PDA

View Full Version : Configurazione DS213J

alberz10
20-03-2014, 17:24
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Synology DS213J con 2 HD wd Red da 2 Tb e ho dei dubbi su come configurarli (e vorrei possibilmente farlo una volta sola).

L’utilizzo è quello “base” tipo, archiviazione dati importanti, condìvisione contenuti multimediali, download e poi al momento boh…
Inizialmente pensavo quindi di utilizzare i 2 hd in normale raid1.
Dato lo spazio di 2 tb, pero e vista la necessità inesistente di andare in raid1 con i contenuti multimediali e i file scaricati da internet mi son venuti dei dubbi.

Vorrei realizzare su entrambi i dischi 2 volumi/partizioni (Disco A, A1+A2, disco B, B1+B2), e fare in modo che la partizione “sensibile” sia in raid 1 (A1 = B1) e le due partizioni A2 e B2 siano per me 2 normali dischi di archiviazione. In questa situazione se dovessi danneggiarsi un disco ho la sicurezza che i dati sensibili non vadano persi e se mai un disco fumavado a perdere solo la partizione del disco meno importante (A2 o B2)…

- é una cosa fattibile ?
- eventuali consigli su altre opzioni ?

Amici ed esperti… datemi una mano :)

checcoc
27-03-2014, 16:32
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un Synology DS213J con 2 HD wd Red da 2 Tb e ho dei dubbi su come configurarli (e vorrei possibilmente farlo una volta sola).

L’utilizzo è quello “base” tipo, archiviazione dati importanti, condìvisione contenuti multimediali, download e poi al momento boh…
Inizialmente pensavo quindi di utilizzare i 2 hd in normale raid1.
Dato lo spazio di 2 tb, pero e vista la necessità inesistente di andare in raid1 con i contenuti multimediali e i file scaricati da internet mi son venuti dei dubbi.

Vorrei realizzare su entrambi i dischi 2 volumi/partizioni (Disco A, A1+A2, disco B, B1+B2), e fare in modo che la partizione “sensibile” sia in raid 1 (A1 = B1) e le due partizioni A2 e B2 siano per me 2 normali dischi di archiviazione. In questa situazione se dovessi danneggiarsi un disco ho la sicurezza che i dati sensibili non vadano persi e se mai un disco fumavado a perdere solo la partizione del disco meno importante (A2 o B2)…

- é una cosa fattibile ?
- eventuali consigli su altre opzioni ?

Amici ed esperti… datemi una mano :)

Ciao, guardando i tipi di RAID fattibili: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
direi che con due dischi puoi fare solo raid 1 per salvaguardare i dati. Le altre soluzioni richiedono almeno 3 dischi.
Dato che sono passati già diversi giorni, come hai risolto?

alberz10
30-03-2014, 13:29
Ho messo in moto il tutto partendo con un normale raid1.
Per adesso sto imparando (e da solo, non ostante i manuali e la guida non è sempre semplice), successivamente penso di gestire la parte "contenuti multimedial e download" con un disco usb e via andare :) .