PDA

View Full Version : Consiglio smartphone

absolute_
18-03-2014, 09:11
Ciao, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di uno smartphone. Ho già visto in rete e so che le possibilità sono numerose, però ho pochi requisiti necessari e ho difficoltà a rintracciarli uno per uno, quindi magari chiedo qui che sicuramente c'è gente informata che ne sa più di me che mi devo leggere scheda per scheda di ogni modello.

Sostanzialmente i requisiti sono:

_schermo grande, ma non troppo. Quindi dai 4,7 a massimo 5,2 pollici
_batteria di lunga durata (quindi almeno 2400 mAh )
_buona ricezione (uso molto internet e mi capita di andare in zone dove il 3G prende poco)

Tutto qui. Il sistema operativo mi interessa poco, tanto a queste condizioni ritengo che trattandosi di smartphone di fascia medio alta non ci siano problemi di sorta. Per tutto il resto mi accontento, non cerco né fotocamere ad alta definizione, né funzionalità aggiuntive o altro. Ovviamente non mi dispiace avere uno smartphone ad alte prestazioni ma basta che risponda a queste caratteristiche fondamentali e il resto diventa comunque secondario.

Ovviamente mi va bene sia qualche modello non troppo recente, come mi vanno bene anche modelli appena usciti o addirittura solo annunciati. Non ho fretta di sostituire il mio attuale e posso anche aspettare, così come avere qualcosa di un po' datato (purché risponda alle caratteristiche suddette) mi andrebbe anche bene.

Per farvi capire, al momento avevo adocchiato l'LG G2, ma ho sentito che ha grossi problemi di ricezione. Mi avevano consigliato Lumia 925 o 625, ma vedo che hanno batterie poco capienti. Tempo fa c'era il razr maxx, ma il modello base aveva schermo da 4,3 pollici mentre dovrebbe essere uscito il modello HD da 4,7 pollici, ma era solo per il mercato americano. I Note li ho esclusi perché troppo grandi.

[?]
18-03-2014, 09:23
Ciao, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di uno smartphone. Ho già visto in rete e so che le possibilità sono numerose, però ho pochi requisiti necessari e ho difficoltà a rintracciarli uno per uno, quindi magari chiedo qui che sicuramente c'è gente informata che ne sa più di me che mi devo leggere scheda per scheda di ogni modello.

_buona ricezione (uso molto internet e mi capita di andare in zone dove il 3G prende poco)

Tutto qui. Il sistema operativo mi interessa poco, tanto a queste condizioni ritengo che trattandosi di smartphone di fascia medio alta non ci siano problemi di sorta. Per tutto il resto mi accontento, non cerco né fotocamere ad alta definizione, né funzionalità aggiuntive o altro. Ovviamente non mi dispiace avere uno smartphone ad alte prestazioni ma basta che risponda a queste caratteristiche fondamentali e il resto diventa comunque secondario.

Ovviamente mi va bene sia qualche modello non troppo recente, come mi vanno bene anche modelli appena usciti o addirittura solo annunciati. Non ho fretta di sostituire il mio attuale e posso anche aspettare, così come avere qualcosa di un po' datato (purché risponda alle caratteristiche suddette) mi andrebbe anche bene.

Per farvi capire, al momento avevo adocchiato l'LG G2, ma ho sentito che ha grossi problemi di ricezione. Mi avevano consigliato Lumia 925 o 625, ma vedo che hanno batterie poco capienti. Tempo fa c'era il razr maxx, ma il modello base aveva schermo da 4,3 pollici mentre dovrebbe essere uscito il modello HD da 4,7 pollici, ma era solo per il mercato americano. I Note li ho esclusi perché troppo grandi.

