View Full Version : Harddisk seagate con 8 gg di vita :(
SALVE A TUTTI!!!!!!!!!
Come da titolo ho un problemone ..
Innanzitutto partiamo dal presupposto che tempo un due settimane fa il mio pc ha iniziato a non caricarsi più pensando fosse per via dell’harddisk e avendo meno 1anno di vita lo riporto al negozio e tempo due giorni me ne rendono uno nuovo imballato
Hard disk sata3 3.5” da 500gb seagate
ST500DM002 7200RPM con già il firmware aggiorni ho controllato
Bene arrivo a casa formatto lento ntfs installo w7 64bit ultimate e bene..tempo 8 giorni e 15ore di vita e domenica sera rientrando a casa (ovvero stamane all’alba) mi ritrovo il pc acceso,mi ero dimenticato di spegnerlo vabbe,vado per spegnerlo e per puro caso passo sopra ad harddisk sentinel (che è sempre on) che l’harddisk durante la serata dal 100% di vita è sceso di colpo al 31% dicendomi :
“8Giorni e 15 ore di vita
Durata stimata 174 giorni
Contatore operazioni star stop 77
In questo disco ci sono 56 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Sulla base del numero di operazioni di rimappatura, lo stato di salute del disco viene decrementato in diversi steps.
Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non e' ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente.
Si raccomanda di esaminare regolarmente queste informazioni. Eventuali nuovi problemi saranno registrati qui !!.
E' consigliato il backup frequente al fine di non perdere dati.”
BENE..è da stamane che ho usato seatools della segate in dos..poi hdregenerator in dos e mi dicono 0 errori o cose errate,ho fatto andare anche lo scandisk dal bios, la defrag è allo 0% …ora sto provando con hd tune pro versione 15gg..ma ho quasi finito ed è tutto verde e lindo..
MA CHE DIAVOLO è SUCCESSO ?????????????????????????????????????????????????
VI RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE! (Y):help:
"In questo disco ci sono 56 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Sulla base del numero di operazioni di rimappatura, lo stato di salute del disco viene decrementato in diversi steps.
Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non e' ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente."
è spiegato tutto li....
- il disco ha settori danneggiati che sono riallocati nell'area di riserva
- finchè l'area di riserva non sarà completamente piena il disco apparirà in condizioni normali (quindi niente quadratini rossi nei vari test di scansione)
se il disco avesse 8 anni ci potrebbe anche stare, ma 8 giorni sono un tantinello pochi...
"In questo disco ci sono 56 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non e' ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente."
è spiegato tutto li....
- il disco ha settori danneggiati che sono riallocati nell'area di riserva
- finchè l'area di riserva non sarà completamente piena il disco apparirà in condizioni normali (quindi niente quadratini rossi nei vari test di scansione)
se il disco avesse 8 anni ci potrebbe anche stare, ma 8 giorni sono un tantinello pochi...
quindi cosa mi consigli di fare?
vorrei riportarglielo ma credo non me lo sostituirebbe più ..alla fine me l'ha già cambiato meno di due settimane fà O_o
beh io non che lo riempia , anzi , tengo sempre libero l'harddisk ho un solo gioco sopra e basta,nient'altro..per tutti i miei file ho 3 harddisk esterni , cosa mi consigli di fare? ma se formattassi tutto si sistemerebbe ?
scuuuuuusa ancora il disturbo
dipende, tienilo sotto controllo e guarda se il problema si allarga, comunque se parliamo di un disco nuovo è probabile che sia fallato, a meno che tu non ti diverta a prenderlo a calci mentre è in funzione...
dipende, tienilo sotto controllo e guarda se il problema si allarga, comunque se parliamo di un disco nuovo è probabile che sia fallato, a meno che tu non ti diverta a prenderlo a calci mentre è in funzione...
ma va ! XD
però può essere chessò un problema legato all'alimentatore ?
cioè di base esce con un solo connettore sata
io invece ho 3 sata e 2 ide (1 è il masterizzatore)
le sto proprio pensando tutte! ma prima non m ha mai dato problemi non so dove sbattere la testa:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
alimentazione?
possibile ma poco probabile, poi perchè quello si e gli altri (più vecchi) no?
