PDA

View Full Version : Strani Freeze del PC, random

TonyVe
17-03-2014, 10:25
Ciao a tutti.

Configurazione:
Motherboard AsRock FM2A88X-ITX+ con ultimo Bios
CPU APU A10-7700K (già sostituita quindi non è il problema)
PSU Corsair CX430V2
RAM Corsair Vengeance 2x4 1600 MHz LP
HDD Seagate ST1000DM003

Il PC, random, va in freeze, ovvero niente mouse, niente tastiera, a video rimane l'ultima immagine prima del freeze, devo riavviare forzatamente.

Prove fatte:
Memtest86, HDD con HD Tune Pro (no settori danneggiati) e CristalDiskInfo (tutto azzurro), cambiata la CPU direttamente, reinstallato Windows 8.1 64 bit ben 3 volte in quasi un mese che ho i componenti nuovi (gli FM2+).

Ho un secondo PC in casa, cosa ho fatto?
Ho preso le Crucial Ballistix del secondo PC e messe nel primo = freeze random
Ho preso la CPU del secondo PC (A4-5300) e messo nel primo = freeze random
Ho preso MoBo + CPU del secondo PC ed usato le mie RAM + mio PSU + mio HDD = nessun freeze

Alimentatore prestato da altri, il problema non è il PSU.

Dal 12 marzo, giorno in cui mi è rientrata la nuova APU A10-7700K (sostituita per sicurezza poiché freezava il PC, ma non è questa) fino a ieri sera, nessun freeze, con il PC acceso mediamente 12 ore al giorno, stressato anche con un gioco F1 2013.

Stamane accendo, apro i soliti siti di informazione, avvio Supreme Ruler 2020 nel frattempo...Freeze, tutto bloccato.

Perché da ieri sera, che lo ho stressato, a stamane ha deciso di scazzare? Non colgo cosa può generare il problema.

Imputata principale = Scheda Madre presa da E-Key, e qui viene la rogna, se loro la testano 24 ore e fila tutto liscio mi tocca anche pagargli il disturbo, anche a me per 4 giorni ha funzionato liscia, zero incertezze...stamane di nuovo. :cry:

---

Pensavo di prendere una terza scheda, ovviamente una FM2+, testare il tutto...se non si ripresenta in 4-5 giorni mando la scheda citata sopra in RMA (ekey o direttamente in Olanda da ASRock?)

La scheda mi è stata consegnata il 19 Febbraio, quindi ho ancora un mese per mandarla in garanzia entro 60 giorni (periodo in cui sarà eKey a sostituirla....sempre SE accertano il problema).

Cosa mi consigliate?
Idee?

alecomputer
17-03-2014, 21:22
Dovresti fare una prova e controllare se il pc si blocca solo mentre stai aprendo qualche pagina internet o stai utilizzando internet . Ti chiedo questo perché ultimamente a causa dei driver video con problemi , molti si sono lamentati che il pc si blocca di colpo mentre si sta usando internet .

TonyVe
17-03-2014, 22:03
Purtroppo random, nel senso che capita magari mentre apro un programma, oppure navigo, oppure gioco, o magari se lascio il desktop senza applicazioni aperte...bevo il caffè, muovo il mouse ed è bloccato.

Si è bloccato anche mentre operavo nel BIOS, anzi, ho omesso di dirlo per dimenticanza, devo dirlo anche al tecnico (rma) di ekey a cui ho posto il quesito.

Mi ha fatto fare un OCCT power supply...domani lo rieseguo assieme a Prime95 perché lo ho fatto durare 3:35 mentre solitamente loro vanno oltre le 5 ore, ma non è questo il problema, né l'alimentatore, ma per correttezza eseguo quanto richiesto da loro...

i driver sono quelli previsti per la mia APU, nulla di diverso...il BIOS è aggiornato...

p.s.: forse forse ci conosciamo anche al di fuori del forum :D ho questo sentore ;)

bancodeipugni
17-03-2014, 23:15
è la scheda madre

se hai una scheda simile da provare (con la voglia di star a smontare tutto) verifichi subito

se il problema è randomico forse conviene mandarlo direttamente in olanda:
la neanche te la guardano, te la cambiano subito e in tempi ragionevolmente brevi altrimenti rischi di inviarla per niente....

TonyVe
17-03-2014, 23:31
Ho una scheda fm2 non fm2+...in casa, e la ho testata con con tutti i miei componenti e una apu A4-5300...quindi mie RAM, mio PSU, mio HDD...più apu e mobo diversa, non si freeza nulla. Di A10-7700k ne ho avuti due, impossibile siano fallati entrambi, perche se uso la scheda fm2+ più l apu fm2...il freezer avviene comunque, quindi le apu non sono.

Proverò a mandare uma e-mail a Asrock se trovo l indirizzo corretto. :)

bancodeipugni
18-03-2014, 15:55
a questo punto direi che non ci sono più dubbi

ma eviterei l'rma su ekey: aspetteresti troppo con il rischio poi di doverla mandare in olanda e pagare doppie spedizioni + 1 ritorno

meglio mandare direttamente a Rotterdam e sia...

...chiaramente a patto che la spedizione non costi ordini di grandezza simili alla scheda perché allora tanto vale renderla a ekey o la va o la spacca e prenderla nuova

TonyVe
18-03-2014, 17:01
Oggi ho fatto un OCCT Power Supply da 5 ore e mezza ed assieme, contemporaneamente, Prime95 (come chiesto dal tecnico ekey)....assieme, quindi un test direi stressante!
Nessuna incertezza, nessun blocco.

Tutti i componenti li ho provati ad uno ad uno cambiando con altri che ho in casa, come in primo post.
I blocchi, casuali e random in giorni diversi, avvengono solo con la scheda incriminata da me.

Purtroppo pure io temo non la testino a fondo appioppandomi spedizioni + 15€ di intervento (se funziona così)....pur avendogli specificato più volte che avviene random e non tutti i giorni e non facendo qualcosa di specifico.

Ora attendo la replica alla email alla luce del risultato odierno.

Avendo ripreso in mano ora il PC dallo stress test, scriverò in serata ad AsRock per sapere che ne pensano...ma già vedendo che sul sito rimandano al rivenditore mi viene male. :)

bancodeipugni
18-03-2014, 20:35
chiaro che ognuno cerca lo scaricabarile come prima opzione

ma è molto più facile che su un problema randomico se la scheda gliel'hai mandata la fino a rotterdam fanno prima a cambiartela ;)

TonyVe
18-03-2014, 21:24
Ho mandato un bel papiro ad AsRock, vediamo cosa mi consigliano di fare loro.
Anche se pre modulo e post modulo consigliano sempre il rivenditore per problemi. :rolleyes:

TonyVe
19-03-2014, 13:07
Non mi fanno pagare 15€...quindi ora aspetto la risposta di AsRock.

Mandarla ad Ekey mi costerà si e no 8€, se però non trovano problemi me la rispediscono e il problema me lo terrò, se mandarla ad AsRock mi costa, per dire, 20€ e me la cambiano al 100%...la mando ad AsRock. :)