View Full Version : Notebook 13'/14' uso generico <2KG
Lorenzoz
20-03-2014, 06:49
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di scegliere il portatile per una persona che ne fa un uso molto base.
Navigazione, pacchetto office e visione film (anche a 1080p).
L'unico vincolo (oltre al prezzo) è il peso. Vorrebbe restare sotto i 2Kg per la mobilità. Avevo pensato quindi a un 13,3'/14' (non ho trovato 15,6' sotto i 2Kg).
Veniamo al prezzo, sotto i 700euro e meno è meglio è. :)
Attualmente usa un MSI WIND U123, quindi direi che qualsiasi scelta sia comunque un miglioramento sul fronte prestazioni e velocità.
Avevo visto un lenovo ideapad s300 su eprezzo, ma al momento non è più disponibile. c'è di meglio sul mercato o aspetto che torni disponibile (sulle amazzoni ho visto che è solo prenotabile).
Sto lavorando per convincerla ad aggiungere un SSD sostituendo l'HD interno (ho visto che gli SSD già inclusi non sono di grande qualità e spesso con un rapporto euro/GB pessimo).
Anch'io ho cercato per mesi il Lenovo S300. La settimana scorsa è tornato disponibile qui ad un prezzo ottimo, 313 euro! (anzi, una settimana fa mi pare costasse circa 20 euro in più -_-). L'ho comprato per la mia ragazza, confermo che si tratta di un buon prodotto e che il sito è affidabile.
http://www.elettrocasa.it/it/home/scegli-una-categoria/informatica/notebook/lenovo-ma19tix-ideapad-s300-notebook-lncno01
Qui una discussione sul tema: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2634354&page=2
Se sei disposto a spendere di più ti consiglio di prendere in considerazione il Lenovo Flex 14.
Con circa 450 euro ti porti a casa un computer decisamente migliore (anche se 14" e non 13"). In particolare:
- autonomia (dichiarata) di 9 ore (contro le 3-4 ore dell'S300);
- processore migliore;
- memoria flash da 8gb per la cache (pare in realtà non faccia sta gran differenza, ma è sempre una cosa in più);
- dulcis in fundo, schermo touch reclinabile di 300° (personalmente le ritengo cose superflue, ma a qualcuno può far piacere)
Se invece vuoi spendere il meno possibile (avendo comunque un buon prodotto) valuta anche il Samsung Ativ book 2 (np270e5-01). Si trova a circa 260 euro.
Ha delle caratteristiche più che sufficienti per i tuoi scopi, ed in più qualche elemento interessante, raro anche in computer di fascia più alta.
- schermo opaco (antiriflesso)
- batteria a sei celle (autonomia 4-5 ore)
- tastiera con tasti a lunga corsa
Poi i soliti 4gb di ram e processore decente (più o meno in linea con i precedenti).
Di contro è un 15" (ma pesa poco più di 2kg) e viene venduto senza sistema operativo.
Al che hai due opzioni:
- o compri una licenza windows (e rimani comunque sotto i 350 euro)
- oppure installi aggratis una distro linux, e ci guadagni anche in prestazioni (a parità di hw, linux è più leggero e performante)
Con questa soluzione, t'avanza pure qualche centone per l'SSD ;) Magari sostituendo il masterizzatore DVD.
Spero di esserti stato utile, buoni acquisti :)
Ciao, il Lenovo Flex 14 che dici tu qual'è? Con processore AMD o Intel?
Perchè se ne trovano di modelli diversi. Lo trovo interessante ma a quel prezzo che dici (€ 450) si trova solo con processore AMD, o almeno io l'ho trovato solo con processore AMD.
leadermar
21-03-2014, 18:59
Ciao la raiontech ha in listino questi 2 ultrabook da 14", entrambi configurabili:
http://raiontech.com/it/raionbook/16-raionbook-l1.html (peso 2.15kg)
http://raiontech.com/it/home-office/40-raionbook-lx1-touch.html (peso 2 KG)
entrambi su base Clevo. Sotto i 700 Euro
Ciao
Ciao, il Lenovo Flex 14 che dici tu qual'è? Con processore AMD o Intel?
