PDA

View Full Version : Schermata nera dopo avvio windows (Provato di tutto)

GnR
17-03-2014, 23:34
Buonasera a tutti.

Già avevo scritto tempo fa e sembravo aver risolto. Vi spiego nel modo più breve il problema.

IL PC NON è MIO.

Inizio: il pc presentava blocchi improvvisi. E' stato messo in mano ad un improvvisato tecnico che ha cambiato mobo e cpu.

Il pc continua a dare problemi, e viene dato in mano a me. Schermate blu con chiari riferimenti alla scheda video, artefatti e quant'altro.

Cambiata scheda video con una gt 630 la situazione sembra risolta.. fin quando qualche giorno fa vengo chiamato che il pc rimane con schermo nero.
Effettivamente è così, l'ultima cosa che appare è il logo di caricamento di windows, poi il nulla. Stesso problema con integrata o con la dedicata.

Formattato più di una volta. Come reinstallo windows e reinstallo i vari driver ecco che non va più.

Onestamente non so più a che pensare!

Clear Cmos effettuato.

Consigli?

Dumah Brazorf
18-03-2014, 07:43
Sembra che uno di quei driver non gli vada giù.
Disinstallali uno a uno dalla modalità provvisoria. Procurati una copia fresca dei driver dai siti dei produttori.

GnR
18-03-2014, 09:54
Si effettivamente ci ho pensato anche io, ma boh!

Sul vecchio thread che avevo aperto qualche tempo fa dissi che per una prova avevo disattivato la scheda integrata in modo da non poter dare conflitto, ma non so chi mi rispose che non c'è bisogno in quanto viene riconosciuta automaticamente quella da utilizzare.
Però mi sembrerebbe l'unica soluzione in quanto di driver ne ho installati, provati e disinstallati in quantità!

aled1974
18-03-2014, 10:19
composizione hw completa al di la della scheda video, includendo anche marca/modello della psu?

hai controllato i parametri del bios che siano impostati correttamente?

ciao ciao

GnR
18-03-2014, 12:25
E6600
Intel dg31pr
Nvidia GT 630
Ali Colorsit da 550w ( na merda.. )
HD Maxtor

GnR
18-03-2014, 12:25
Parametri visti e rivisti!

Dumah Brazorf
18-03-2014, 13:37
Comunque se a s.o. pulito funziona c'è qualcosa che installi che sminchi@ tutto. Disinstalla un driver/programma e riavvia ogni volta finchè non riparte.
Il registro eventi alla sezione windows / sistema che errori riporta?

GnR
19-03-2014, 01:31
Non riporta errori è come se tutto andasse liscio come l'olio mentre invece non va bene una ceppa!

aled1974
19-03-2014, 07:14
riesci a fare un controllo all'hard disk? I programmi più comunemente usati sono crystaldiskinfo e hdtune pro (lo puoi fare ancora prima di installare i driver)

i driver che installi da dove li hai procurati?

che versione di windows stai installando?

la psu in effetti non promette bene anche dovrebbe bastare a tenere su la macchina in condizione normale (quindi senza sforzo cpu o vga). Ma nel caso volessi fare la controprova potresti provare ad utilizzare la tua psu al posto di questo colorsit

infine, anche se non credo dipenda da questo, prova a monitorare le temperature dei componenti. Coretemp - realtemp per la cpu e gpuz per la vga

ciao ciao

bancodeipugni
19-03-2014, 11:32
può puzzare anche di pci express malfunzionante nella mobo

se hai più di uno slot pcie prova l'altro anche se non è 16x giusto per capire

kthulu81
26-03-2014, 16:15
Banchi di RAM andati?

Braveheart84rm
29-03-2014, 15:26
Banchi di RAM andati?

concordo, e cmq verificherei lo stato dell'hd.

GnR
01-04-2014, 13:08
Disabilitata la scheda video integrata va.

A volte, non so il motivo, forse per qualche aggiornamento si riattiva e voilà, schermo nero!

aled1974
02-04-2014, 09:08
ok, nel bios l'ordine di preferenza delle schede video qual'è? Magari è solo questa voce da modificare settando la discreta (la nvidia su pci) come scheda video primaria ;)

ciao ciao