PDA

View Full Version : Sinistro ticchettio e l'hard disk non funziona più

djtmt87
20-03-2014, 00:02
Buonasera a tutti,

ho un grosso problema con un hard disk Seagate Barracuda 7200.10.
L'hd è installato sul pc della mia ragazza ma, l'altro giorno, dopo aver acceso il suo pc, ha notato che l'hd non funzionava e il sistema operativo non si avviava. Gliel'ho smontato, l'ho collegato con uno di quei kit con adattatore IDE/SATA e, difatti, il disco non gira, ma "auscultandolo", ho notato un continuo ticchettio tipo orologio e alcuni rari tentativi di avviarsi del disco... ne ho dedotto, quindi, che con molta probabilità, la testina si sia danneggiata, ma resto basito poiché la mia ragazza usa il pc fisso solo come deposito dei dati, preferendo il suo portatile. Voi che ne pensate?!

djtmt87
20-03-2014, 00:34
Ragazzi, dopo aver inclinato per alcuni istanti il disco, questo si è messo a funzionare, ma non viene riconosciuto!!! :confused: :muro:

DRP
20-03-2014, 09:29
Ciao, quando il disco non si avviava probabilmente le testine non erano tornate a parcheggio e si erano fermate sui piatti, bloccandoli. Questi modelli parcheggiano sui piatti e non esternamente. Quando le testine rimangono in mezzo al piatto e non parcheggiano, si incollano leggermente alle superfici, impedendo l'avvio dei piatti. Probabilmente inclinando il disco sei riuscito a staccarle e a liberare i piatti, ma probabilmente quando le testine si sono staccate, possono aver subito una forzatura, anche se saresti sfortunato.

Ora quando si accende, il rumore di funzionamento è normale?

aled1974
20-03-2014, 15:01
se le testine si appoggiano ai piatti non possono impedire al motore degli stessi di fare lo spinup o comunque di girare. Non sono mica come le pinze dei freni ;)

di solito poi, quando una testina si appoggia ad un piatto si ha un landing, generalmente catastrofico, con rumoraccio tipico e con conseguente hd da cestinare

è più probabile che qui ci sia un problema al motorino dei piatti o al braccio delle testine. Al peggio, o meglio a seconda di come la si vuole intendere, alla logica del disco

il ticchettio semmai è dato dal braccio delle testine che prova a portarle fuori dalle guide di parcheggio o dovunque si trovino, ma non incollate ai piatti per i motivi già esposti, e non ci riesce

ecco l'interno di un barracuda 7200.10 a caso presa da google:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/31yf-IWntiL.jpg

il "pettine" arancione sono le guide in cui si posizionano le testine quando vengono parcheggiate

un esempio di landing: http://www.datarecoverycompanies.co.uk/images/abc_hd_heads_1.jpg

ciao ciao

DRP
20-03-2014, 15:09
se le testine si appoggiano ai piatti non possono impedire al motore degli stessi di fare lo spinup o comunque di girare. Non sono mica come le pinze dei freni ;)

di solito poi, quando una testina si appoggia ad un piatto si ha un landing, generalmente catastrofico, con rumoraccio tipico e con conseguente hd da cestinare

è più probabile che qui ci sia un problema al motorino dei piatti o al braccio delle testine. Al peggio, o meglio a seconda di come la si vuole intendere, alla logica del disco

il ticchettio semmai è dato dal braccio delle testine che prova a portarle fuori dalle guide di parcheggio o dovunque si trovino, ma non incollate ai piatti per i motivi già esposti, e non ci riesce

ecco l'interno di un barracuda 7200.10 a caso presa da google:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/31yf-IWntiL.jpg

il "pettine" arancione sono le guide in cui si posizionano le testine quando vengono parcheggiate

un esempio di landing: http://www.datarecoverycompanies.co.uk/images/abc_hd_heads_1.jpg

ciao ciao

1) la foto che hai postato non è un barracuda 7200.10. I barracuda 7200.10 non hanno parcheggio esterno, ma parcheggiano sui piatti vicino al cilindro del motore.

2) lavoro come tecnico di recupero dati in camera bianca e ti assicuro che se le testine non tornano correttamente a parcheggio, ma restano in mezzo al piatto, impediscono ASSOLUTAMENTE ai piatti di avviarsi, mi capitano spesso casi così.

