PDA

View Full Version : [NEWS] La criptica SIM di Vodafone


c.m.g
18-03-2014, 09:39
lunedì 17 marzo 2014

La divisione tedesca dell'operatore telefonico presenta una versione modificata della scheda che equipaggia telefoni e tablet. Consentirà di proteggere le comunicazioni mobile senza altri accessori


Roma - Al CeBIT di Hannover Vodafone ha presentato (http://thehackernews.com/2014/03/vodafone-germany-rolls-out-sim-card.htmlhttp://) al pubblico della fiera un nuovo modello di SIM card con cui equipaggiare dispositivi predisposti alle comunicazioni 3G e 4G. Che si tratti di computer portatili, tablet o smartphone, i device che monteranno questo nuovo tipo di SIM includeranno funzioni di cifratura integrate direttamente nella scheda, in modo tale da consentire la protezione dei dati in uscita e la verifica delle informazioni in ingresso: equiparando di fatto il network mobile a quello tradizionale fin qui più sperimentato.

La tecnologia è stata sviluppata (http://www.gi-de.com/usa/en/about_g_d/press/press_releases/G%26D-Supplies-Vodafone-Germany-with-SIM-Card-Based-System-for-Mobile-Communication-Encryption-g30784.jsp) da Vodafone in collaborazione con un suo consulente tedesco, Giesecke & Devrient (G&D), specializzato nella protezione dei dati in mobilità. Includendo la cifratura direttamente nella SIM diventa possibile applicare uno strato di protezione ulteriore alle email in ingresso e uscita (attualmente viene impiegato S/MIME per le email, in futuro sarà contemplato anche PGP), semplificare l'impiego di una VPN, firmare documenti o cifrare il contenuto di storage rimovibile. Il tutto senza che siano richiesti altri dispositivi come token o smart card: questo comporta (http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/vodafone-germany-rolls-out-sim-ple-data-encryption-1232600) maggiore semplicità d'uso, naturalmente, ma anche la garanzia ad esempio (http://www.telecompaper.com/news/vodafone-germany-offers-sim-based-encryption-with-gandd--1001003) che una chiavetta USB di un manager che contiene dati importanti non possa essere consultata se non sul suo PC con il quale è stata codificata.

Una volta installata nel proprio dispositivo, la SIM consente (http://www.ubergizmo.com/2014/03/vodafone-germany-begins-to-introduce-sim-card-based-encryption/) di cifrare e decifrare le informazioni semplicemente inserendo un PIN (un po' come se si trattasse del codice da inserire all'accensione del cellulare). La dimostrazione in fiera è stata effettuata con un tablet Windows 8 dotato di modulo di connessione 3G, ma la compatibilità dovrebbe essere ottima con qualsiasi altro tipo di apparecchiatura. Naturalmente la clientela d'elezione (http://www.cultofmac.com/269669/vodafone-offers-encrypted-sim-cards-in-germany/) per questo tipo di novità è quella aziendale. Restano tuttavia da chiarire alcune possibili difficoltà per l'impiego di questa tecnologia al di fuori dei confini tedeschi: diverse legislazioni (http://www.theregister.co.uk/2014/03/11/vodafone_germany_takes_g_and_d_secure_sim/) potrebbero imporre limitazioni all'impiego della cifratura direttamente a livello di SIM card.

Luca Annunziata





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/4010387/PI/Brevi/criptica-sim-vodafone.aspx)