il fenomeno della riallocazione può verificarsi senza che sia ritenuto un "difetto" (infatti è prevista un'area di riserva apposita), a patto che sia un evento transitorio e di scarsa misura e che il disco abbia molte ore (diverse decine di migliaia) di lavoro sul groppone
su un disco giovane, decine di settori tutti in una volta...embè direi che è preoccupante, potrebbe rimanere così per anni (magari finchè non deciderai di pensionarlo) e quindi senza dare problemi, oppure peggiorare rapidamente (settimane o qualche mese) fino a diventare inaffidabile con eventuale perdita irreversibile di dati
la garanzia prevede che il disco si trovi nelle condizioni della seconda ipotesi per poter essere sfruttata (infatti fino a quel momento i test lo daranno per buono)
alimentazione?
possibile ma poco probabile, poi perchè quello si e gli altri (più vecchi) no?
il fenomeno della riallocazione può verificarsi senza che sia ritenuto un "difetto" (infatti è prevista un'area di riserva apposita), a patto che sia un evento transitorio e di scarsa misura e che il disco abbia molte ore (diverse decine di migliaia) di lavoro sul groppone
su un disco giovane, decine di settori tutti in una volta...embè direi che è preoccupante, potrebbe rimanere così per anni (magari finchè non deciderai di pensionarlo) e quindi senza dare problemi, oppure peggiorare rapidamente (settimane o qualche mese) fino a diventare inaffidabile con eventuale perdita irreversibile di dati
la garanzia prevede che il disco si trovi nelle condizioni della seconda ipotesi per poter essere sfruttata (infatti fino a quel momento i test lo daranno per buono)
quindi a tuo consiglio dovrei rimanere fisso e guardarlo andar a degrado?
nemmeno formattarlo lo sistema no?
fiu meno male che non ho nulla su questo harddisk l'unica cosa che m rompe è dover reinstallare i mille file di windows update -.-
con la formattazione "profonda", tipo quella dal prompt dei comandi con l'opzione /P, oppure con utility che fanno lo "zero fill", se ci sono ulteriori settori instabili potrebbero essere recuperati o nel caso peggiore riallocati
con la formattazione normale (cioè quella rapida) il disco rimarrebbe così com'è
tieni comunque presente che i settori danneggiati e quindi riallocati NON sono in alcun modo recuperabili
con la formattazione "profonda", tipo quella dal prompt dei comandi con l'opzione /P, oppure con utility che fanno lo "zero fill", se ci sono ulteriori settori instabili potrebbero essere recuperati o nel caso peggiore riallocati
con la formattazione normale (cioè quella rapida) il disco rimarrebbe così com'è
tieni comunque presente che i settori danneggiati e quindi riallocati NON sono in alcun modo recuperabili
diciamola tutta ho questo pc dal lontano 2008 o forse anche più vecchio resiste e ancora riesco a giochicchiare (magari in bassa risoluzione) con qualcosa tipo aion o cod o fallout ma presto o tardi appena m metto da parte un 700€ lo cambio quindi questo finirà dietro a un tv che m farà da postazione divx o ancora non lo so,se tu pensi che lasciandolo così rimane in stallo lo lascio.
altrimenti non ci capisco un H di programmi per il format,c'è qualche programma magari da masterizzare e rendere un cdbootable per fare queste "formattazioni" che dici tu?
grazie ancora M@gic :cincin:
ps: a me non servono tutti e 500giga esempio ora ne sto usando solo 200..cioè apparte mettere w7,office 2010 e qualche programma cazzuto e al massimo un paio di giochi basta,qui non risiedono giga e giga di film o cose varie !
seatools for dos credo....
http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD
bon, sorveglialo e vedi come evolve la cosa....:D
seatools for dos credo....
http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD
bon, sorveglialo e vedi come evolve la cosa....:D
grazie al cielo l'ho già sul cd-rw già pronto , stamane l'ho già usato ma non mi pare ci sia qualcosa per il format..
ho riparazione veloce o lunga
controllo smart
rapito test automatico
generico rapido o lungo
testa avanzato
:S
non lo uso dal secolo scorso....
prova riparazione lunga, dovrebbe rasare il disco, occhio se hai da salvare...
non lo uso dal secolo scorso....
prova riparazione lunga, dovrebbe rasare il disco, occhio se hai da salvare...
