PDA

View Full Version : acquisto scheda madre

daduria
18-03-2014, 10:05
Buongiorno forum!
Dopo svariati anni dall'ultimo upgrade Hardware, ho deciso di ributtarmi a capofitto in questo mondo, e cercare di migliorare un po' la pessima situazione in cui versa il mio PC.
Allora, partiamo da quello che attualmente ho a disposizione:
- CASE Cooler Master Case N200 Mid-Tower No Psu Black
- Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz socket 1155 (presa da un amico)
- 4 Gb di RAM credo 1666.. (come lo capisco? da CPU-z vedo PC3-12800 (800 MHz))
- Disco SSD da 64 Gb

Mi servirebbe acquistare una scheda madre ed un alimentatore.
La scheda madre dovrebbe avere sicuramente almeno una porta USB 3.0, e mi piacerebbe che avesse il controller SATA da 6.0 Gb per attaccare il disco ad una buona velocità. Inoltre in futuro (non sicuramente adesso), mi piacerebbe poter acquistare una scheda grafica di medio livello.
Ho addocchiato la Asrock H77M e la Gigabyte GA-B75M-D3H , che in teoria dovrebbero avere tutte le caratteristiche richieste ed andare bene per il mio sistema, però onestamente puntavo a spendere qualcosina di meno. Consigli? :D :D :D
Inoltre mi fate sapere come capire a che frequenza viaggiano le mie RAM?
Vi ringrazio!!!!!!

andry96b
18-03-2014, 14:56
Che budget hai per la mobo?? Hai intenzione di fare OC (anche se immagine di no visto il processore non K)??
Le PC3-12800 sono ram da 1600MHz; il valore di CPU-Z è da moltiplicare per 2.

daduria
18-03-2014, 15:13
Che budget hai per la mobo?? Hai intenzione di fare OC (anche se immagine di no visto il processore non K)??
Le PC3-12800 sono ram da 1600MHz; il valore di CPU-Z è da moltiplicare per 2.

Ciao Andy, grazie per la risposta.
In realtà il budget è piuttosto limitato, indicativamente volevo rimanere sulle 50 max! I modelli sopra citati sembrano ottimi per me, però sono leggermente fuori portata.
Grazie anche per la risposta per le RAM, a questo punto si aggiunge un'ulteriore caratteristica della MOBO da verificare, che è il supporto RAM da 1600Mhz

FreeMan
18-03-2014, 18:33
Per gli alimentatori c'è la sezione apposita, qui quella domanda è OT e non va trattata .. oltre ad essere crossposting :rolleyes:

>bYeZ<

daduria
18-03-2014, 20:39
Per gli alimentatori c'è la sezione apposita, qui quella domanda è OT e non va trattata .. oltre ad essere crossposting :rolleyes:

>bYeZ

E chi ha mai parlato di alimentatori?!

daduria
19-03-2014, 07:01

ah scusa, forse intendevi l'oggetto del messaggio che mi hai corretto... sorry;)

FreeMan
19-03-2014, 09:26

ah scusa, forse intendevi l'oggetto del messaggio che mi hai corretto... sorry;)

non solo

Mi servirebbe acquistare una scheda madre ed un alimentatore.

Se non sai manco cosa scrivi, stiamo messi bene....

>bYeZ<

daduria
19-03-2014, 10:33
non solo

Se non sai manco cosa scrivi, stiamo messi bene....

>bYeZ<

vabbè ma quello era un cappello introduttivo. poi dell'alimentatore non ne ho praticamente parlato..
Allora se la metti così ho anche usato il termine SSD, dovevo postare pure nella sezione dei dischi, o forse in quella della CPU visto che ho usato anche quel termine?:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

andry96b
19-03-2014, 18:59
Ciao Andy, grazie per la risposta.
In realtà il budget è piuttosto limitato, indicativamente volevo rimanere sulle 50 max! I modelli sopra citati sembrano ottimi per me, però sono leggermente fuori portata.
Grazie anche per la risposta per le RAM, a questo punto si aggiunge un'ulteriore caratteristica della MOBO da verificare, che è il supporto RAM da 1600Mhz

Al di sotto dei 50€ non c'è molta scelta; considera inoltre che non tutti i chipset hanno supporto nativo all'USB 3.0 (B75 e Z77 si), mentre l'H61, il chipset più economico, non supporta nemmeno il SATA 3.
Le schede che hai postato vanno più che bene (supportano anche le ram 1600MHz). Al di sotto di tale cifra è difficile trovare di meglio.

daduria
20-03-2014, 09:50
Al di sotto dei 50€ non c'è molta scelta; considera inoltre che non tutti i chipset hanno supporto nativo all'USB 3.0 (B75 e Z77 si), mentre l'H61, il chipset più economico, non supporta nemmeno il SATA 3.
Le schede che hai postato vanno più che bene (supportano anche le ram 1600MHz). Al di sotto di tale cifra è difficile trovare di meglio.

Grazie Andry, alla fine opterò per la Gigabyte GA-B75M D3H trovata in offerta a 54 euri!!!

andry96b
21-03-2014, 20:01
Grazie Andry, alla fine opterò per la Gigabyte GA-B75M D3H trovata in offerta a 54 euri!!!
Ottimo, meglio così. :)