PDA

View Full Version : Notebook 13'/14' uso generico <2KG

Lorenzoz
20-03-2014, 06:49
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di scegliere il portatile per una persona che ne fa un uso molto base.
Navigazione, pacchetto office e visione film (anche a 1080p).

L'unico vincolo (oltre al prezzo) è il peso. Vorrebbe restare sotto i 2Kg per la mobilità. Avevo pensato quindi a un 13,3'/14' (non ho trovato 15,6' sotto i 2Kg).

Veniamo al prezzo, sotto i 700euro e meno è meglio è. :)
Attualmente usa un MSI WIND U123, quindi direi che qualsiasi scelta sia comunque un miglioramento sul fronte prestazioni e velocità.

Avevo visto un lenovo ideapad s300 su eprezzo, ma al momento non è più disponibile. c'è di meglio sul mercato o aspetto che torni disponibile (sulle amazzoni ho visto che è solo prenotabile).
Sto lavorando per convincerla ad aggiungere un SSD sostituendo l'HD interno (ho visto che gli SSD già inclusi non sono di grande qualità e spesso con un rapporto euro/GB pessimo).

pablyto
21-03-2014, 18:08
Anch'io ho cercato per mesi il Lenovo S300. La settimana scorsa è tornato disponibile qui ad un prezzo ottimo, 313 euro! (anzi, una settimana fa mi pare costasse circa 20 euro in più -_-). L'ho comprato per la mia ragazza, confermo che si tratta di un buon prodotto e che il sito è affidabile.

http://www.elettrocasa.it/it/home/scegli-una-categoria/informatica/notebook/lenovo-ma19tix-ideapad-s300-notebook-lncno01

Qui una discussione sul tema: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2634354&page=2

Se sei disposto a spendere di più ti consiglio di prendere in considerazione il Lenovo Flex 14.
Con circa 450 euro ti porti a casa un computer decisamente migliore (anche se 14" e non 13"). In particolare:
- autonomia (dichiarata) di 9 ore (contro le 3-4 ore dell'S300);
- processore migliore;
- memoria flash da 8gb per la cache (pare in realtà non faccia sta gran differenza, ma è sempre una cosa in più);
- dulcis in fundo, schermo touch reclinabile di 300° (personalmente le ritengo cose superflue, ma a qualcuno può far piacere)

Se invece vuoi spendere il meno possibile (avendo comunque un buon prodotto) valuta anche il Samsung Ativ book 2 (np270e5-01). Si trova a circa 260 euro.
Ha delle caratteristiche più che sufficienti per i tuoi scopi, ed in più qualche elemento interessante, raro anche in computer di fascia più alta.
- schermo opaco (antiriflesso)
- batteria a sei celle (autonomia 4-5 ore)
- tastiera con tasti a lunga corsa

Poi i soliti 4gb di ram e processore decente (più o meno in linea con i precedenti).

Di contro è un 15" (ma pesa poco più di 2kg) e viene venduto senza sistema operativo.
Al che hai due opzioni:
- o compri una licenza windows (e rimani comunque sotto i 350 euro)
- oppure installi aggratis una distro linux, e ci guadagni anche in prestazioni (a parità di hw, linux è più leggero e performante)

Con questa soluzione, t'avanza pure qualche centone per l'SSD ;) Magari sostituendo il masterizzatore DVD.

Spero di esserti stato utile, buoni acquisti :)

garga
21-03-2014, 18:52
Ciao, il Lenovo Flex 14 che dici tu qual'è? Con processore AMD o Intel?
Perchè se ne trovano di modelli diversi. Lo trovo interessante ma a quel prezzo che dici (€ 450) si trova solo con processore AMD, o almeno io l'ho trovato solo con processore AMD.

leadermar
21-03-2014, 18:59
Ciao la raiontech ha in listino questi 2 ultrabook da 14", entrambi configurabili:

http://raiontech.com/it/raionbook/16-raionbook-l1.html (peso 2.15kg)

http://raiontech.com/it/home-office/40-raionbook-lx1-touch.html (peso 2 KG)

entrambi su base Clevo. Sotto i 700 Euro

Ciao

pablyto
21-03-2014, 19:03
Ciao, il Lenovo Flex 14 che dici tu qual'è? Con processore AMD o Intel?
Perchè se ne trovano di modelli diversi. Lo trovo interessante ma a quel prezzo che dici (€ 450) si trova solo con processore AMD, o almeno io l'ho trovato solo con processore AMD.

