PDA

View Full Version : Modifica ad un alimentatore del portatile


guidgip
20-03-2014, 08:39
Salve ragazzi, ho un dubbio che volevo risolvere, e quindi chiedo qui a voi se potete aiutarmi.

Praticamente ho un vecchio portatile hp della serie dv6 con la scheda video dissaldata, che però l'ultima volta che ho provato funzionava se lo attaccavo ad un monitor esterno.Questo portatile montava il connettore di alimentazione stretto.Purtroppo l'alimentatore suo originale è andato perso, ma poco male, tanto non lo usavo più.

Nel frettempo io ho un altro portatile, sempre hp, con il connettore di alimentazione diverso come forma(e non so anche se come voltaggio) della serie dv7.

Praticamente voglio usare il primo portatile come pc da tenere tipo per scaricare da emule, quindi sempre acceso, e quindi non sarebbe un problema collegarlo ad un monitor esterno e usarlo come fisso, ma prima vorrei provare a vedere se funziona, ma allo stesso tempo non mi va di spendere soldi ad acquistare un alimentatore di quelli universali che magari mi rimane sul groppone.

La mia domanda è questa:siccome ho uno spinotto in più compatibile con il primo portatile, se lo aggiungo all'alimentatore che ora ho, succede qualcosa?Ovviamente non li alimenterei contemporaneamente.Vorrei solo provare se funziona.In caso affermativo, allora me lo compro un alimentatore.

Che dite?

fobos90
20-03-2014, 23:13
Non puoi cambiare lo spinotto all'alimentatore originale perchè dovresti tagliare il filo fare i vari collegamenti, cosa sconsigliata se non vuoi romprerlo o creare cortocircuiti, inoltre non sai la polarità dei due spinotti e nemmeno il voltaggio cosa più importante perchè se differente rischi di friggere la scheda madre. Se vuoi provare a vedere se funziona portalo da un tecnico e vedi se te lo accende con un alimentatore suo per vedere se funziona. Altrimenti tieni il portatile nuovo acceso e senza batteria così almeno non ti fai problemi sul tenerlo acceso tutta la notte.

amadori10
21-03-2014, 10:01
il mio consiglio è di prendere un alimentatore universale dai cinesi, o su qualche sito di acquisti online, che lo trovi sotto i 15 euro.
Se lo porti da un tecnico, se non è un tuo amico, qualcosa ti chiede di certo.

in alternativa chiedi a qualche amico se ha un alimentatore universale. il voltaggio lo trovi scritto sotto il pc, dovrebe essere vicino a dove ti da il codice esatto del modello che hai del notebbok. Per quanto riguarda i connettori, basta che vai a tentativi. di solito ci sono tutti :D

male che vada, se il pc non va, l'alimentatore universale lo tieni di scorta (io ne ho sempre uno di scorta;) )

guidgip
22-03-2014, 07:52
Grazie ragazzi. Proverò come avete detto. ;-)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk