View Full Version : Dare una svegliata a pentium 4
mattia1998
20-03-2014, 12:43
A mio figlio hanno regalato un vecchio pc IBM con processore Pentium 4 3 ghz, ha 1 gb di ram, 2 moduli da 256 ed uno da 512, il modulo da 512 è un samsung 1Rx8 PC2-4200-444-12-03, l'idea era di montare altri tre moduli da 512 oppure anche moduli da 1 o 2 gb (a trovarli), cosa posso montare? se sono PC2 4200 533 mhz vanno bene ugualmente? questo pc ha scheda video integrata, con una scheda tipo gt 610 (30-35 €) vado a migliorare? oppure cosa montare su quella cifra, grazie a chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio....
Credo che occorra conoscere un po' tutte le caratteristiche di quel modello o sapere che modello è, perchè io ne ho visti svariatissimi, basta googlare pc IBM pentium 4 3GHz. Anche perchè esistono più d'uno di pentium 4 3GHZ, il più moderno è del gennaio 2006 e all'epoca c'era ancora l'interfaccia pci-e 1.0, mentre la scheda grafica che proponi è sfruttata su di una porta PCI-E 2.0, la 1.0 non la sfrutta perchè ha la metà dell'ampiezza di banda della versione 2.
[edit] In ogni caso quella scheda va bene comunqe su una PCI-E 1.0, per il resto ci dovrebbero essere delle caratteristische generali nel manuale che puoi consultare per aggiungere memoria e altro.
mattia1998
20-03-2014, 16:32
il pc è stato regalato e non ha nessun cartaceo, le uniche informazioni sono:
scheda madre marcata IBM Barbados , non è riportata nessun altra indicazione. Sul case è scritto IBM ThinkCentre MT-M 8138 - 7 KG
S/N LMXD/BN.
Pochi minuti fa mio figlio mi è venuto a dire che ha acquistato questa ram
[edit]
poteva anche aspettare un attimo che magari gli consigliavate qualcosa di più sicuro, ma ragazzi quando vi prende la smania non vi tiene più nessuno
mattia1998
20-03-2014, 16:34
magari ho fatto una capzata a mettere quel link, lo rimuovo immediatamente come mi date una conferma se possono andare oppure no,
Nessuna cazzata, va bene, puoi anche mettere un altro modulo credo, volendo. Anche la scheda video che hai menzionato va bene, non la sfrutti appieno, ma va.
Da qui puoi accedere al manuale.
http://support.lenovo.com/en_US/product-and-parts/detail.page?LegacyDocID=MIGR-59282
Qui puoi vedere in dettaglio le parti che compongono quel sistema. Ci sono tutti i miglioramente che puoi fare le memorie supportate tutto.
http://support.lenovo.com/en_US/product-and-parts/default.page?
ciao
mattia1998
20-03-2014, 19:31
regixx approfitto della tua gentilezza e competenza, quindi a questo punto avremmo nr.2 banchi da 1 gb nr.1 da 512 mb e nr.2 da 256 mb, gli slot disponibili sono quattro, conviene utilizzare solamente i due da 1 gb oppure anche gli altri?
Come scheda video mi puoi consigliare qualcosa di diverso dalla GT 610? il monitor utilizzato sarà un full hd 32" sony
grazie
Scusa ma il sito è questo:
http://support.lenovo.com/en_US/product-and-parts/detail.page?DocID=PD003127
Le memorie devono poter lavorare bene alla medesima frequenza, se ciò è possibile nessun problema, ma non sempre lo è. Prova quella da 512 dovrebbe andare bene insieme alle altre.
Qualsiasi scheda per quello slot pci-e x16 v 1.0 che dovrebbe montare quel pc, vanno comunque bene, almeno per quanto gli consenta la velocità massima di trasferimento del bus di quell'interfaccia, una di fascia mainstrem per quello slot va bene, la gt 610 mi pare di ricordare era level entry, insomma puoi metterci su quasi quello che vuoi, il problema però è che non la sfrutti, sia per la velcità relativamente bassa del bus di quell'interfaccia, sia per il processore datato e relativamente lento. Una gt 630 ha più memoria onboard, il doppio, e non dovrebbe costare molto di più. Un HD 3850 o HD 3870 pure dovrebbero andare bene, sono uscite nel 2007 e sono di fascia mainstream mi pare di ricordare, a parte che consumano come trattori. Ciao
PS
Guarda anche l'ingombro di quelle schede, anche questo è un problema, la larghezza della gt 630 è doppio slot.
mattia1998
21-03-2014, 11:23
infatti c'è il problema dello spazio, in casa mio figlio ha una Nvidia 8800 gts, ha provato ad inserirla ma non entra, le asus gt 630 sono più compatte, non ci dovrebbero essere problemi..
.. si, e poi in genere le schede dei vari partner AIB sono a volte leggermente più performanti, considera di dare un occhiata inoltre alla sezione schede video, troverai ottime recensioni e relativi confronti.
Sono schede comunque buone, ti assicuro che tuo figlio potrà anche divertirsi con qualche buon titolo di ultima uscita, magari senza pretendere troppo dalla grafica.
mattia1998
21-03-2014, 11:55
adesso emerge il problema alimentatore, è un Liteon output di 310 w, basteranno?
adesso emerge il problema alimentatore, è un Liteon output di 310 w, basteranno?
Vedo che sai tutto, che te lo dico a fa! :p
Non so, in genere si tende a sopravvalutare il consumo dei pc, leggendo varie recensioni, anche in questo sito, in realtà questi sono molto minori di quanto per lo più si tende a temere. Ci sei dentro, ma veramente risicato risicato.
mattia1998
21-03-2014, 15:10
grazie regixx, mi sei stato molto utile, arrivate le ram, incredibile da Brindisi in due giorni, funziona tutto bene, per ora solamente con i 2 gb poi più avanti proverà ad aggiungere anche il banco da 512, se pensi che può andare bene prenderei questa Gigabyte geforce gt 630 2gb è nuova a 50 €, solamente perchè ha l'uscita hdmi altrimenti lascerei così come si trova che non è male, dopotutto servirebbe solamente per navigare in internet guardare qualche film.
Nuova a 50 euro mi sembra un buon acquisto ciao
Pochi minuti fa mio figlio mi è venuto a dire che ha acquistato questa ram
[edit]
magari ho fatto una capzata a mettere quel link, lo rimuovo immediatamente come mi date una conferma se possono andare oppure no,
i link alle aste online sono vietati... per non fare cazzate basta leggere il regolamento, se una cosa è vietata allora non la si fa, neanche per un determinato tot di tempo, cioè quello utile ad aggirare il regolamento e fare i propri comodi. :rolleyes:
altri comportamenti e ragionamenti di questo tipo porteranno a sospensione o ban.
>bYeZ<
OT
Per quello che mi riguarda io mi riferivo alla memoria, sopra, non avevo letto del link, ma è già più di una volta che intervieni e talvolta chiudi discussioni che non mi pare stiano violando in maniera palesemente dolosa la netiquette in generale o quella del sito in particolare, la discussione sul pc che va in freeze per esempio, per farne uno, qual era la sezione giusta? :boh:
OT
Per quello che mi riguarda io mi riferivo alla memoria, sopra, non avevo letto del link, ma è già più di una volta che intervieni e talvolta chiudi discussioni che non mi pare stiano violando in maniera palesemente dolosa la netiquette in generale o quella del sito in particolare, la discussione sul pc che va in freeze per esempio, per farne uno, qual era la sezione giusta? :boh:
Sospeso 10gg per contestazione/polemica pubblica sull'operato di un mod
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.