Entra

View Full Version : Consiglio Ventole 120mm x Phantom 410

Alessio911
17-03-2014, 22:42
Salve ragazzi ho da poco comprato il case Phantom 410 nero/bianco,
siccome che mi è arrivato con le ventole Nere/bianche (orrende) volevo cambiarle.
Ho gia dato uno sguardo su vari siti cercando delle ventole da 120mm possibilmente con la plastica Nera/trasparente con led Blu.
Il problema e che non capisco all'effettivo quanti dbA devono avere per essere il più silenziose possibili
e ovviamente creare una ventilazione ottimale (per non dire voglio che soffiano come l'uragano katrina dentro al pc)
Comunque passiamo a cose piu importanti stavo guardando questi modelli:

Nzxt FZ RF-FZ120-U1
Cooler Master SickleFlow R4-L2R-20AC-GP oppure R4-BCBR-12FB-R1
Thermaltake CL-F012-PL12BU-A oppure CL-F006-PL12BL-A

Sono buone ventole con un buon rapporto silenziosità e aria emanata?
Se avete altri consigli accetto volentieri, non vorrei fare un acquisto sbagliato visto che dovrei comprarne 6 da 120mm sperando di spendere sui 10-15€ massimo a ventola

StarSpawn
17-03-2014, 23:59
da quello che ho capito a 19db sono silenziose ^^
ma se spostano tanta aria è difficile che le trovi così a led
altrimenti io ho trovato qualcosa sui 26db ma se cerchi il silenzio devi restare sotto i 19db

Alessio911
18-03-2014, 13:55
Ho fatto una lista dalla piu rumorosa alla meno rumorosa e venuto fuori questo:

Thermaltake 120mm Blue LED Pure 12 1000RPM Case Fan CL-F012-PL12BU-A ( 19.5 dB-A 40.997 CFM )
Cooler Master SickleFlow 120 2000 RPM Blue LED R4-L2R-20AC-GP ( 19dbA 69.69 CFM )
Thermaltake Pure S 12 LED 120mm 1000RPM Blue CL-F006-PL12BL-A ( 17.78 Dba 38.89 CFM)
Enermax Appollish UCTA12N-BL (LED blu). ( 17dbA 37.54CFM )

Costano tutte relativamente poco dagli 8-15€
Stando a questa lista per avere silenziosita e tanta aria le seconde della lista sono perfette (a mio avviso) se avete altre ventole da propormi scrivete pure.
Le cerco come ho gia scritto possibilmente con scocca nera/trasparente led blu da 120mm
Con rapporto silenziosita/aria accettabile visto che ne dovro montare 6 totali nel case
senza contare le due nel dissi + la ventolina della vga.

HoFattoSoloCosi
18-03-2014, 20:18
La SickleFlow parrebbe un buon compromesso http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Alessio911
18-03-2014, 20:36
si infatti sembra ottima sia per silenziosita che per aria emanata.
Oltre la lista di ventole che ho fatto io,
conosci per caso qualche ventola da dissipatore dello stesso tipo?
io ho un noctua nh-u12p se1366 vorrei cambiarle anche li che quel color panna/marrone ha gia stancato.

HoFattoSoloCosi
18-03-2014, 20:52
conosci per caso qualche ventola da dissipatore dello stesso tipo?

Intendi ventole a LED blu da montare su un dissipatore ?

vorrei cambiarle anche li che quel color panna/marrone ha gia stancato.

Quoto sul colore, abbinamento che ormai non riesco più a guardare, ma sono di contro ottime ventole, peccato cambiarle..

Alessio911
18-03-2014, 20:59
Si intendevo ventole a led blu per dissipatore.

Hanno una combinazione molto strana che alla lunga stanca
tra l'altro adesso che faccio piu attenzione le ventole della noctua
sono alquanto costose (che siano di ottima fattura?)
Sinceramente a dirtela tutta vorrei cambiarle solo per questioni estetiche
vorrei avere un unico colore dentro al case.
Ma se il tuo consiglio è di lasciare quelle perche di ottima qualità, preferisco non rinunciarci. Dimmi te

Ps: Mo che ci penso potrei sempre verniciarle (?) il problema è come farlo e che vernice usare.
( e se poi le ventole non girano bene come prima? )

HoFattoSoloCosi
18-03-2014, 23:08
tra l'altro adesso che faccio piu attenzione le ventole della noctua
sono alquanto costose (che siano di ottima fattura?)

Sono di ottima qualità, anche se per dovere di cronaca parte del prezzo lo fa il nome della marca, ma sono comunque veramente delle ottime ventole, in genere uno cambia ventole per montare Noctua e non per cambiarle :D

Sinceramente a dirtela tutta vorrei cambiarle solo per questioni estetiche
vorrei avere un unico colore dentro al case.

Se te la senti puoi sempre verniciarle, ci sono moltissime guide se fai una ricerca veloce su Google.

Non è un problema verniciarle, qualsiasi vernice in realtà va bene, basta applicare strati sottili e quindi avere un minimio di manualità. Per questo se vuoi cimentarti ti consiglio caldamente di far pratica su pezzi di prova e solo alla fine verniciare le ventole perché se sbagli poi è dura tornare indietro :)

Una buona guida che posso indicarti è QUESTA (http://www.tomshw.it/forum/modding/323459-guida-verniciatura-ventole-case.html), non verniciare tutto il corpo ventola assieme ma dividi statore e rotore, cioè le pale dal telaio. Anche per questo passaggio il web è pieno di informazioni.