PDA

View Full Version : Consiglio pasta/pad adesivo per dissini

Unnatural
17-03-2014, 18:59
Salve!
A breve mi cimenterò nella dissipazione a liquido di una scheda video a pcb custom, quindi col waterblock solo sulla gpu. Ho comprato oltre al wb un kit della Alpenfohn di dissipatori passivi per ram e vrm, che include un tubetto di biadesivo termico. Non conoscendo la qualità di quest'ultimo, e volendo premunirmi in caso di errori di posa e/o altri disastri vari, sapete consigliarmi un prodotto valido e di buona reperibilità?
Grazie ^^

firestorm90
18-03-2014, 08:12
Ciao :) Ho il tuo stesso identico kit di dissipatori, gli Alpenfohn di colore nero. Per evitare di impiastricciare la scheda con pasta termica biadesiva e magari fare qualche danno, ho preso su eBay un paio di questi: (clicca qui (http://www.ebay.it/itm/120mm-x-20mm-0-5mm-6W-mk-THERMAL-HEATSINK-PAD-DOUBLE-SIDED-SELF-ADHESIVE-TAPE-/190925361471?pt=UK_Computing_Thermal_Compounds_Supplies&hash=item2c7409d13f)). Sono dei pad termici biadesivi da 120x20 con uno spessore di appena 0.5mm adatto allo scopo e con un'ottima capacità di dissipazione (6W/mK). Costano un pò ma secondo me ne vale la pena. Facendomi due calcoli, ritagliandoli si dovrebbero ottenere intorno ai 15-16 pad per chip RAM, più che sufficienti per qualunque scheda video. Se devi dissipare anche i VRM basta che ne prendi uno in più ;)

Unnatural
18-03-2014, 08:54
Grazie, mi ispirano parecchio! Che pirla che sono, dopo anni che ci compravo pure il pranzo ormai ebay non lo calcolo più :muro: