PDA

View Full Version : SSD si/no... e quale?

SoftClock
18-03-2014, 11:01
sto cercando di tenermi sempre più il mio scafandro...
mi chiedevo se è giunto il momento di cacciarci sotto un'SSD...

attualmente ho 2 maxtor 500gb 32mb in mirrow, segati a metà (120 e restante) con SO e dati ed un 2tb WD 32mb come ulteriore back-up e archiviazione meno importante.

vorrei ribaltare tutto....
ovvero mettere un'SSD per il sistema, prendere un'altro 2tb e metterlo in mirrow per i dati e pensionare i 2 maxtor

tutto appena dovrò passare a 7 (qualche mese ancora)

uso ancora qualche gioco ogni tanto, anche se datato (titoli max del 2009) ci navigo e faccio qualche editing video/foto, nulla di trascendentale.

la configurazione è ancora quella della firma con varianti di poco conto.

mi conviene?
se si quale ssd? minimo 120gb max 250 perchè oltre non mi va di spenderci tanto, ed è facile che ne debba rendere 2 per varie ragioni

SoftClock
10-05-2014, 14:36
è giunto il momento...
pensionato i due 500gb maxtor a favore di due 2tb wd green
ho portato tutto a 3gb di ram (3gb solo perchè ho trovato 2 banchi da 512 a 15€ alla fiera di verona non per altro)

ora mi tocca scegliere l'SSD...

premetto che ne vorrei prendere 3 (fisso, portatile ed fisso amico)

crucial M500 o samsung 840 evo? (malefica domanda!!!)

di M500 ne ho già installati 2 su due portatile (sata 1 entrambi) e sono uno spettacolo... rispetto a 2 dischi 4500 :D
840 evo, l'ho visto solo su uno scaffale:mad:

capacità 120/128gb più che altro per via del costo (e del fatto che lo storage lo garantisce il raid mirrow)

a questo premetto due cose
1) purtroppo almeno sul portatile DEVO mantenere XP ho un paio di soft che su 7 NON vogliono saperne di girare...
2) sul fisso mio, mettessi 2 ssd in mirrow sarebbe una caxxata?

l'hW è quello in firma (aggiornata oggi)

skynet.81
10-05-2014, 15:36
Un SSD con XP non è il massimo in quanto non supporta trim comunque sarebbe tutta un'altra musica :D
Ti consiglio 840 Evo o il nuovo uscito M550

roccia1234
10-05-2014, 15:44
MirroR, non mirrow

SoftClock
10-05-2014, 16:36
non è il massimo = me lo cremo in poco
oppure "va meno" che poi meno è da vedere visto che ho il sata 2 come limite... e tutti gli ssd attuali sono sata3

i 550 cosano di più del samsung e per via del sata 2 sorpa citato non credo che valga spendere così tanto (almeno attualmente, vorrei solo dare ancora un pò di vita ad un pc del 2006)

roccia, ho finito di scrivere una mail in inglese e mi è riamsta qualche W da scrivere :D (grazie)

ilmio81
14-05-2014, 02:02
io ti consiglio gli 840 evo, ne sono un felicissimo possessore e poi ile utility che puoi utilizzare per ottimizzare l' SSD sono davvero facili da usare e molto utili

SoftClock
28-05-2014, 17:21
bene... saltato un disco da 500... (credo che ormai siamo agli ultimi...)
deciso, prendo due ssd e li caccio in raid 1

ho curiosato un pò in giro, ma non ho trovato informazioni per quanto riguarda la possibilità di utilizzare i programmi di ottimizzazione samsung in raid...

qualcuno sa darmi informazioni al riguardo?

perchè se non sono fruibili, tanto vale due crucial M500 che con quello che mi costano in meno ci pago le spedizioni celeri

SoftClock
08-06-2014, 12:11
allora torno dopo formattone con annessi e connessi...

2ssd samsung 840 evo in raid 1
2 WD 2tb in raid 1

messo il magician da valori assurdi!!!
come posso leggere a 470mb al secondo se ho il sata 2 che regge solo 300mb al secondo? sfrutta il raid?

altra cosa non ho alcuna funzione per il controllo dei dischi, niente, zero, nada...
solo il rapid storage della intel, qualcuno sa qualche so per tenerli sotto occhio?