Perchè se ne trovano di modelli diversi. Lo trovo interessante ma a quel prezzo che dici (€ 450) si trova solo con processore AMD, o almeno io l'ho trovato solo con processore AMD.
;)
http://www.star1.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=169990
Lorenzoz
21-03-2014, 19:43
Grazie a tutti per i consigli, guarderò bene i vari prodotti consigliati. ;)
Il lenovo flex lo avevo notato ed era un'altra opzione, come prezzo comunque la mia ragazza sarebbe disposta ad arrivare fino a 6/700€.
Windows non è un problema, grazie all'universitá posso avere delle licenze. :)
Guarderò anche quelli senza OS preinstallato.
Lorenzoz
25-03-2014, 07:06
Stavo approfondendo i PC che mi avete consigliato; ho trovato in Germania, immaginate su che sito, il lenovo flex 14d, variante che monta un apu a6-5200.
Per simpatia verso AMD sarei propenso a scegliere quello, poi sarebbe anche un 4core a 2Ghz contro i vari Pentium/i3/i5 che trovo.
Forse consumerebbe un pochino di più, ma la durata è alta per le necessità.
Ho guardato anche i PC di raiontech e mi sembrano buoni, sono però digiuno riguardo ad azienda e servizio assistenza. Come siamo messi? :)
Grazie.
Lorenzoz
28-03-2014, 16:04
Piccolo up per aggiornamento.
Data la grande importanza che riveste il poter trasformare, all'occorrenza, il pc in tablet è aumentato il budget. Diciamo che si può arrivare anche sugli 800/900€.
Su tale fascia ho trovato il lenovo yoga 2 pro da 13' con i3.
C'è di meglio su cui mirare?
garion86
28-03-2014, 18:40
Che dici del Sony vaio tap 11? Se poi vuoi restare sui 400 c'è l'hp x360 ;)
Sent from my GT-I8750 using Tapatalk
Lorenzoz
29-03-2014, 11:40
Che dici del Sony vaio tap 11? Se poi vuoi restare sui 400 c'è l'hp x360 ;)
Non sarebbero male tutti e due se non fosse che vorrei restare sui 13.3'/14'. :stordita:
MrEnrich
29-03-2014, 20:15
mi è arrivato il flex 14
davvero carino, leggero e silenziosissimo.
garion86
29-03-2014, 22:23
mi è arrivato il flex 14
davvero carino, leggero e silenziosissimo.
hai provato qualche gioco più o meno nuovo? Giusto Peer sapere come si comporta...
MrEnrich
30-03-2014, 00:16
hai provato qualche gioco più o meno nuovo? Giusto Peer sapere come si comporta...
no. ma non credo si comporti benissimo visto che ha vga shared.
Preso anch'io, comprato domenica mattina della passata settimana on line su MW e martedi già consegnato.
Ho fatto l'upgrade a Win 8.1, messo antivirus, pacchetto Office e installato un pò di app dal Windows Store.
Per ora sono soddisfattissimo dell'acquisto fatto che, per le mie esigenze iniziali (web surfing, streaming, youtube, app office, no gaming/editing foto/video), è davvero appropriato.
Lorenzoz
30-03-2014, 14:54
Avete tutti la versione con Pentium 3550U?
riguardo il peso? lo usate molto in mobilità, come vi trovate?
Lorenzoz
01-04-2014, 06:37
Tanto per confondermi ulteriormente le idee ho visto anche l'asus transformer T300LA.
Forse è il migliore per portabilità purtroppo non è configurabile. Lo avrei preferito con un processore più scarsino e magari un SSD più grande o qualche euro in meno sul prezzo.
Modelli di questo tipo immagino non si possano aprire per sostituire i pezzi?
garion86
01-04-2014, 11:47
Purtroppo è sempre decisamente complesso fare upgrade a certi modelli. L'unico metodo è una bella ricerca su google\youtube per vedere se ci hanno già provato.
Però anche se ci riescono non è detto che sia fattibile :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.