PDA

View Full Version : Aiuto acquisto monitor lcd economico

fulvi0x
19-03-2014, 01:48
Ciao a tutti..
Come da titolo devo acquistare un monitor lcd.. esso dovrà essere messo in un vecchio videogioco da bar..
Io lo cercavo in formato 4:3 ma ho visto in giro che per la grandezza che serve a me non esistono.. correggetemi se sbaglio..
A me serve tra i 26 e i 30 pollici.. Quello che c'era prima era un 28 pollici però CRT con tubo catodico.. formato 4:3..
Ho capito che di quella dimensione e lcd ormai producono solo formati 16:9.
Quale marca/modello posso iniziare a vedere??
Di che grandezza li producono i monitor leggermente più grandi del normale? 26 27 28 29 30"?!?!?
Non cerco qualcosa di professionale.. ma qualcosa di economico e con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Non so neanche dove iniziare a cercare perché non conosco shop che sono specializzati nella vendita di monitor e posso scegliere in base alla grandezza.. se magari anche in pvt mi date qualche link..
Sono proprio in alto mare..
Datemi una mano per favore..
Ripeto non voglio spendere tanto mi serve un monitor abbastanza grande che si veda bene..servirà per giocare ai vecchi giochi arcade.. ai flipper.. e a qualche gioco emulato della ps1 e ps2..
Attendo info..
Grazie mille

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.

fulvi0x
27-03-2014, 00:53
posso chiedere un favore ad un mod?
vorrei aprire un thread nella sezione mercatino per la ricerca di un monitor da 27 pollici..
solo che le regole del mercatino non mi permettono di aprire un nuovo thread perché non ho 100post..

mi fate questa cortesia gentilmente?? non sono nè un rivenditore nè un truffatore :) sto solo cercando un monitor da 27 pollici da mettere in un vecchio videogioco da bar senza spendere cifre alte.. grazie mille per la comprensione..

Althotas
29-03-2014, 07:26
Ciao a tutti..
Come da titolo devo acquistare un monitor lcd.. esso dovrà essere messo in un vecchio videogioco da bar..
Io lo cercavo in formato 4:3 ma ho visto in giro che per la grandezza che serve a me non esistono.. correggetemi se sbaglio..
A me serve tra i 26 e i 30 pollici.. Quello che c'era prima era un 28 pollici però CRT con tubo catodico.. formato 4:3..
Ho capito che di quella dimensione e lcd ormai producono solo formati 16:9.
Quale marca/modello posso iniziare a vedere??
Di che grandezza li producono i monitor leggermente più grandi del normale? 26 27 28 29 30"?!?!?
Non cerco qualcosa di professionale.. ma qualcosa di economico e con ottimo rapporto qualità/prezzo.

Non so neanche dove iniziare a cercare perché non conosco shop che sono specializzati nella vendita di monitor e posso scegliere in base alla grandezza.. se magari anche in pvt mi date qualche link..
Sono proprio in alto mare..
Datemi una mano per favore..
Ripeto non voglio spendere tanto mi serve un monitor abbastanza grande che si veda bene..servirà per giocare ai vecchi giochi arcade.. ai flipper.. e a qualche gioco emulato della ps1 e ps2..
Attendo info..
Grazie mille

Ciao fulvi0x,
la tua necessità è molto particolare, perchè stai cercando un monitor da collegare ad un vecchio videogioco da BAR (un "cassone" che ha integrato un grande monitor CRT), e sarà dura trovare qualcuno con esperienza di quel tipo. Io posso solo darti qualche indicazione "di base".

Per prima cosa, direi che dovresti verificare se è possibile collegare quel "videogioco" ad un normale monitor LCD per PC. Siccome si tratta di roba antica, devi vedere che tipo di connettore è stato usato per collegare il vecchio monitor CRT all'elettronica del videogioco. Forse il connettore è un VGA, chiamato anche "D-sub", che è di forma trapezoidale e a 15 PIN: https://www.google.it/search?q=connettore+VGA&oq=connettore+VGA&aqs=chrome.0.57.3730j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8 - ti raccomando di verificare subito questa cosa.

Riguardo ai monitor LCD, in giro ci sono molti modelli 27" 1920x1080 (full-HD) 16:9 e con vari tipi di pannello. Quelli più indicati sono i modelli con pannello IPS, e i prezzi partono da circa 200 euro o poco più.

Alcuni di quei monitor hanno la possibilità di settare un aspect-ratio diverso dal 16:9, e a te ne servirebbe proprio uno che si può settare a 4:3, altrimenti, se guardi le immagini che escono in formato 4:3 su un 16:9, le vedi tutte molto allungate in orizzontale, e non va proprio bene. Per sapere se un monitor LCD si può settare in 4:3, bisogna scaricare il suo manuale e controllare. In ogni caso, io non ho mai provato a settare un monitor LCD in 4:3, ma quasi sicuramente, in quel caso, ci si ritrova con due bande verticali nere ai lati (abbastanza spesse), perchè l'aspect-ratio originale di questi pannelli è 16:9.

Un altro problema che vedo in questa operazione che vuoi fare, è la resa che avranno poi le immagini quando verranno visualizzate su un LCD full-HD. Ho paura che la qualità sarà molto bassa, perchè probabilmente quei vecchi videogiochi avevano una risoluzione abbastanza bassa, come pure le vecchie consolle. Nei monitor CRT la resa era sufficiente, ma con i display digitali le cose si complicano, perchè diventano necessari processi di elaborazione delle immagini tipo upscaling e volte anche deinterlacing, e i normali monitor LCD non sono molto bravi a fare quelle cose. Insomma, prima di comprare un monitor specifico, sarebbe da provare e vedere come si vede, per evitare di restare delusi. Sotto quel profilo, vanno meglio i monitor-TV, perchè montano processori video più sofisticati e performanti., ma costano più dei normali monitor, anche perchè si possono usare anche come normali TV, basta commutare l'ingresso sul telecomando.

Infine, nella speranza di trovare qualcuno che abbia qualche esperienza su quello che intendi fare tu, potresti provare a chiedere in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407&page=555 - tratta di normali videogiochi per pc, però quelli "antichi" (mi sembra). Potresti spiegare in due parole che possiedi un videogioco da BAR ("cassone") e che vorresti collegarci un monitor LCD al posto del CRT incassato nel cabinet, e poi gli dici che hai aperto questo thread e gli indichi il link.

Infine, potrebbe essere una buona idea sentire quelle aziende che vendono/vendevano videogiochi da BAR tipo il tuo, per sentire cosa ti dicono sulla fattibilità di una simile operazione. Io non ho altro da aggiungere, ma ho paura che, anche riuscendo a collegare un monitor LCD, la resa possa poi essere troppo scadente. Quindi valuta bene, perchè il gioco potrebbe non valere la candela. Ciau :)