PDA

View Full Version : Google Chromecast è disponibile anche in Italia (e non solo)

Redazione di Hardware Upg
19-03-2014, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/google-chromecast-e-disponibile-anche-in-italia-e-non-solo_51511.html

Google ha annunciato la disponibilità di Chromecast in 11 ulteriori stati, fra cui l'Italia, pianificando il rilascio del dongle HDMI in ulteriori paesi del mondo per il prossimo futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cr4z33
19-03-2014, 10:40
Eh già, chi se ne frega del cambio Euro/Dollaro: per Google son sempre 35... :rolleyes:

-Revenge-
19-03-2014, 10:54
praticamente è come avere tutti i dispositivi connessi via cavo hdmi, senza hdmi? :stordita:

Qualcuno l'ha provato? E' utile?
Che limiti ha?
Ci si può fare altro oltre allo streaming da dispositivi?

gd350turbo
19-03-2014, 10:56
In sostanza, è un networked mediaplayer ?

Cioè accede ai contenuti multimediali di un pc in rete locale e li fa vedere sul tv a cui è collegato ?

avi, mp4, mkv, ecc.ecc. ?

foggypunk
19-03-2014, 10:57
se solo supportasse lo streaming di SkyGo, lo comprerei di corsa...purtroppo nisba!

qboy
19-03-2014, 10:58
Eh già, chi se ne frega del cambio Euro/Dollaro: per Google son sempre 35... :rolleyes:

ancora con sta storia? l'iva è inclusa negli euro in dollari invece no.

dtreert
19-03-2014, 11:00
l'unica cosa che ho di samsung è la tv in cameretta... ovviamente ha l'hdmi ma non l'USB... fan:ciapet: ... :mad: Mi sarebbe interessato...

DjLode
19-03-2014, 11:06
se solo supportasse lo streaming di SkyGo, lo comprerei di corsa...purtroppo nisba!

Però tramite plugin puoi fare streaming da chrome. SkyGo non è visibile anche da pc?

Thediabloz
19-03-2014, 11:22
l'unica cosa che ho di samsung è la tv in cameretta... ovviamente ha l'hdmi ma non l'USB... fan:ciapet: ... :mad: Mi sarebbe interessato...

E che problemi ci sono? L'usb viene utilizzata unicamente per l'alimentazione, se la tua tv non ce l'ha puoi tranquillamente utilizzare un cavo di quelli per smartphone e collegarlo alla presa a muro/ciabatta :D

Bazzu
19-03-2014, 11:22

che centra la tv samsung senza usb con il dongle?

Radagast82
19-03-2014, 11:31
sto pensando a che utilizzo potrei farne, purtroppo al momento non me ne viene nessuno...

sul sole24ore c'è una prova cmq, dicono che non è che funzioni benissimo (audio e video non sincronizzati etc) e lo streming dei contenuti dipende dalla app. al momento quelle che funzionano sono Chrome (tramite un plugin), play music, play video e poco altro.

In USA (tanto per cambiare) funziona anche con netflix...

P.s. basta un tv con hdmi, come già detto la usb serve per l'alimentazione.

Benjamin Reilly
19-03-2014, 11:41
edit.

Radagast82
19-03-2014, 11:43
Eh se avevo netflix anche in Italia ne avevo giù ordinate 2, ma così è inutile.

già... ecco perchè per quanto mi sforzi al momento non trovo l'utilizzo che potrei farne...

Raghnar-The coWolf-
19-03-2014, 11:50
Watchever, Maxxdome e compagnia esistono già in Germania, e presto anche Netflix.

Bazzu
19-03-2014, 12:30
già... ecco perchè per quanto mi sforzi al momento non trovo l'utilizzo che potrei farne...

per le tv senza scheda di rete per contenuti DLNA..

Radagast82
19-03-2014, 13:04
per le tv senza scheda di rete per contenuti DLNA..

da come l'ho capita io non funziona così...

SuperSandro
19-03-2014, 13:14
Quando sono sul divano a vedere la TV di tanto in tanto accendo lo smartphone quando sento che arriva una notifica (mail, FB eccetera). Il router viene "visto" senza problemi, anche se si trova in altra stanza.

Purtroppo devo cambiare gli occhiali (per la TV uso una montatura per lo smartphone un'altra). Se, invece, premendo (quasi) al "buio" posso trasferire il contenuto sullo schermo, sarebbe molto più comodo.

Inoltre, durante le pause pubblicitarie potrei fare zapping sui vari forum o altri siti preferiti.

[aggiunta]

...però, che strano: dicono "film, video, musica, foto, siti web e anche Google Play, YouTube e Chrome." e non dicono esplicitamente Mail, WhatsApps e Facebook. Ma se trasmette al TV tutto ciò che si trova sullo schermo dello smartphone / tablet dovrebbe addirittura consentire le videochiamate con Skype.

