PDA

View Full Version : pc lento con la mobo asrock e350m1 come posso risolvere ??

HDV
19-03-2014, 17:57
CIAO ragazzi ho acquistato ed assemblato un pc low cost per un mio amico ho preso una asrock e350m1 con un solo banco di memoria da 4gb messo nel primo slot piu' adiacente alla cpu.
sto' utilizzando un vecchio hd maxtor sata da 200gb.
vedo un pc stranamente lento non e' che e' colpa del hd troppo vecchio o del fatto di non usare il doppio banco di memoria ??
o ci potrebbe essere qualche settaggio sballato nel efi bios ?
a memoria ho abilitato lo smart del hard disk.
ciao fatemi sapere come risolvere
hdv

ndwolfwood
19-03-2014, 18:41
ciao fatemi sapere come risolvere

SSD.
Drastica ma è l'unica soluzione efficace!

Che sistema operativo è installato?

HDV
19-03-2014, 18:45
SSD.
Drastica ma è l'unica soluzione efficace!

Che sistema operativo è installato?

windows 7 64 bit
cosa mi dici del hd sata 1/2 o dell'unico banco di ram installato ?
ti ringrazio molto
hdv

ndwolfwood
19-03-2014, 18:56
windows 7 64 bit
cosa mi dici del hd sata 1/2 o dell'unico banco di ram installato ?
ti ringrazio molto
hdv

La ram influisce pochissimo.
Il vecchio HDD invece è sicuramente la causa (assieme alla poca potenza dell'E-350 ma ci puoi fare poco).

Potresti:
a) prendere un nuovo HDD più veloce (e se ne hai la possibilità installare Win 8.1, che è più leggero)
b) prendere un SSD che migliora enormemente le prestazioni di un sistema con scarse prestazioni hardware.

Poiché la spesa ormai è simile ed hai già un HDD (quindi non hai bisogno di spazio) direi b.
Un modello da 60GB basta ... ma oggi modelli decenti da 120Gb costano ~60€ (v. Crucial M500).

HDV
19-03-2014, 19:06
cosa mi dite del hd sata 1/2 o dell'unico banco di ram installato ?
ho installato windows 7 sp1 sono 4 ore che sta' scaricando e installando upgrade di microsoft.....:confused:
non vorrei mai prendere un ssd per avere miglioramenti marginali.
ho acquistato la mobo in store online c'e' la possiblita' di chiedere il recesso se uno non e' soddisfatto ??
come funziona ??
cosa potrei acquistare eventualmente tipo mobo + cpu + gpu on board che non abbia queste prestazioni chiavicose ??
ti ringrazio molto
hdv[

ndwolfwood
19-03-2014, 20:27
non vorrei mai prendere un ssd per avere miglioramenti marginali.

autocitazione: "b) prendere un SSD che migliora enormemente le prestazioni di un sistema con scarse prestazioni hardware."

Nell'uso quotidiano sembrerà un altro PC ... ma chiaramente non influisce sulle prestazioni intrinseche della CPU (un E-350 sarà sempre lentissimo nel convertire un video, ad esempio).

ho acquistato la mobo in store online c'e' la possiblita' di chiedere il recesso se uno non e' soddisfatto ??
come funziona ??

Mai fatto ... ma hai 10gg (soglia recentemente elevata a 14gg, ma non so se sia già in vigore) per "sciogliere il contratto".

HDV
20-03-2014, 07:49
ciao ragazzi , ringrazio chi mi ha risposto.

io purtroppo ho avuto troppa fretta ed l'ho acquistata avevo letto questo commento :

Ottima scheda madre se volete installare Windows 7 o Windows 8 e non avete grosse pretese oltre all'elaborazione dati (suite office) e navigazione internet. con 8GB di Ram (Windows 8 64), ho creato un ramdisk di 2 GB e ho aggiunto un Hard Disk SSD (ecco perchè Ramdisk...) + Monitor 1920xx1080. La reputo ottima per navigare in Internet, leggere la posta, ascoltare musica, utilizzare Evernote (vi dice qualcosa "Web Clipping"?), guardare qualche video in streaming o scrivere qualche documento con Word. -->Sconsigliata<-- se pensate di fare grafica, convertire MP3 e passate ore a giocare con i giochi flash, in tal caso vi suggerisco di guardare altrove.

Attenzione

Le info del prodotto dicono che non sono supportate le memorie DDR3 1333 ma ciò non corrisponde a verità. Vengono riconosciute perfettamente, anche da BIOS.

con Windows 8.1 e l'aggiornamento firmware bios 2.0 è migliorata enormemente la fluidità dei programmi. Un ottimo acquisto per chi ha bisogno di un PC da Ufficio

ragazzi avete letto ??
sara' vero ??
voi che dite che non funziona bene avete aggiornato il bios ??
come si effettua l'aggiornamento del bios ??
e' valido il discorso del ramdisk come si fa ??
cosa mi dite dell'installazione di windows 8.1 ??
quel discorso e' valido anche con windows 8 ??

ragazzi mi sta' venendo un dubbio atroce non sara mica la ram incompatibile ....??
quando ho telefonato al venditore dove ho acquistato la mobo ho chiesto anche un consiglio sulla ram da acquistare e questo mi ha fatto prendere un modulo da 4 gb vedi :

Corsair 4GB DDR3 1600MHz UDIMM 1Pz CMV4GX3M1A1600C11

ciao fatemi sapere qualcosa al piu' presto grazie infinite
hdv

HDV
20-03-2014, 17:01
suggerimenti dal costruttore :

Dear customer,

Thank you for contacting ASRock.

Please refer to below suggestions to try.
Please change the SATA cable and install your HDD on different SATA port to try.
If possible, we recommend you change the HDD and make a clean installation to try.

Thank you for your mail.
Sincerely yours.
ASRock TSD.