grazie ancora e scusa ancora se ti ho trattenuto così a lungo !:D
RastaMan92
18-03-2014, 06:36
Secondo me te lo dovrebbero ricambiare, va bene che come ti ha già detto Magic c'è un'area riservata per sostituire i settori danneggiati ma non ha senso che un hard disk con nemmeno due settimane di vita abbià già settori danneggiati :/
Secondo me te lo dovrebbero ricambiare, va bene che come ti ha già detto Magic c'è un'area riservata per sostituire i settori danneggiati ma non ha senso che un hard disk con nemmeno due settimane di vita abbià già settori danneggiati :/
quindi secondo te dovrei ricancellare tutti i miei dati e portarlo a loro?
edit
M@gic vuoi saperla l'ultima? stamane non andava mi diceva bootmanager mancante..ora sono con un vecchio portatile , come risolvo ?XD
edit
M@gic vuoi saperla l'ultima? stamane non andava mi diceva bootmanager mancante..ora sono con un vecchio portatile , come risolvo ?XD
si saranno rovinati altri settori, se pensi che te lo possano sostituire un'altra volta magari è il caso di tentare
la garanzia diretta del produttore prevede che il diagnostico restituisca un codice di errore per ottenere l'rma, quindi finchè questo non si verifica....
si saranno rovinati altri settori, se pensi che te lo possano sostituire un'altra volta magari è il caso di tentare
la garanzia diretta del produttore prevede che il diagnostico restituisca un codice di errore per ottenere l'rma, quindi finchè questo non si verifica....
mi piange il cuore dover formattare dinuovo tutto!!!!
RastaMan92
18-03-2014, 23:52
edit
Secondo me ne vale la pena soprattutto dopo aver letto il tuo edit dato che a quanto pare sono partiti altri settori :/
Confermo, ma se ho capito bene tu hai fatto il cambio direttamente al negozio quindi non credo che siano così pignoli, puoi semplicemente spiegargli la situazione e magari te lo cambiano, non hai un numero di telefono così gli parli prima di andarci così nel caso in cui ti dicessero di no puoi evitare il viaggio e la formattazione?
aled1974
19-03-2014, 07:48
magari anche con un disco di un'altra marca dato che con seagate siamo 2 su 2
ciao ciao
news... il suddetto 34.3118
http://oc.abcpoint.net/image/descrizioni/34.3118.pdf
da oggi inizia ad andare in loop per qualche secondo
vi spiego..
crhome aperto con piu tab , torrent e tadan vlc!
senza far nulla d particolare il video si blocca e la voce torna indietro di qualche secondo ( anche 20sec ) e poi riparte ..
wtf?
allora lo chiemo e gli dico d cambiarmi proprio marca?
edit:
non è normale , vero?
http://i.imgur.com/vzZG6bW.jpg
:mc:
http://i.imgur.com/vzZG6bW.jpg
a cosa devo tutti questi errori secondo voi?
cattiva alimentazione?
harddisk fallato?
aled1974
20-03-2014, 07:41
crhome aperto con piu tab , torrent e tadan vlc!
senza far nulla d particolare il video si blocca e la voce torna indietro di qualche secondo ( anche 20sec ) e poi riparte ..
però questo non è un comportamento anomalo da hard disk, mi sa più di problema con vlc o più in generale legato all'OS stesso
mai avuto problemi simili, te lo fa con tutti i filmati o solo con questo? Non vorrei che fosse anche solo il filmato :boh:
nel dubbio fai anche uno "sfc /scannow" da finestra cmd aperta con privilegi elevati
a cosa devo tutti questi errori secondo voi?
cattiva alimentazione?
harddisk fallato?