Il Nexus 5 ha la batteria da 2300mah quindi praticamente come vuoi tu ed è il top per il rapporto qualità prezzo, non c'è di meglio.

absolute_
18-03-2014, 09:32
In realtà mi hanno parlato male della batteria. Io faccio un uso molto intenso, principalmente navigazione web o comunque schermo spesso acceso, se non ricordo male il Nexus 5 ha anche la batteria non removibile. Per questo me l'hanno sconsigliato.

EinWindir
18-03-2014, 09:56
Io avevo bisogno dei tuoi stessi requisiti, ho preso di recente il Samsung S3 e devo dire che mi trovo molto bene.

[?]
18-03-2014, 09:59
In realtà mi hanno parlato male della batteria. Io faccio un uso molto intenso, principalmente navigazione web o comunque schermo spesso acceso, se non ricordo male il Nexus 5 ha anche la batteria non removibile. Per questo me l'hanno sconsigliato.

Dei prodotti con la 2300 è sicuramente il migliore per il semplice fatto che monta un OS ufficiale pulito da tutte le personalizzazioni, quindi consuma meno batteria.
Che non sia removibile non vedo il problema, nel 2014 c'è ancora gente che apre il telefono a metà giornata per fare lo swap? Ditemi di no please...
Se fai utilizzo pesante del display a sto punto vai di G2 che ha la batteria maggiore ma a sto punto correggi la tua richiesta perchè una 2400 di certo non è quello che cerchi.

IL_mante
18-03-2014, 11:12

quello che piu si avvicina alle richieste è motorola moto g:

-display da 4.5
-batteria di ottima capacità, assieme a soc parco, che garantisce due giorni di autonomia
-ottima ricezione, in pieno stile motorola

altrimenti moto x, che ha sempre ricezione eccellente, schermo più grande, il plus del display e le notifiche ma paga qualcosa in batteria

absolute_
18-03-2014, 13:07
Io avevo bisogno dei tuoi stessi requisiti, ho preso di recente il Samsung S3 e devo dire che mi trovo molto bene.

Ah sì? Grazie, mi informerò.

;40872571']Dei prodotti con la 2300 è sicuramente il migliore per il semplice fatto che monta un OS ufficiale pulito da tutte le personalizzazioni, quindi consuma meno batteria.
Che non sia removibile non vedo il problema, nel 2014 c'è ancora gente che apre il telefono a metà giornata per fare lo swap? Ditemi di no please...
Se fai utilizzo pesante del display a sto punto vai di G2 che ha la batteria maggiore ma a sto punto correggi la tua richiesta perchè una 2400 di certo non è quello che cerchi.

Che non sia removibile mi scoraggia sulla lunga durata, il mio attuale cellulare dopo un anno aveva autonomia molto ridotta, quindi ho sostituito la batteria e non essendo molto pratico mi scoraggia doverlo smontare per tale eventualità.

So che 2400 non è esattamente quello che mi andrebbe bene, ma infatti ho scritto "almeno 2400", preferirei 3000 o più, ma so che una limitazione del genere unitamente al resto avrebbe dato uno o due possibilità (tra cui quasi solo schermi oltre i 5.5 pollici che vorrei evitare).

quello che piu si avvicina alle richieste è motorola moto g:

-display da 4.5
-batteria di ottima capacità, assieme a soc parco, che garantisce due giorni di autonomia
-ottima ricezione, in pieno stile motorola

altrimenti moto x, che ha sempre ricezione eccellente, schermo più grande, il plus del display e le notifiche ma paga qualcosa in batteria

Grazie, guarderò questi modelli, personalmente al momento ho un 4.7 e non mi dispiacerebbe qualcosina in più, quindi l'idea di scendere a 4.5 non mi entusiasma, ma se tutto il resto è al di sopra delle mie aspettative posso valutare. Ma guarderò anche quanto rende meno la batteria del moto x, non si sa mai.

Grazie a tutti per le risposte, io comunque continuo a cercare, se qualcuno ha altro da suggerire dica pure.

