PDA

View Full Version : [C] Consiglio libro sul C.

-Ivan-
18-03-2014, 16:47
Ho studiato C alle superiori ed all'università, per lavoro (ma lo chiamerei più smanettamento) sto usando C++ da quasi un anno.

Il mese prossimo inizierò un nuovo lavoro e vorrei, prima di allora, leggermi un libro di C perchè comunque la mia conoscenza del linguaggio è piuttosto limitata.
Per il C++ ho letto 'Effective C++' e mi è piaciuto moltissimo, molto breve ma concentrato.
Per il C ci sono decine di manualoni interessanti e sceglierne uno è difficile. Non penso di poter puntare su qualcosa di avanzato però certamente non mi serve studiare cos'è una funzione o come è fatto un programma in C. In particolare avrei bisogno di migliorare sul lato ottimizzazione, uso della memoria in maniera corretta e prestazioni (al di là dell'algoritmica).

Mi sapete consigliare qualcosa?

ingframin
19-03-2014, 10:47
Kernighan & Ritchie - Il linguaggio C, Pearson Editore
Dietel & Dietel - C corso completo di programmazione, Apogeo

-Ivan-
19-03-2014, 11:17
Kernighan & Ritchie - Il linguaggio C, Pearson Editore
Dietel & Dietel - C corso completo di programmazione, Apogeo

Il primo l'avevo già trovato, ero solo un po' dubbioso perchè dell'88 però l'ho visto consigliato da molte persone. Gli darò un'occhiata approfondita.
Grazie.

nico159
19-03-2014, 12:18
http://fabiensanglard.net/c/

ingframin
19-03-2014, 12:18
Il primo l'avevo già trovato, ero solo un po' dubbioso perchè dell'88 però l'ho visto consigliato da molte persone. Gli darò un'occhiata approfondita.
Grazie.
Ma c'e' la nuova edizione aggiornata al C99 del K&R... controlla sul sito della pearson! :read:

-Ivan-
20-03-2014, 12:01
Ma c'e' la nuova edizione aggiornata al C99 del K&R... controlla sul sito della pearson! :read:

Ah non l'avevo trovata su amazon, allora la cerco altrove, grazie.

-Ivan-
20-03-2014, 12:02
http://fabiensanglard.net/c/

Grazie, molto utile! Penso seguirò il consiglio visto che anche lui suggerisce di partire da The C programming language.