View Full Version : Sostituzione Batteria MacBook Pro
Dylaniato
20-03-2014, 07:34
Buongiorno a tutti,
posseggo un MBP early 2011 e ultimamente sto avendo molti problemi con la batteria. Infatti, arrivata a soli 450 cicli di carica è al 45% della capacità (dati presi da coconut battery).
volevo quindi cambiarla visto che facendo il pendolare e portandomi dietro il mac non sempre ho una presa disponibile.
Dove mi consigliate di acquistare la batteria? Ho visto i prezzi di Apple e di iFixit (europa) e mi sembrano decisamente alti!
Grazie a tutti
Simonex84
20-03-2014, 07:38
Ma ogni tanto facevi una calibrazione?? Perché non dovrebbe ridursi così male dopo "solo" 450 cicli
Sp3ranza
20-03-2014, 11:27
Come detto da Simonex84, prova prima una calibrazione della batteria, in rete trovi diverse guide al riguardo.
1. Carica il portatile tramite presa fino al 100% e lascialo così per almeno 2 ore.
2. Staccalo dalla corrente e utilizzalo per portalo all'esaurimento della carica.
3. Pochi minuti prima che si spenga del tutto, spegnilo tu e la lascialo così spento per un paio d'ore (5).
4. Finito il countdown del tempo trascorso da spento, attaccalo alla presa di corrente e ricaricalo fino al 100%.
Dopo aver fatto ciò, vedi se la situazione migliora, se l'esito dovesse risultare negativo credo proprio che dovrai sostituire la batteria. Prezzo circa 100/120€ e un pò di manualità!.:)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dylaniato
20-03-2014, 14:58
Ne ho fatte alcune durante il primo anno, poi basta! Proverò a rifarla e scriverò il risultato 😊
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dylaniato
23-03-2014, 11:59
dopo la calibrazione non è cambiato nulla, qualche consiglio su dove recuperare una buona batteria a un prezzo decente?
Sp3ranza
23-03-2014, 12:10
Ifixit, Buydifferent, Ebay.:rolleyes:
xgeorge79
23-03-2014, 15:42
Ma ogni tanto facevi una calibrazione?? Perché non dovrebbe ridursi così male dopo "solo" 450 cicli
Beh, a circa 500 cicli, una generica batteria agli ioni di litio, ha già ossidato oltre il 50% delle sue celle, eh... Meno male che hai scritto 'solo' virgolettato :)
Simonex84
24-03-2014, 07:22
Beh, a circa 500 cicli, una generica batteria agli ioni di litio, ha già ossidato oltre il 50% delle sue celle, eh... Meno male che hai scritto 'solo' virgolettato :)
Una batteria del genere dovrebbe reggere 1000 cicli, a 450 se tenuta bene dovrebbe avere anche un 55% di vita quindi 4 ore di autonomia
Sp3ranza
24-03-2014, 09:36
In effetti seguendo le indicazioni fornite da Apple stessa, i cicli di ricarica di un portatile early 2011 sono 1000 prima che la batteria si consumi del tutto.
Comunque sei un po' sotto la media indicata da Apple, ma penso che ovviamente non si possa stare li ad avere dati esattamente precisi quando ognuno di noi fa un utilizzo diverso dall'altro.
Prova comunque a fare qualche altra calibrazione nei giorni a seguire.
Come detto da Simonex84, prova prima una calibrazione della batteria, in rete trovi diverse guide al riguardo.
1. Carica il portatile tramite presa fino al 100% e lascialo così per almeno 2 ore.
2. Staccalo dalla corrente e utilizzalo per portalo all'esaurimento della carica.
3. Pochi minuti prima che si spenga del tutto, spegnilo tu e la lascialo così spento per un paio d'ore (5).
4. Finito il countdown del tempo trascorso da spento, attaccalo alla presa di corrente e ricaricalo fino al 100%.
Le batterie dei MacBook Pro, Air, etc...Non hanno bisogno di nessuna calibrazione.
Evitare di portare la batteria sotto il 20% della capacità nominale.
Leggere le pagine di supporti Apple ed evitare di dare consigli errati.
Simonex84
24-03-2014, 13:28
Le batterie dei MacBook Pro, Air, etc...Non hanno bisogno di nessuna calibrazione.
È scritto proprio sul sito apple di fare una calibrazione la mese, ti fanno anche scaricare un remainder automatico per il calendario per ricordarsi di farla.
È scritto proprio sul sito apple di fare una calibrazione la mese, ti fanno anche scaricare un remainder automatico per il calendario per ricordarsi di farla.
Link QUI (http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT) Articolo aggiornato a Marzo 2013.
http://i62.tinypic.com/72wrap.jpg
Simonex84
24-03-2014, 14:52
Link QUI (http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT) Articolo aggiornato a Marzo 2013.
Ma allora questi maledetti hanno cambiato idea, l'anno scorso consigliavano di farla su tutti.
Io la faccio comunque sul mio mid 2012, però solo 2-3 volte all'anno.
ciriccio
24-03-2014, 16:13
Tante sono le cose che secondo loro dovrebbero essere sostituite solo da un AASP
So che sono OT ma voglio lasciare una testimonianza.
Un mio cliente aveva un AIR di prima generazione.
Sì non è questo il caso... ma voglio riportare questa cosa lo stesso.
La batteria si era gonfiata.
L'ha portato in un centro di assistenza, gli hanno detto che "non era il caso" di riparare il portatile e gli hanno proposto una "permuta" di 800 euro con qualcos'altro (nel senso che lui doveva pagare 800 euro)
Dopo avermi raccontato questa cosa, ho comprato la batteria su Ebay per meno di 100 euro mi sembra (sì, non è questo il caso, ripeto, lo so) e l'ho cambiata io visto che la sostituzione, anche se era interna, era una cavolata.
