View Full Version : Cambio da E6800 a Q9450
Salve a tutti!
Come da titolo chiedo: vale la pena di cambiare da un dual core a quel quad?
Ho una AsRock g41m-vs3 r2.0 che dovrebbe essere compatibile.
Ovviamente la spesa per il cambio è contenuta.
Grazie! :)
sgrinfia
20-03-2014, 09:18
Secondo mè, si, con un quad potresti sfruttarlo con i giochi ultimi usciti ma anche con applicazioni anche esse moderne .:) :)
Strato1541
20-03-2014, 10:37
A fronte di una spesa contenuta (50-60 euro) vale la pena..Il q9450 ha 12 mb di cache, quindi insieme al q9550 è tra i più ricercati e costosi q9XXX.Ti consiglio di valutare anche il q9400 , che ha 6 mb di cache e si trova a buon mercato o anche il q8400 con 4 mb di cache..Poi li porti tranquillamente a 3 ghz e hai le prestazioni di un q9650 che sono simili ad un i3 moderno, quindi avresti dei grandi benefici!
Ciao!
lascia stare, vendi mobo e cpu e buttati su roba nuova / solo se realmente necessario e non per sfizio
dipende quanto è "contenuta" questa spesa. Se lo è veramente, si, ne potrebbe valere la pena, ma ecco, parliamo di 50€, non di piu, davvero...
vincenzo2008
21-03-2014, 21:47
Salve a tutti!
Come da titolo chiedo: vale la pena di cambiare da un dual core a quel quad?
Ho una AsRock g41m-vs3 r2.0 che dovrebbe essere compatibile.
Ovviamente la spesa per il cambio è contenuta.
Grazie! :)
io avevo la tua stessa cpu , la tua scheda madre non penso ti permetta di fare overclock ( quindi vedo inutile il quad) , ti consiglio di vendere la tua config e prendere un fx-6300 ;)
La spesa totale dovrebbe essere di un 30-40 euro, dato che il proprietario si sta liberando di roba che ha a casa.
È più per sfizio, non mi serve per qualche motivo specifico..non ho a disposizione liquidità per una nuova piattaforma e penso mi potrò accontentare
vincenzo2008
21-03-2014, 22:04
La spesa totale dovrebbe essere di un 30-40 euro, dato che il proprietario si sta liberando di roba che ha a casa.
È più per sfizio, non mi serve per qualche motivo specifico..non ho a disposizione liquidità per una nuova piattaforma e penso mi potrò accontentare
per 40 ok , fallo . ;)
sgrinfia
22-03-2014, 09:16
40 euro!!!!! Ai ancora dubbi sul quello che devi fare ?:D
non farlo, poi ti trovi una cpu orfana,
vendi cpu e mobo per 50euro aggiungi altri 50-60, cosi' arriva a 120 e ti fai roba nuova (solo se ti serve) altrimenti lascia tutto cosi'
biometallo
23-03-2014, 10:02
40 euro!!!!! Ai ancora dubbi sul quello che devi fare ?:D
Ma infatti, guarda un attimo su ebay a che cifre folli sta quel processore, a 40 euro e regalato e se proprio non sai che fartene del tuo 8400 lo rivendi facilmente anche da solo ammortizzando ulteriormente il passaggio, e quando un domani vorrai cambiare piattaforma lo farai ancora più facilmente...
giovanbattista
23-03-2014, 19:25
ciao, ti riporto la mia esperienza, ottima mobo P45 + e7300 o e7400 (non ricordo di preciso) comunque un 2core che originale viaggiava a 2666 portato da subito a 3333 (moltiplicatore a 10x).
ho trovato un q8200 a 15€ portato a 3140 (standard a 2333) ho 6giga di ram a 880 e una 7850 da 2gb + raid0 7200rpm (lo sò, dovrei pigliare un ssd) e devo dire che non ho nessun problema con nessuna applicazione il procio che monteresti ha molta + cache del mio, se non lo pigli fammi un fischio che lo compro io, anche se punterei al q9550, per poter concludere in bellezza con gli aggiornamentii su questa piattaforma e tenerla x sempre, magari come secondo pc.
in conclusione piglialo! allunghi la vita del tuo pc quasi all'infinito
Ho preso il processore stamattina, ma ho aperto solo ora il forum per vedere gli ultimi 2-3 messaggi.
