View Full Version : [Lexmark Laser] Stampa pessima
Buondì,
ho una lexmark E120N che stampa in modo pessimo.
(ma veramente da vomito! Guardare per credere: http://http://s15.postimg.org/igmud9m8q/IMG_20140318_075445.jpg (http://s15.postimg.org/igmud9m8q/IMG_20140318_075445.jpg))
Allora ho provato a cambiare il photoconductor ma il risultato è lo stesso.
Quindi ho provato a cambiare il toner (con uno vecchio) ma il risultato è lo stesso.
Mi rimane da cambiare il fuser o il pressure roller...
ora voi che avete occhio cosa può essere? Contando che non ho più voglia di spendere soldi a caso, cambiando il fuser la cosa può migliorare? Non ho mai capito bene come funzionano le laser e mi sto chiedendo quali altri componenti si possano cambiare :D
Chi può essere il responsabile di quel disastro di toner su carta?
Grazie e ciao!:D
Apocalysse
19-03-2014, 11:54
E' una macchiona ciclica, potrebbe essere da forno, ma vorrebbe dire che è squarciato il pressore .... Guardalo con una pila mentre gira :)
E' una macchiona ciclica, potrebbe essere da forno, ma vorrebbe dire che è squarciato il pressore .... Guardalo con una pila mentre gira :)
secondo me invece potrebbe essere da prendere a martellate :D
Comunque scherzi a parte proverò ad analizzare il pressore, grazie!
mattias93
26-03-2014, 20:16
rullo sporco? provato a pulire tutta la stampante a fondo?
rullo sporco? provato a pulire tutta la stampante a fondo?
come lo pulisco un rullo? Direttamente con un panno per rimuovere presenza di toner? Ma non sembra esser sporco... forse è un po' deteriorato quello si.
Quale altra componente può essere in gioco? Photoconductor + pressure roller + fuser e stop? Quale altro consumabile c'è in una laser?
Comunque se la volete ve la cedo volentieri per pochi spiccioli :sofico:
Ho news:
provando a pulire la stampante ho notato che alcune scritte della stampa di prova sono rimaste sul fotoconduttore e che il rullo che sta a fianco del fotoconduttore è completamente nero di toner. L'ho pulito e ho ristampato e ho ottenuto lo stesso risultato: fotoconduttore + rullo pieni di toner (neri).
Ora mi viene da pensare che il fuser non scaldi abbastanza e quindi non fissi bene il toner. Oppure che problema può essere? :D
blasco017
27-03-2014, 12:50
non so dove sia il fusore in quella macchina, se si può, dopo aver stampato un pò di pagine per pulire i percorsi carta, potresti provare a bloccare una stampa mentre è arrivata al fusore, aprendo uno sportello o spegnendo di brutto la stampante. A questo punto puoi guardare come è stato distribuito il toner sul foglio prima del passaggio al fusore, se lo tocchi si stacca perchè non è fissato, ma se i problemi sono di fusore a quel punto lì vedresti una stampa nitida e sapresti che è poi il fusore a fare casini... Il toner è originale?
ciao
non so dove sia il fusore in quella macchina, se si può, dopo aver stampato un pò di pagine per pulire i percorsi carta, potresti provare a bloccare una stampa mentre è arrivata al fusore, aprendo uno sportello o spegnendo di brutto la stampante. A questo punto puoi guardare come è stato distribuito il toner sul foglio prima del passaggio al fusore, se lo tocchi si stacca perchè non è fissato, ma se i problemi sono di fusore a quel punto lì vedresti una stampa nitida e sapresti che è poi il fusore a fare casini... Il toner è originale?
ciao
Ho provato sia con toner originale che con uno compatibile, stesso risultato.
Adesso che ci penso, però, il fusore è l'ultimo della catena toner+photocondutor+fuser/pressure e quindi mi viene da pensare che non sia lui il problema, cioè magari quando arriva al fusore il foglio è già macchiato di toner e il fusore non fa altro che fissare quella macchia.
Bannatemi se dico cose a caso ma sto cercando di capire come funziona questa laser :stordita:
Il fatto è che avendo provato 2 toner diversi e 2 fotoconduttori diversi non capisco perchè il problema continui a presentarsi... rullo sporco?
Dovrei pulire a fondo come suggeriva mattias perchè effettivamente il rullo è l'ultima cosa che il foglio tocca prima di arrivare al fuser.
Direi che questo weekend la smonto, pulisco e vi sparo feedback :D
Grazie per il supporto :D
Dopo aver pulito a fondo tutta la stampante... qualità di stampa ottima! Foglio pulito, caratteri nitidi :eek:
adesso ho un problema con il sensore carta inceppata ma vedrò di risolvere in qualche modo.
Comunque grazie per il consiglio di pulirla, era proprio quello! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.