balli - ecc).