Forse mi sono perso qualcosa... :what:

Cappej
19-03-2014, 13:30
appena presa...
quando arriva vi posto le impressioni... anche perchè ho un Lenovo P780 con rom tarocca... vediamo se funziona anche con questo! :read:

CMQ si sappia che le spese di spedizione NON sono incluse...

+ 3 euro per la standard in 4-5 giorni
+ 4,99 (mi sembra) per quella espressa in 1-2 giorni

dtreert
19-03-2014, 13:34

Che la TV che ho non mi permette di usare il chromecast??:stordita: :stordita: :stordita:

DjLode
19-03-2014, 13:37

Su Amazon costa uguale ma la spedizione è gratuita.

SuperSandro
19-03-2014, 13:38

Google GA3A00034A24 Chromecast HDMI Streaming Media Player, Nero di Google 4.5 su 5 stelle Visualizza tutte le recensioni (2 recensioni clienti) Prezzo: EUR 35,00 Spedizione gratuita. Dettagli Disponibilità immediata. Venduto e spedito da Ammazzalavecchia(*). Confezione regalo disponibile.

(*) è vietato fare pubblicità... :D

Radagast82
19-03-2014, 13:45
Che la TV che ho non mi permette di usare il chromecast??:stordita: :stordita: :stordita:

nooone, basta l'hdmi. la microusb serve per l'alimentazione di chromecast, che puoi fare anche con un altro cavo che ti va a finire in una presa di corrente nel muro (praticamente un caricabatterie microusb per cellulare)

Radagast82
19-03-2014, 13:47
Quando sono sul divano a vedere la TV di tanto in tanto accendo lo smartphone quando sento che arriva una notifica (mail, FB eccetera). Il router viene "visto" senza problemi, anche se si trova in altra stanza.

Purtroppo devo cambiare gli occhiali (per la TV uso una montatura per lo smartphone un'altra). Se, invece, premendo (quasi) al "buio" posso trasferire il contenuto sullo schermo, sarebbe molto più comodo.

Inoltre, durante le pause pubblicitarie potrei fare zapping sui vari forum o altri siti preferiti.

[aggiunta]

...però, che strano: dicono "film, video, musica, foto, siti web e anche Google Play, YouTube e Chrome." e non dicono esplicitamente Mail, WhatsApps e Facebook. Ma se trasmette al TV tutto ciò che si trova sullo schermo dello smartphone / tablet dovrebbe addirittura consentire le videochiamate con Skype.

Forse mi sono perso qualcosa... :what:
e sono 3.
NON funziona così, non è il mirroring del display (per quello c'è il miracast) o del sistema in generale. Funziona tipo l'airplay della apple, ossia tu puoi inviare alla chromecast solo alcune cose, nel dettaglio chrome, play movies, play music e youtube. stop.
questo oggi, domani ci si augura che sempre più app consentano l'invio dei flussi alla chromecast (tipo netflix dove funziona)

dtreert
19-03-2014, 13:48
nooone, basta l'hdmi. la microusb serve per l'alimentazione di chromecast, che puoi fare anche con un altro cavo che ti va a finire in una presa di corrente nel muro (praticamente un caricabatterie microusb per cellulare)

Ho capito, ma sono altre spese da fare ed un altro cavo da gestire, per non parlare dello sbattimento di dover attaccare e staccare l'alimentatore... Non capisco cosa gli costavano a mettermi l'usb nella mia tv xD

SuperSandro
19-03-2014, 13:53
e sono 3.
...non c'è due senza... ;)
NON funziona così, non è il mirroring del display (per quello c'è il miracast) o del sistema in generale. Funziona tipo l'airplay della apple, ossia tu puoi inviare alla chromecast solo alcune cose, nel dettaglio chrome, play movies, play music e youtube. stop.
Il fatto è che, umilmente, non conosco l'airplay e - se i limiti sono questi - dubito che possa attirare l'interesse di molti.

questo oggi, domani ci si augura che sempre più app consentano l'invio dei flussi alla chromecast (tipo netflix dove funziona)
Infatti, penso che però non sia solo questione di sw, altrimenti avrebbero già proposto utilizzi più generali. Ma forse mi sbaglio anche stavolta... :(

Radagast82
19-03-2014, 14:19
...non c'è due senza... ;)

Il fatto è che, umilmente, non conosco l'airplay e - se i limiti sono questi - dubito che possa attirare l'interesse di molti.