beh, sull'alimentazione per togliersi i dubbi serve fare queste prove:
- cambio rail di alimentazione da psu ad hd
- cambio (temporaneo, quindi amici, parenti, negozio di fiducia etc) della psu
più semplice ancora il cambio di cavo sata-dati con uno diverso, che probabilmente hai già ma che viceversa trovi a meno di un caffè. Ed il cambio di porta sata sulla mobo. Immagino che tu ora l'abbia collegata alla sata0 o comunque a quella non-raid di numero inferiore, ma se hai qualche dubbio verifica con il manuale della mobo ;)
se anche dopo tutte queste prove la situazione non dovesse mutare e volessi fare ulteriori test io ti consiglierei in cascata:
- test ram (ci andranno ore)
- verifica parametri bios, specie per cpu/ram non dimenticando l'impostazione manuale del voltaggio di quest'ultima
- aggiornamento driver di tutta la macchina prendendo quelli più aggiornati e corretti per il tuo OS/bit dai siti dei produttori dei chipset (quindi NO dal sito della mobo)
- monitoraggio costante delle temperature (realtemp o coretemp e gpuz)
- verifica approfondita della presenza di ospiti inattesi e sgraditi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
- stress test di cpu e vga (e controllo delle relative temperature)
- vari test all'hard disk
se dopo aver controllato, aggiornato, verificato e passati tutti i test riscontri ancora gli stessi problemi... beh io mi arrenderei e andrei di sostituzione con altra marca/modello
ah già, che scemo, una prova ancora più semplice e forse risolutiva potrebbe essere quella di farsi prestare (sempre amici, parenti, negozio etc) un hard disk, anche stra usato va bene o di poca capacità, tipo come i miei 160gb, sostituirlo al tuo (quindi il tuo scollegato :read: ) ed installare windows con tutti i programmi abituali li sopra. Come se questo disco di prova fosse il tuo vero disco, per replicare insomma una tua installazione tipica
- se il pc si pianta, vlc da di matto etc allora non è l'hard disk, ne il tuo seagate ne questo nuovo
- se il pc non si pianta, beh, o dipende dall'OS installato nel seagate o proprio dal disco
ciao ciao
però questo non è un comportamento anomalo da hard disk, mi sa più di problema con vlc o più in generale legato all'OS stesso
mai avuto problemi simili, te lo fa con tutti i filmati o solo con questo? Non vorrei che fosse anche solo il filmato :boh:
nel dubbio fai anche uno "sfc /scannow" da finestra cmd aperta con privilegi elevati
beh, sull'alimentazione per togliersi i dubbi serve fare queste prove:
- cambio rail di alimentazione da psu ad hd
- cambio (temporaneo, quindi amici, parenti, negozio di fiducia etc) della psu
più semplice ancora il cambio di cavo sata-dati con uno diverso, che probabilmente hai già ma che viceversa trovi a meno di un caffè. Ed il cambio di porta sata sulla mobo. Immagino che tu ora l'abbia collegata alla sata0 o comunque a quella non-raid di numero inferiore, ma se hai qualche dubbio verifica con il manuale della mobo ;)
se anche dopo tutte queste prove la situazione non dovesse mutare e volessi fare ulteriori test io ti consiglierei in cascata:
- test ram (ci andranno ore)
- verifica parametri bios, specie per cpu/ram non dimenticando l'impostazione manuale del voltaggio di quest'ultima
- aggiornamento driver di tutta la macchina prendendo quelli più aggiornati e corretti per il tuo OS/bit dai siti dei produttori dei chipset (quindi NO dal sito della mobo)
- monitoraggio costante delle temperature (realtemp o coretemp e gpuz)
- verifica approfondita della presenza di ospiti inattesi e sgraditi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
- stress test di cpu e vga (e controllo delle relative temperature)
- vari test all'hard disk
se dopo aver controllato, aggiornato, verificato e passati tutti i test riscontri ancora gli stessi problemi... beh io mi arrenderei e andrei di sostituzione con altra marca/modello
ah già, che scemo, una prova ancora più semplice e forse risolutiva potrebbe essere quella di farsi prestare (sempre amici, parenti, negozio etc) un hard disk, anche stra usato va bene o di poca capacità, tipo come i miei 160gb, sostituirlo al tuo (quindi il tuo scollegato :read: ) ed installare windows con tutti i programmi abituali li sopra. Come se questo disco di prova fosse il tuo vero disco, per replicare insomma una tua installazione tipica
- se il pc si pianta, vlc da di matto etc allora non è l'hard disk, ne il tuo seagate ne questo nuovo
- se il pc non si pianta, beh, o dipende dall'OS installato nel seagate o proprio dal disco
ciao ciao
caspita che rispostona e ti dico questo
da quando ho sti problemi l'ho smontato e rimontato almeno dieci volte,provando a collegare un solo harddisk ,cambiando cavi ali,cavi sata,ho provato mille soluzioni diverse sempre lo stesso
non ho provato xo a far partire os da un altro hd questo no :S
vlc non credo sia quello
bios aggiornato
batteria a tampone cambiata
driver aggiornati
questo è l'unico hd che m da quella schermata d errori con harddisk sentinel,l'unico, tutti gli altri hanno il valore a 0 :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.