Ho fatto qualche prova e devo dire che si sente la differenza(davvero grande) in alcuni ambiti: stremmare giocando, rendering video.
Ho provato ad occare leggermente, ma la mia mobo mi blocca direi: porto il procio a 2.9 e il pc neanche parte :/
Comunque, farò più test domani.
Il cambio mi viene circa 30 euro, io direi che me ne è valsa la pena! :)
Edit: ho il chipset G41, che a quanto pare limita l'Fbs a 345/350 -.- ecco spiegato perché non posso salire di più in oc :/
Strato1541
24-03-2014, 00:54
Ho preso il processore stamattina, ma ho aperto solo ora il forum per vedere gli ultimi 2-3 messaggi.
Ho fatto qualche prova e devo dire che si sente la differenza(davvero grande) in alcuni ambiti: stremmare giocando, rendering video.
Ho provato ad occare leggermente, ma la mia mobo mi blocca direi: porto il procio a 2.9 e il pc neanche parte :/
Comunque, farò più test domani.
Il cambio mi viene circa 30 euro, io direi che me ne è valsa la pena! :)
Edit: ho il chipset G41, che a quanto pare limita l'Fbs a 345/350 -.- ecco spiegato perché non posso salire di più in oc :/
Per 30 euro non potevi fare di meglio!Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni, io ho un q9550 che viaggia alla grande a 4 ghz da 4 anni veramente una grande cpu! Peccato per la tua main una p45 sarebbe stata perfetta.
Per 30 euro non potevi fare di meglio!Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni, io ho un q9550 che viaggia alla grande a 4 ghz da 4 anni veramente una grande cpu! Peccato per la tua main una p45 sarebbe stata perfetta.
Per ora penso di potermi accontentare, ma penso che presto avrò voglia di fare un po' di oc :D
Qualcuno sa consigliarmi una mobo 775, chipset p45(o simili),che supporti le ddr3 e che sia m-atx? Ovviamente non la maximus gene, mi costerebbe un botto :D
Gr8Wings
25-03-2014, 13:15
Ma infatti, guarda un attimo su ebay a che cifre folli sta quel processore, a 40 euro e regalato e se proprio non sai che fartene del tuo 8400 lo rivendi facilmente anche da solo ammortizzando ulteriormente il passaggio, e quando un domani vorrai cambiare piattaforma lo farai ancora più facilmente...
Buono a sapersi ... :sofico: vedi firma ... :D
Per ora penso di potermi accontentare, ma penso che presto avrò voglia di fare un po' di oc :D
Qualcuno sa consigliarmi una mobo 775, chipset p45(o simili),che supporti le ddr3 e che sia m-atx? Ovviamente non la maximus gene, mi costerebbe un botto :D
Secondo e a questo punto ti conviene stare cosi. Le 775 usate se le fanno ancora pagare discretamente. A questo punto avresti dovuto lasciar perdere il processore e puntare direttamente a qualcosa di nuovo. Secondo me tieni quello che hai per un po, e quando avrai un po di budget ti rifai tutto nuovo
ecco ora te ne sei accorto di aver buttato soldi?
Dopo due giorni di prove e tentativi sono arrivato ad una conclusione: sono stati i 20 euro meglio spesi in vita mia :)
Ottimo processore, peccato che non possa overcloccare causa mobo.
Poco male, anche così rende davvero bene: tempi di rendering video praticamente dimezzati, zip/unzip migliorato, video in streaming in 4k che ora non laggano più(è uno sfizio immane) e ho guadagnato svariati fps in alcuni giochi fortemente Cpu dipendenti.
Sinceramente sono molto soddisfatto :D
Charliewon
26-03-2014, 13:46
fai conto che io il mese scorso ho preso un q9400 a €70 spedito, direi che hai fatto più che bene!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.