Infatti, penso che però non sia solo questione di sw, altrimenti avrebbero già proposto utilizzi più generali. Ma forse mi sbaglio anche stavolta... :(

il punto è che, come per larga parte di questi servizi, in Italia si sfruttano per un 10% delle potenzialità. l'applicazione ideale della chromecast (al di là del vedere youtube su un tv) è visualizzare su tv un film in streaming da netflix o similari. scenario: ho un tv non smart, quindi senza possibilità di collegamento a internet, o cmq (caso mio), smart ma per ragioni di puro marketing senza la possibilità di installare nuove app (tipo infinity di mediaset, o un ipotetico netflix). che faccio? con 35€ compro chromecast, la metto in una porta hdmi, e dal portatile/fisso/tablet/cellulare gli mando il film che ho noleggiato su netflix et simili.
da noi mancano i contenuti, quando ci saranno allora la musica cambia. O meglio (almeno per me) quando ci saranno a prezzi intelligenti (e non 5€ per un noleggio di un film uscito al cinema 3 mesi prima). il mio sogno resta, per i film, un abbonamento flat di max 20€/mese con il quale posso vedere tutti i film che voglio a massimo 1 mese dall'uscita in sala, non come infinity che mi propone a 10€ al mese catalogo 2007... l'ostacolo principale è la gestione dei diritti tv, in mano a due società che per ovvie ragioni puntano a metterti in casa i loro decoder...

peitro
19-03-2014, 15:02
E che problemi ci sono? L'usb viene utilizzata unicamente per l'alimentazione, se la tua tv non ce l'ha puoi tranquillamente utilizzare un cavo di quelli per smartphone e collegarlo alla presa a muro/ciabatta :D
diciamo che il problema è piu' che legittimo (anche a me manca un ingresso USB nel tv),va bene utilizzare il cavo usb del cellulare , ma sarebbe meglio collegarlo al trasformatore /caricabatteria del cellulare e POI alla ciabatta.
Ciao.
Pietro

peitro
19-03-2014, 15:05

Effettivamente potrebbe ricevere una nomination per il post con meno senso del mese :asd:

diciamo che il problema è piu' che legittimo (anche a me manca un ingresso USB nel tv),va bene utilizzare il cavo usb del cellulare , ma sarebbe meglio collegarlo al trasformatore /caricabatteria del cellulare e POI alla ciabatta.
Ciao.
Pietro

papinist
19-03-2014, 16:03
io dico che è compreso anche l'alimentatore..

dal Play Store:

Contenuto della confezione
Chromecast
Extender HDMI
Cavo di alimentazione USB
Adattatore

Raven
19-03-2014, 16:07
mumble... ma per chi ha già uno smartv (wi-fi, dlna, etc etc) sta chiavetta cosa offre, in più?!...

Cappej
19-03-2014, 16:32
Su Amazon costa uguale ma la spedizione è gratuita.

Google GA3A00034A24 Chromecast HDMI Streaming Media Player, Nero di Google 4.5 su 5 stelle Visualizza tutte le recensioni (2 recensioni clienti) Prezzo: EUR 35,00 Spedizione gratuita. Dettagli Disponibilità immediata. Venduto e spedito da Ammazzalavecchia(*). Confezione regalo disponibile.

(*) è vietato fare pubblicità... :D

effettivamente avevo il PRIME di amazon... vabbè.. oramai ero dentro... :(

Bazzu
19-03-2014, 16:33
da come l'ho capita io non funziona così...

come no?
agganci il dongle alla wifi e gli mandi i flussi da riprodurre..
almeno cosi l'ho capita io..

retifico: non parlano di dlna..ma solo di alcune app come youtube o google play movies..
ma non mancherà molto che altre app di DLNA lo implementino..

Cappej
19-03-2014, 16:36
mumble... ma per chi ha già uno smartv (wi-fi, dlna, etc etc) sta chiavetta cosa offre, in più?!...

la possibilità di vedere i contenuti del cellulare-tablet sulla TV... se la tua TV già lo fa... allora direi che ti serve a poco...

Per chi non ha ancora ben capito cosa fa, guardi questo... è il video Apple di Natale...
Ovviamente loro lo fanno in accoppiato con la AppleTV-Iphone... ma il concetto è lo stesso...

Ovviamente non mi riferisco al montaggio video fatto direttamente sullo Smartphone, ma alla pubblicazione del filmato sulla TV

(come minimo quei 10 minuti di video con montaggio, gli sono costate 10 ricariche complete di batteria!)

http://www.youtube.com/watch?v=cRXnRH6FxL8

Bazzu
19-03-2014, 16:48
la possibilità di vedere i contenuti del cellulare-tablet sulla TV... se la tua TV già lo fa... allora direi che ti serve a poco...

Per chi non ha ancora ben capito cosa fa, guardi questo... è il video Apple di Natale...
Ovviamente loro lo fanno in accoppiato con la AppleTV-Iphone... ma il concetto è lo stesso...

