PDA

View Full Version : condividere vpn da server debian a windows

silver.dragon
19-03-2014, 01:52
Ciao a tutti, la mia situazione é la seguente:

Ufficio
Server debian che ospita un demone vpn su protocollo pptp. Il server è collegato ad uno switch che e' collegato ad un normale router adsl

Casa
Mi collego attraverso il client pptp integrato di windows o ubuntu senza problemi al server in ufficio, sempre connesso su uno switch che va poi su un router adsl

Quello che vorrei poter fare sarebbe installare a casa un server debian con il client pptp sempre connesso al server, e condividere quindi tale connessione con tutte le macchine nella rete di casa, evitando cosi di dover collegare ogni volta i singoli client vpn. Credo che la cosa si faccia aggiungendo una regola route sul router, che dovrebbe far risolvere tutte le richieste verso dei determinati ip ad una specifica macchina, che nel mio caso sarebbe il nuovo server sempre connesso al server. Ma non credo di aver bene capito come fare. Qualche idea?grazie mille

x9drive9in
19-03-2014, 14:17
Alcuni router hanno la possibilità di connettersi ad un server VPN in modo che a colloquiare siano le due reti e non il singolo computer con l'altra rete. Che router hai?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

silver.dragon
19-03-2014, 23:49
Alcuni router hanno la possibilità di connettersi ad un server VPN in modo che a colloquiare siano le due reti e non il singolo computer con l'altra rete. Che router hai?

Ciao purtroppo il mio router di marca telsey ha solo funzioni per tunnel ipsec e non pptp che mi é molto comodo perche integrato in windows

x9drive9in
20-03-2014, 19:01
Altra soluzione non c'è se non collegare in cascata al telsey (per caso hai fastweb e quindi il suo HAG?) un altro router a cui collegare tutti i pc e configurare questo per collegarsi alla VPN. Altrimenti l'unica cosa che potrai fare é creare altre utenze in modo da poterti collegare contemporaneamente anche da altri pc

degli
20-03-2014, 23:11
Puoi tranquillamente fare la VPN "statica" usando il server debian, usando il server come gw e due semplici rottoe, una di andata ed una di ritorno!

silver.dragon
20-03-2014, 23:26
Puoi tranquillamente fare la VPN "statica" usando il server debian, usando il server come gw e due semplici rottoe, una di andata ed una di ritorno!

Ciao grazie per la risposta. Puoi specificare meglio la soluzione proposta? non sono riuscito a capire.. forse intendi dire che dovrei impostare il server debian come se fosse un router e quindi deve essere lui a rilasciare dhcp e connessione internet? se fosse possibile vorrei evitare questa soluzione perché se per qualche motivo il server mi va down poi non funziona più niente.. ma non sono sicuro di aver afferrato la tua soluzione.. per piacere illuminami!

degli
21-03-2014, 09:49
Non necessariamente deve fare lui da dhcp ecc! Se vuoi sbatterti un po fai delle rotte sui pc, in pratica: il server di casa si collega in vpn e tu fai delle rotte dal cliet al server debian. Per il ritorno dalla prte opposta quindi l ufficio fai una rotta statica di ritorno!