PDA

View Full Version : Aiuto ASUS F550C


alfieroalfieri
16-03-2014, 17:16
Salve a tutti, seguo spesso questo forum ma non ho mai scritto.
Ho un problema che non riesco a capire.
Ho comprato questo portatile con BIOS esclusivamente (penso) UEFI.
Per provare il progetto Hackintosh ho formattato l'HD (quanto me ne sono pentito).
Abbandonata l'idea ho deciso di reinstallare win 8. Formattando l'hd in GUID non trova il "windows boot manager", quindi posso accedere solo con CD di win inserito. Da bios trovo l'HD ma non la path efi.
sono 3 giorni che provo ma con scarsi risultati... Idee?
Adesso ho messo una versione di windows 8.1 su MBR ma non mi trova la licenza e soprattutto se vado ad installare i driver da sito asus alcuni mi dice che deve essere un prodotto asus per continuare con l'installazione.
Soprattutto la scheda grafica non funziona!
AIUTOOO!

Grazie.

tallines
16-03-2014, 20:08
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Normalmente le scheda madri recenti hanno il Bios-Uefi, ossia danno la possibilità di installare sia W8 e W8.1 in Uefi, che W7...tramite Bios, basta cambiare alcuni parametri del Bios-Uefi .

Perchè hai formattato in Gpt ?

Quanto è grande l' hd ?

Formattando l' HD hai azzerato la partizione di avvio...>

Il MBR, settore di avvio presente sul disco fisso che contiene informazioni di importanza cruciale per il corretto caricamento del sistema operativo, occupa i primi 512 byte dell'hard disk e conserva la tabella delle partizioni, utilizzata dal sistema – tra l'altro – per stabilire quale partizione è impostata come "attiva". Allorquando, per i motivi più disparati, le informazioni presenti nel MBR dovessero danneggiarsi o venissero modificate in modo inadeguato, il rischio è quello di non poter più avviare normalmente il sistema o i sistemi installati sul disco fisso. (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Differenze-tra-MBR-e-GPT-Ecco-come-vengono-gestite-partizioni-ed-avviato-il-sistema_10260)

alfieroalfieri
16-03-2014, 22:45
Ciao, grazie per la risposta, l'hd è da 1Tb e ho formattato in guid perché da casa ASUS è uscito così... Formattando ho perso tutto, ma quello che mi chiedo è: se volessi sostituire l'hd, magari con un sdd, non posso montare la versione asus con tutti i suoi driver e le licenze di windows? Se volessi il pc come uscito da negozio come potrei fare?
Grazie.

tallines
17-03-2014, 14:19
Ciao, grazie per la risposta, l'hd è da 1Tb e ho formattato in guid perché da casa ASUS è uscito così... Formattando ho perso tutto, ma quello che mi chiedo è: se volessi sostituire l'hd, magari con un sdd, non posso montare la versione asus con tutti i suoi driver e le licenze di windows?

Con i dischi di ripristino se li hai fatti, dovresti riuscire a installare il SO come è stato creato .

Se volessi il pc come uscito da negozio come potrei fare?
Grazie.

Dovresti chiedere i dvd del SO alla Asus.

La Asus come le altre case produttrici ti mandano il dvd di ripristino con tutti i driver etc etc....non dvd d' installazione, a pagamento .

Mi sembra 50-60 euro ti chiedono, poi.......;)