[?]
18-03-2014, 13:59
Comunque si sta parlando di prodotti di fasce di prezzo totalmente differenti...

megthebest
18-03-2014, 14:09
metterei in lista anche:

http://www.gsmarena.com/lenovo_p780-5544.php

tanto per citare un cinafonino che fa dell'autonomia l'arma migliore.

absolute_
18-03-2014, 23:25
Ho dato uno sguardo agli smartphone che avete indicato. Motorola Moto G e Moto X come anche il Samsung S3 hanno tutti batteria intorno ai 2000-2100 mAh. Vedo che per l'uso che vorrei farne io sono piuttosto limitati. A questo punto è meglio il Nexus 5.

Anche se da una recensione su phonearena vedo che le prestazioni della batteria del Moto G sono addirittura superiori a LG G2 e Note 3, ma sembra quasi assurdo visto che ha una batteria quasi due terzi (con display lievemente più piccolo). Voi che dite?

Invece il Lenovo sembra interessante, addirittura la batteria più capiente di tutte quelle che ho visto. Spero che non ci sia qualche controparte negativa così penalizzante da giustificare una caratteristica tanto performante.

megthebest
19-03-2014, 08:12
Invece il Lenovo sembra interessante, addirittura la batteria più capiente di tutte quelle che ho visto. Spero che non ci sia qualche controparte negativa così penalizzante da giustificare una caratteristica tanto performante.

la controparte è una risoluzione dello schermo "solo" qhd e la presenza di una cpu mediatek quad core che pur essendo ai livelli del Moto G , non eccelle di certo per prestazioni grafiche (giochi).
Aggiungo, per dovere di cronaca, che probabilmente i lenovo nascono e muoiono con Android 4.2

[?]
19-03-2014, 08:35
Ho dato uno sguardo agli smartphone che avete indicato. Motorola Moto G e Moto X come anche il Samsung S3 hanno tutti batteria intorno ai 2000-2100 mAh. Vedo che per l'uso che vorrei farne io sono piuttosto limitati. A questo punto è meglio il Nexus 5.

Anche se da una recensione su phonearena vedo che le prestazioni della batteria del Moto G sono addirittura superiori a LG G2 e Note 3, ma sembra quasi assurdo visto che ha una batteria quasi due terzi (con display lievemente più piccolo). Voi che dite?

Come gia' detto sono telefoni totalmente diversi con fasce di prezzo opposte...
Nexus 5 e G2 sono prodotti di fascia TOP molto prestazionali e online costano 350 e oltre 400 euro.
Il Motorola G lo trovi a 170€ online... fai tu i conti.

absolute_
19-03-2014, 09:38
Ok, ora capisco.

Il fatto che non ci saranno aggiornamenti per il Lenovo in effetti potrebbe essere un fattore penalizzante, per quanto non sia una mia priorità (se funziona bene e senza bug mi sta bene anche non avere aggiornamenti) potrebbe però rivelarsi problematico con la mia aspettativa di usarlo due tre anni almeno. Valuterò comunque.

Ovviamente le fasce dei cellulari sono diverse, però volevo capire in cosa differivano, che uno abbia meno potenza grafica mi interessa poco visto che non gioco molto e di sicuro non a giochi che necessitano di elevate prestazioni.

Grazie ancora per i suggerimenti.

IL_mante
19-03-2014, 10:55

la differenza non la fa la capacità della batteria, ma tutto l'hardware, moto g ha un display lcd 720p, moto x un amoled, nexus 5 un lcd ips 1080p, oltre ad avere l'hardware più potente dei 3.

nexus 5 è quello che a parità di utilizzo consuma più energia dei 3, poi moto x, infine moto g che avendo anche un processore parco, a dispetto della capacità della batteria, in molte occasioni fa il doppio di durata rispetto agli altri

absolute_
19-03-2014, 18:11
Sì, immaginavo, ma non pensavo che la differenza potesse essere così grande. Grazie per la delucidazione.