Ma a quanto pare qui si improvvisano tutti esperti di hard disk.

Hai postato la foto di un WD e dici che è un Seagate....

aled1974
20-03-2014, 15:15
1) allora amazon ha utilizzato una foto qualsiasi, io mi sono limitato a cercare con google

benissimo, se lo fai di mestiere buon per te e per tutti noi del forum che emeriti ignoranti cerchiamo di aiutare gli altri con quanto si impara online. Non so quanti altri frequentatori di questo forum possano fregiarsi del titolo di tecnico qualificato e operante come te :mano:

e lo sto dicendo senza la minima ironia, a scanso di equivoci

2) questo vale solo per i seagate barracura 7200.10 o vale per tutti gli hard disk? No perchè dalla foto errata che ho postato, mi puoi dire cosa rappresenta quel pettine color arancio?

e comunque se una testina si appoggia ad un piatto si ha un danno fisico, su questo concordiamo o anche qui sto dicendo castronerie? Se sì come mi commenti il link che ho postato precedentemente in merito al landing?

ciao ciao

DRP
20-03-2014, 15:25
I seagate da 3,5 pollici della famiglia Barracuda 7200 (Quindi dalla datata 7200.7 fino ai 7200.12) non hanno parcheggio esterno, ma parcheggiano sui piatti.
Così come alcuni dischi Samsung di qualche anno fa.

Invece le altre marche di Hard Disk (WD, Hitachi, Toshiba etc...) utilizzano il parcheggio esterno dei piatti (il pettine arancione che si vede nella tua foto).

Invece i nuovi seagate che stanno uscendo adesso implementano anch'essi il parcheggio esterno, e hanno fatto bene, perchè quando si tratta di sostituire il blocco testine, l'operazione risulta più facile e meno rischiosa.

Sicuramente quando le testine fanno landing mentre il disco sta girando creano gli head crash che hai fatto vedere, e sono quei casi in cui purtroppo il recupero dati è impossibile anche in camera bianca.

Io mi riferivo ai casi quando un hard disk (specialmente USB), viene scollegato all'improvviso, e le testine non fanno in tempo a parcheggiare, ma si fermano in mezzo al piatto, senza quindi causare graffi, visto che i piatti si sono fermati. In questi casi si incollano leggermente, e i piatti stessi non riescono a ripartire (e si sente il classico rumorino tipo brusìo, quando si tenta di dare corrente al disco).

Spero di avere chiarito un po' la questione. :)

DRP
20-03-2014, 15:51
Non era mia intenzione dare dell'ignorante a nessuno, ci mancherebbe. :)

Solo che l'ambito degli hard disk è veramente complesso, e basta una mossa sbagliata per compromettere definitivamente il recupero dei dati, quindi cerco di fare un po' di informazione corretta per evitare che i tentativi di recupero "fai da te", che la gente spesso tenta, creino più danni di quelli che ci sono già.

djtmt87
20-03-2014, 16:39
Buon pomeriggio a tutti,

innanzitutto grazie per le vostre risposte, sono stato un po' impegnato stamattina per lavoro e non ho potuto rispondervi :D

Facciamo il punto della situazione:

1) Dopo la "danza" di stanotte, l'hd è diventato di nuovo visibile, permettendomi, fortunatamente, di recuperare tutti i dati (circa 20 GB tra foto e documenti universitari);

2) Ho eseguito il tool della Seagate da Windows, l'hard disk ha superato il test "Generico Rapido" ma ha fallito in quello "Generico Completo", segnalandomi errori nei settori LBA;

3) Ho eseguito ancora i medesimi test con il tool Seagate in DOS da cd avviabile, li ha superati entrambi e sto eseguendo una formattazione a basso livello per correggere questi settori per tentare di ripristinarli.

Alla luce di questo, l'hd è ancora sicuro da utilizzare o sarebbe meglio l'acquisto di una nuovo disco?!

DRP
20-03-2014, 16:53
Ottimo!!! Bella notizia!!! :D

Alla luce del fatto che il disco si era bloccato, e il test completo ti ha segnalato che il disco sta sviluppando settori (LBA) danneggiati, io non lo userei più per memorizzarci cose importanti...

Vedi come va la formattazione a basso livello.... ma dopo questa esperienza... vai di backup!! ;)