PDA

View Full Version : LG BH10LS30

verbal_666
17-03-2014, 21:25
Buongiorno a tutti.

Spiego brevemente il problema:
da circa 3 anni utilizzo e masterizzo perfettamente con un LG BH10LS30 (firmware 1.01 appena passato a 1.02), sia su dvd che su bdr, a tutte le velocità. Ho acquistato tempo fa dei DVD DL Maxell (mediacode RITEK-S04-66), sempre perfettamente utilizzati fino ad 8x senza alcun problema.

Da ieri, ogni masterizzazione sia a 4x che 8x su questi media, restituisce costantemente errore intorno al 50%, ad occhio quando c'è il cambio layer, ma ogni tanto solo poco dopo il 40%. Ne ho bruciati almeno 15, su 20 fatti.
Chiaro che dopo una simile devastazione mi sono fermato, convinto fossero problemi alla partita dei dischi, ma ho pure aperto un pacco "nuovo" e medesimo problema, il primo è andato dritto al 100%, dal secondo in poi errori dopo il 40%.

Masterizzo con CDBURNERXP (ultima versione), ma anche IMGBURN restituisce il medesimo problema, su Windows 7/64/8GB.

Ho testato un DVD VERBATIM 4,7GB a 16x senza riscontrare alcun problema. Devo ancora testare i BDR 25GB 6x che solitamente, salvo rare occasioni, non hanno mai dato problemi.

Considerato che nei prossimi giorni,
1) provo i medesimi supporti Maxell in un altro masterizzatore
2) provo la masterizzazione di un BDR 6x
3) provo altri supporti DVD DL, magari Verbatim
può essere che il masterizzatore stia tirando le cuoia??

Lo so la domanda è troppo generica senza le varie prove incrociate, ma magari qualcuno col medesimo hardware ha avuto problemi simili.

Grazie.

verbal_666
17-03-2014, 22:33
Addendum:
masterizzato senza problemi,
1 cd-rw 700mb a 10x
1 bdr 25gb a 6x
... inizio a puntare il dito su quei Maxell RITEK-S04-66 più che sul masterizzatore... magari proprio una partita difettosa... domani o prox gg li provo su altri masterizzatori...

verbal_666
18-03-2014, 15:02
Provati i Maxell RITEK-S04-66 su altri 2 masterizzatori DVD nessun problema a gestire gli 8,5GB interi.

Temo a sto punto il masterizzatore LG abbia problemi ad andare oltre il single-layer. Laser molto probabilmente scarico...

Consigli?

alecomputer
18-03-2014, 16:24
Se masterizzi molto e normale che dopo un po la lente del laser si esaurisca .
I sintomi di un problema alla lente sono proprio quelli che hai visto anche tu sul tuo masterizzatore , difficolta a masterizzare con blocchi durante la masterizzazione .

verbal_666
18-03-2014, 21:33
Non che masterizzi molto. Per questo mi sembrava strano fosse "già" la lente o il laser. Comunque proverò a dare una pulita e vediamo. Se il caso si cambierà. Peccato. Basta LG cmq per quanto mi riguarda.

aled1974
19-03-2014, 07:56
dato che per incidere cd, dvd e bd si usano laser di potenza e spettro diversi non vorrei che ci fosse un problema con i dvd in generale

prova a comprare un unico dvd-dl di diversa marca e con diverso mediacode e vedi se viene masterizzato
- se sì allora erano proprio i maxell (di loro o incompatibili con il mastero)
- se no allora è il mastero

comunque pensa che io ho
- liteon data 2004 perfettamente funzionante (e ne ha masterizzati di cd questo :ave: )
- lg data 2006 idem (idem per dvd)
- lg data 2005 e morto dopo 3 anni e pochissime masterizzazioni, forse neanche 50 (lo usavo sul muletto) :doh:

insomma, la marca da sola non sempre fa statistica ;)

ciao ciao

verbal_666
19-03-2014, 12:30
L'incredibile è che ho masterizzato gli stessi medesimi dvd, fino a 2 giorni fa.

E ora, un nuovo dato incredibile... alla fine ieri sera, nella necessità cmq di masterizzare dei dati da hdd, ho aperto una nuova confezione dei Maxell RITEK-S04-66... bene, ora, su una dozzina finora fatti, NESSUNO bruciato! Il passaggio da layer 0 a 1 tutto perfetto...!!!

Credo di poter a sto punto "chiudere la pratica" in questo modo:
1) il masterizzatore LG è perfetto, non ha problemi
2) i Maxell RITEK-S04-66 avevano una partita difettosa che sul mio LG viene subito a galla; magari su altri masterizzatori sembra masterizzare, ma probabilmente poi ne risulta in un classico dvd con errori di ridondanza o che al momento della lettura successiva!
3) giusto per "scrupolo", ho riprovato a masterizzare ancora su 1 Maxell della "pila difettosa", errore al 50% nel passaggio layer! Subito dopo, stesso progetto, masterizzato su un Maxell del pacco nuovo, 100% OK.

E' chiaro a questo punto che la colpa è dei supporti, e che, correttamente, l'LG se ne accorga e mi dica subito che il media è difettoso!!!

verbal_666
22-03-2014, 12:04
Per tornare al discorso..
esiste un qualche repository dove vengono valutati i mediacode?

Ho attualmente questi BD-R MediaRange MBI-R06-000 che sembrano comportarsi in maniera strana.. ho sempre avuto una % di danno al supporto intorno max al 5% (ogni 20 ne brucio 1)... anche qua, da qualche giorno, sono arrivato al 30% (ogni 20 ne butto 7)... non ci siamo... (sto sempre valutando se il masterizzatore LG non stia piano piano tirando le cuoia del laser!)

E' sospetto un fatto... quelli sopra la pila nella campana da 10, diciamo i primi 5 sembrano andare SEMPRE BENE a 6X, mentre tra gli ultimi 5 ho avuto diversi problemi, alternando buoni e bruciati, fino ad arrivare all'ultimo in basso che al 100% mi dà subito errore (nelle ultime 5 pile 100% bruciato!!!!!!!)... sembra che proprio il produttore abbia fatto "il furbo" infilando sotto alla pila quelli usciti "difettosi"... può essere?