Non bisogna sempre fidarsi di ciò che è scritto sul sito...
Qualche esperto di batterie conosce bene la batteria in questione e sa spiegare se serve o no la calibrazione?
E' a lui che bisogna chiedere e non alla Apple.
p.s. ciliegina sulla torta: l'Air funzionava anche con la batteria interna staccata
Non bisogna sempre fidarsi di ciò che è scritto sul sito...
Qualche esperto di batterie conosce bene la batteria in questione e sa spiegare se serve o no la calibrazione?
E' a lui che bisogna chiedere e non alla Apple.
p.s. ciliegina sulla torta: l'Air funzionava anche con la batteria interna staccata
Il fatto che funzioni senza batteria non è una novità, devi però aggiornare ora e data ad ogni accensione.
Il problema non è quello che è scritto nel sito. Che le batterie al litio non vanno scaricate completamente e non hanno bisogno di essere calibrate non è una novità, è solo il tempo necessario perchè questa cosa venga a conoscenza di tutti il problema. Specialmente da parte di chi è "addetto al settore" e consiglia ancora di trattarle come le batterie di precedente generazione.
Vedi l'esempio di questa discussione dove l'utente Sp3ranza consiglia di far scaricare completamente la batteria ai Polimeri di Litio, quando è il peggior consiglio che si possa dare.
Dylaniato
24-03-2014, 18:39
ringrazio tutti per le spiegazioni ed i consigli dati!
Fatto sta che ancora devo comprare una batteria nuova. Penso la prenderò da Amazon, visto che dalle recensioni ho visto che alcuni modelli sono marchiati Apple ma ricondizionati.
Sp3ranza
25-03-2014, 14:48
Non ero aggiornato! Pardon.:D
sbraiton
25-03-2014, 17:10
ringrazio tutti per le spiegazioni ed i consigli dati!
Fatto sta che ancora devo comprare una batteria nuova. Penso la prenderò da Amazon, visto che dalle recensioni ho visto che alcuni modelli sono marchiati Apple ma ricondizionati.
Su Amazon ho visto i migliori prezzi per le batterie Apple, stavo cercando anch'io dato che anche quella del mio macbook white ha ceduto.
Esistono batterie "compatibili" Apple che non costino oro? Ricordo che per i vecchi Powerbook ce n'erano un'infinità, per i modelli nuovi invece non ho trovato nulla
Sp3ranza
25-03-2014, 20:06
Su Amazon ho visto i migliori prezzi per le batterie Apple, stavo cercando anch'io dato che anche quella del mio macbook white ha ceduto.
Esistono batterie "compatibili" Apple che non costino oro? Ricordo che per i vecchi Powerbook ce n'erano un'infinità, per i modelli nuovi invece non ho trovato nulla
Hai dato un occhiata anche sulla baia?
Dylaniato
26-03-2014, 11:19
Sulla baia ce ne sono mille anche a 40 euro! Quello che mi preoccupa è che magari il prodotto non ha una qualità così elevata...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
xgeorge79
26-03-2014, 12:42
Una batteria del genere dovrebbe reggere 1000 cicli, a 450 se tenuta bene dovrebbe avere anche un 55% di vita quindi 4 ore di autonomia
Appunto, a 500 cicli ha circa il 50% delle celle ormai ossidate completamente in maniera irreversibile.
La capacità totale, quindi, è dimezzata.
Tutto nella norma.
sbraiton
26-03-2014, 12:43
Sì, visto anch'io sulla baia, qualcosa c'è... bisogna vedere effettivamente la qualità (al momento non ho conosciuto nessuno che ha comprato batterie compatibili per i nuovi macbook).
La Duracell ricordo che le produceva per i Powerbook, dando un'occhiata adesso ho visto che le produce anche per i nuovi portatili, il prezzo però è quasi pari a quelle originali.
Simonex84
26-03-2014, 12:45
Appunto, a 500 cicli ha circa il 50% delle celle ormai ossidate completamente in maniera irreversibile.
La capacità totale, quindi, è dimezzata.
Tutto nella norma.
Si ma la sua è al 45% é come se avesse fatto 550 cicli, 50 cicli non sono mica pochi, io li faccio in 8 mesi
xgeorge79
26-03-2014, 12:45
Sulla baia ce ne sono mille anche a 40 euro! Quello che mi preoccupa è che magari il prodotto non ha una qualità così elevata...
Prezzo alto = qualità garantita non è sempre un'equazione verace.
Il 90% della roba chiamata volgarmente 'commerciale' ha la stessa identica qualità di quella 'originale' (originale poi, solo perché viene marchiata dall'OEM, che carica il prezzo). Questo, si sa.
Sp3ranza
26-03-2014, 14:55
Sì, visto anch'io sulla baia, qualcosa c'è... bisogna vedere effettivamente la qualità (al momento non ho conosciuto nessuno che ha comprato batterie compatibili per i nuovi macbook).
La Duracell ricordo che le produceva per i Powerbook, dando un'occhiata adesso ho visto che le produce anche per i nuovi portatili, il prezzo però è quasi pari a quelle originali.
Prezzo alto = qualità garantita non è sempre un'equazione verace.
Il 90% della roba chiamata volgarmente 'commerciale' ha la stessa identica qualità di quella 'originale' (originale poi, solo perché viene marchiata dall'OEM, che carica il prezzo). Questo, si sa.
In medio stat virtus.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.