View Full Version : il modo piu sicuro per esporre servizi sulla connessione di casa?
PhoEniX-VooDoo
18-03-2014, 14:11
Dato che a casa ho una connessione simmetrica in fibra (50/50) ho diverse idee su cosa farci ma sono un po' scarso dal lato sicurezza, nel senso che vorrei esporre la mia LAN al minor numero di rischi possibile.
In teoria immagino che dovrei avere un server su una DMZ, ma non ho esperienza in merito ed anche leggendo le varie definizioni di dmz e/o architetture dove e' implementata faccio un po fatica a trasportare il tutto alla pratica (insostanza, come si realizza una DMZ?)
Avendo anche uno switch layer 3 sarebbe meglio creare una VLAN limitando il traffico dal webserver alla mia LAN? Nel senso, lascio perdere la DMZ, apro le porte che mi interessa verso il webserver e mi "proteggo" dallo stesso webserver (casomai fosse compromesso) bloccandone le connessioni (il routing in sostanza) verso la mia (V)LAN principale
Sono in sostanza un po confuso, nel senso che non capisco come si realizza questa cosa nel modo (piu') corretto possibile.
Qualche suggerimento? :fagiano:
Per fare una dmz basterebbe una vlan.
Ma è meglio se dedichi un interfaccia apposita. Se un attaccante si prende il server in dmz può farti danni sulle vlan (dipende da come te le gestisci).
In sostanza in dmz vanno messi i servizi che devono essere raggiungibili sia da lan che da internet. Quindi l'eventuale port forwarding deve dirottare verso la dmz.
L'altro componente chiave è un firewall stateful: cioè
- nuove connessioni possono andare verso la dmz dalla lan e da internet
- la dmz può solo fare traffico di risposta verso la lan e internet.
- eventuali repliche di dati dovrebbero essere fatte dalla lan verso la dmz (e non il contrario).
In sostanza, è importante guardare da dove partono le connessioni (si usa syn, syn+ack, fin e compagnia bella).