PDA

View Full Version : Backup completo su hd esterno e migrazione hd--->ssd con Macrium Reflect


alex87alex
20-03-2014, 12:38
Salve a tutti, vorrei chiedervi un paio di cose.

Ho installato win7 e tutti i programmi che mi servono e in futuro vorrei poter riprendere questa configurazione, così ho pensato di fare un backup completo. Mi sono indirizzato su Macrium Reflect perchè è gratuito e non sembra molto difficile da utilizzare.
I passi che dovrei seguire li ho chiari (immagine di sistema e disco di avvio), ma vorrei sapere prima se posso salvare l'immagine di backup anche su un hd esterno (anzichè su una partizione interna del disco) e fare il restore con quella.

Poi altra cosa: adesso ho un hd meccanico, ma fra non molto vorrei fare l'upgrade con un ssd. Posso mettere l'immagine che ho creato dal disco meccanico nell'ssd? Praticamente vorrei migrare il sistema dall'hd meccanico all'ssd. Grazie dell'aiuto

Danilo Cecconi
20-03-2014, 20:03
Il backup lo puoi salvare anche su hd esterno (o anche pendrive se sufficientemente capiente).
Si puoi ripristinarlo direttamente sull'ssd, ma prendendo delle precauzioni:

1) Formatta l'ssd prima di fare il ripristino direttamente da "Gestione disco" di win 7 (hdd), così viene "allineato" correttamente.

2) Prima di fare il backup attiva AHCI nel Registro di sistema di win 7:
HKeyLocalMachine/system/Currentcontrolset/services/msahci/ Start > valore "0". Poi imposti il controller delle porte Sata nel bios sempre in AHCI.
Fatto ciò puoi eseguire il backup.

PS: La modalità AHCI serve per poter usufruire correttamente della funzionalità "Trim" con l'ssd.

alex87alex
21-03-2014, 10:59
Grazie mille, sei stato molto gentile!

Siccome avevo fatto già il backup con macrium si può anche montare successivamente l'immagine creata e vederla come un secondo hd. Ho provato ad usare il regedit sull'immagine montata e funziona! Quindi prima di metterlo nell'ssd devo ricordarmi questo procedimento... Sei stato molto utile, grazie ancora!

Danilo Cecconi
21-03-2014, 12:16
Dovere!;)