Ovviamente non mi riferisco al montaggio video fatto direttamente sullo Smartphone, ma alla pubblicazione del filmato sulla TV

(come minimo quei 10 minuti di video con montaggio, gli sono costate 10 ricariche complete di batteria!)

http://www.youtube.com/watch?v=cRXnRH6FxL8

beh, bubbleupnp per android permette di trasmettere a chromecast i flussi video da quel che ho letto..

xka91
19-03-2014, 19:34
premetto di essere abbastanza ignorante in materia.. io ho un nas synology e attualmente per guardare video/film passo da un wd tv live.. con la chromecast potrei bypassarlo? ho letto che c'è una parziale compatibilità con DS video, qualcuno riesce a darmi delucidazione a riguardo? grazie :)

Raven
19-03-2014, 19:34
la possibilità di vedere i contenuti del cellulare-tablet sulla TV... se la tua TV già lo fa...

già lo fa... :fagiano:

allora direi che ti serve a poco...

... allora passo!... :O

Tuvok-LuR-
19-03-2014, 20:41
con certe app si possono inviare contenuti dai media server dlna direttamente al chromecast, si puo anche installare il server su un pc della rete per convertire in real time i formati video non supportati

Tuvok-LuR-
19-03-2014, 20:44

l'unico vantaggio è il poter gestire il tutto via smartphone che e molto piu comodo

Bazzu
20-03-2014, 08:00
premetto di essere abbastanza ignorante in materia.. io ho un nas synology e attualmente per guardare video/film passo da un wd tv live.. con la chromecast potrei bypassarlo? ho letto che c'è una parziale compatibilità con DS video, qualcuno riesce a darmi delucidazione a riguardo? grazie :)

bisogna che ci sia un'app o un pgm che si interfacci con la chromecast..

haw80ag
20-03-2014, 08:46
Ho il chromecast da un po.

La mia opinione è che per quel che costa vale la pena, ma non aspettatevi miracoli.

Ora che ci sono diverse app compatibili qualcosa si sta' muovendo, ma la speranza di vedere contenuti HD in streaming in modo fluido ... è meglio abbandonarla.

L'impressione è che sia proprio un limite hardware, cioe' non riesce mai a bufferizzare abbastanza... il buffer si svuota troppo velocemente per riuscire ad alimentarlo in modo veloce.

L'unica cosa per il quale funziona bene è youtube e google movie (se si chiama cosi) .

Ho fatto una prova con un film, ma non in hd, ed in qualche momento la risoluzione si abbassava parecchio per non interrompere il filmato, dopo di che' tornava a risoluzione piena... (sd cmq, anche perche' noleggiare un hd dal google play costa di piu' e la prima prova l'ho fatta con un sd)

La speranza è che tra l'sdk e aggiornamenti firmware possa migliorare... ma sempre una speranza... tutt'altro che una certezza.

gd350turbo
20-03-2014, 08:57
Capito...

Lo lascio dov'è e vado su un android...

djfix13
20-03-2014, 13:19
chiavette EzCast ce ne sono già a palate e funzionano benissimo e su multipiattaforma!

Bazzu
20-03-2014, 14:17
Premesso che non vedo la differenza, cioè ora fai nas -> wdtv -> tv con chromecast faresti nas -> chromecast -> tv.

Tieniti il wdtv che è molto meglio :)

e poi, come interfacci il nas alla chromecast?

omerook
20-03-2014, 20:13
chiavette EzCast ce ne sono già a palate e funzionano benissimo e su multipiattaforma!

io ne vorrei ordinare una ma ho una perplessità, fa anche lo straeming dell audio?

SuperSandro
21-03-2014, 08:28
Per 15 euro in più, forse è meglio un prodotto come questo (copia-incolla in Google):

MK809 II TV Box Mini PC Android 4.1 Dual Core 1.6GHz Wifi Bluetooth 8GB

O no?

Bazzu
21-03-2014, 15:55
Per 15 euro in più, forse è meglio un prodotto come questo (copia-incolla in Google):

MK809 II TV Box Mini PC Android 4.1 Dual Core 1.6GHz Wifi Bluetooth 8GB

O no?

su amazzonia con 50/60€ ci sono ezcast quadcore..

rosenborg
25-03-2014, 11:34
ciao, ho la chromecast da alcuni giorni e ho fatto qualche esperimento, questo il mio parere:

molto bene e molto fluido lo streaming video dalla app di youtube
leggero lag nella trasmissione del desktop
trasmissione non del tutto fluida se, attraverso la condivisione del desktop, si guarda un film
molto bene la visualizzazione dei film via PLEX

prossimo esperimento da fare EZCast. qualcuno lo ha provato?