;)

http://www.star1.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=169990

Lorenzoz
21-03-2014, 19:43
Grazie a tutti per i consigli, guarderò bene i vari prodotti consigliati. ;)

Il lenovo flex lo avevo notato ed era un'altra opzione, come prezzo comunque la mia ragazza sarebbe disposta ad arrivare fino a 6/700&euro;.

Windows non è un problema, grazie all'universitá posso avere delle licenze. :)
Guarderò anche quelli senza OS preinstallato.

Lorenzoz
25-03-2014, 07:06
Stavo approfondendo i PC che mi avete consigliato; ho trovato in Germania, immaginate su che sito, il lenovo flex 14d, variante che monta un apu a6-5200.

Per simpatia verso AMD sarei propenso a scegliere quello, poi sarebbe anche un 4core a 2Ghz contro i vari Pentium/i3/i5 che trovo.
Forse consumerebbe un pochino di più, ma la durata è alta per le necessità.

Ho guardato anche i PC di raiontech e mi sembrano buoni, sono però digiuno riguardo ad azienda e servizio assistenza. Come siamo messi? :)
Grazie.

Lorenzoz
28-03-2014, 16:04
Piccolo up per aggiornamento.

Data la grande importanza che riveste il poter trasformare, all'occorrenza, il pc in tablet è aumentato il budget. Diciamo che si può arrivare anche sugli 800/900€.

Su tale fascia ho trovato il lenovo yoga 2 pro da 13' con i3.
C'è di meglio su cui mirare?

garion86
28-03-2014, 18:40
Che dici del Sony vaio tap 11? Se poi vuoi restare sui 400 c'è l'hp x360 ;)

Sent from my GT-I8750 using Tapatalk

Lorenzoz
29-03-2014, 11:40
Che dici del Sony vaio tap 11? Se poi vuoi restare sui 400 c'è l'hp x360 ;)

Non sarebbero male tutti e due se non fosse che vorrei restare sui 13.3'/14'. :stordita:

MrEnrich
29-03-2014, 20:15
mi è arrivato il flex 14
davvero carino, leggero e silenziosissimo.

garion86
29-03-2014, 22:23
mi è arrivato il flex 14

davvero carino, leggero e silenziosissimo.

hai provato qualche gioco più o meno nuovo? Giusto Peer sapere come si comporta...

MrEnrich
30-03-2014, 00:16
hai provato qualche gioco più o meno nuovo? Giusto Peer sapere come si comporta...

no. ma non credo si comporti benissimo visto che ha vga shared.

garga
30-03-2014, 08:11
Preso anch'io, comprato domenica mattina della passata settimana on line su MW e martedi già consegnato.
Ho fatto l'upgrade a Win 8.1, messo antivirus, pacchetto Office e installato un pò di app dal Windows Store.
Per ora sono soddisfattissimo dell'acquisto fatto che, per le mie esigenze iniziali (web surfing, streaming, youtube, app office, no gaming/editing foto/video), è davvero appropriato.

Lorenzoz
30-03-2014, 14:54
Avete tutti la versione con Pentium 3550U?

riguardo il peso? lo usate molto in mobilità, come vi trovate?

Lorenzoz
01-04-2014, 06:37
Tanto per confondermi ulteriormente le idee ho visto anche l'asus transformer T300LA.

Forse è il migliore per portabilità purtroppo non è configurabile. Lo avrei preferito con un processore più scarsino e magari un SSD più grande o qualche euro in meno sul prezzo.

Modelli di questo tipo immagino non si possano aprire per sostituire i pezzi?

garion86
01-04-2014, 11:47
Purtroppo è sempre decisamente complesso fare upgrade a certi modelli. L'unico metodo è una bella ricerca su google\youtube per vedere se ci hanno già provato.

Però anche se ci riescono non è detto che sia fattibile :)