HDV
19-03-2014, 08:27
ciao ragazzi,
sono un utilizzatore di una mirrorless olympus om-d em-5 scatto esclusivamente in formato
raw e processo i miei scatti tramite il sw olympus viewer 3.0
con tale programma effettuo le varie modifiche sull'esposizione e applico pure degli effetti
tipo l'effetto drammatico ed applico la firma alle mie foto.
abitalmente salvo il tutto in formato jpeg alla massima qualita' possibile.
ora pero' e' nata in me la necessita' di effettuare altre regolazioni sull'immagine tramite adobe
lightroom 5.0 e con il quale mi piacerebbe esportare il progetto per la creazione di un foto libro tramite
il plugin interno del servizio offerto da blurb.
purtroppo non so se esiste la possiblita' di applicare gli effetti al file nativo raw e salvare in tale formato
per preservare la qualita' d'immagine massima.
guardando le varie opzioni di export non ho visto la possiblita' di salvare in formato raw ma solo
in jpeg che vorrei evitare per la riduzione di qualita' riutilizzandolo all'interno di lightroom.
ho visto che c'e' la possiblita' di esportare nel formato Tiff in tal caso la dimensione del file diventa molto
grande, ma garantendo sicuramente una buona qualita' in caso di ricampionamento da parte di Lightroom.
Cosa ne pensate ??
Cosa mi suggerite ??
Questo messaggio e' rivolto anche agli utilizzatori di altri sw di altre marche fotografiche
che lavorano con i loro formati nativi raw.
L'importante e' capire il workflow utilizzato.
Attendo fiducioso un v.s gradito e prezioso riscontro.
Ciaoo Marco
sono un utilizzatore di una mirrorless olympus om-d em-5 scatto esclusivamente in formato
raw e processo i miei scatti tramite il sw olympus viewer 3.0
con tale programma effettuo le varie modifiche sull'esposizione e applico pure degli effetti
tipo l'effetto drammatico ed applico la firma alle mie foto.
abitalmente salvo il tutto in formato jpeg alla massima qualita' possibile.
ora pero' e' nata in me la necessita' di effettuare altre regolazioni sull'immagine tramite adobe
lightroom 5.0 e con il quale mi piacerebbe esportare il progetto per la creazione di un foto libro tramite
il plugin interno del servizio offerto da blurb.
purtroppo non so se esiste la possiblita' di applicare gli effetti al file nativo raw e salvare in tale formato
per preservare la qualita' d'immagine massima.
guardando le varie opzioni di export non ho visto la possiblita' di salvare in formato raw ma solo
in jpeg che vorrei evitare per la riduzione di qualita' riutilizzandolo all'interno di lightroom.
ho visto che c'e' la possiblita' di esportare nel formato Tiff in tal caso la dimensione del file diventa molto
grande, ma garantendo sicuramente una buona qualita' in caso di ricampionamento da parte di Lightroom.
Cosa ne pensate ??
Cosa mi suggerite ??
Questo messaggio e' rivolto anche agli utilizzatori di altri sw di altre marche fotografiche
che lavorano con i loro formati nativi raw.
L'importante e' capire il workflow utilizzato.
Attendo fiducioso un v.s gradito e prezioso riscontro.
Ciaoo Marco