vixi88
16-03-2014, 16:57
Buon giorno a tutti, ho un problema che non so come risolvere nella rete wifi di casa mia
la situazione è la seguente:
-Un Eee box asus collegato al router-modem (d-link wag 200g) via ethernet con ip statico,
-2 stampanti (una laser samsung ed una canon ad inchiostro) collegate in rete wifi sempre con ip statico,
-2 notebook ed 1 fisso collegati via wifi ed il mio galaxy s2 collegato alla rete wifi
Un totale di 6 dispositivi in wifi ed uno in ethernet.
i problemi sono iniziati da circa 2 3 settimane, dal momento che è arrivato il computer nuovo di mia madre, lenovo, che è andato a sostituirsi al vecchio packard bell passato a miglior vita.
Dal momento che è entrato in casa il lenovo ogni 5- 10 minuti puntualmente qualsiasi dispositivo collegato alla rete via Wifi perde la connessione alla rete (a volte regge semplicemente per un solo minuto o meno)
la linea adsl però di fatto funziona, poichè l'eebox collegato via ethernet mantiene la connessione praticamente sempre, senza alcun problemai, inoltre i vari dispositivi non sempre perdono la connessione contemporaneamente, a volte solo uno..
Noto inoltre che, se spengo completamente la stampante laser samsung migliora notevolmente la stabilità della connessione degli altri dispositivi collegati via wifi
Ipotizzando potesse essere il modem che "stava tirando gli ultimi" (modem abbastanza datato con wireless di categoria g) porto a casa un modem nuovo con l'idea di configurarlo e sostituirlo a quello vecchio per vedere se con questo (nuovo, una settimana di vita, mai usato prima, dlink n 300) la rete diventa più stabile..
i problemi nascono subito: al tentativo di collegarlo all'Eeebox per configurarlo il pc non rileva alcuna connessione, o meglio, quando provo a collegare il cavo ethernet mi viene fuori "acquisizione indirizzo ip" (ovviamente avevo disabilitato l'ip statico) e subito dopo "cavo scollegato"
provo a cambiare cavo e porta lan ma non da segni di vita, al che provo a collegare via ethernet ad un notebook e finalmente funziona tutto regolarmente, configuro il modem, abilito il wifi e comincio col collegare il mio cellulare alla rete wifi, quindi il lenovo di mia madre, stacco la rete ethernet dal notebook e lo collego via wifi, quindi comincio a cercare di capire perchè non c'è verso di collegare l'Eeebox al modem via ethernet, senza però trovare alcuna soluzione; contemporaneamente mia madre si attacca in videochiamata su skype (a quel punto erano collegati solo via wifi, solo 3 dispositivi: galaxy s2, notebook lenovo, e il notebook col quale avevo configurato la rete) dopo 3 minuti di videochiamata il lenovo perde la connessione alla rete, mentre gli altri dispositivi restano connessi...:mc:
quindi si ripresenta, pur cambiando il modem-router wifi, lo stesso problema: i dispositivi si disconnettono dalla rete wifi
specifico inoltre che non è stato segnalato su alcun dispositivo un problema di conflitto indirizzi ip...
ora i problemi di fatto sono 2:
1 - capire perchè non riesco a collegare l'Eee Box via ethernet al modem (ho pure perso l'antenna wifi quindi sarebbe l'unica soluzione applicabile nel breve periodo)
2 - capire perchè i dispositivi collegati alla rete in wifi non riescono a mantenere la connessione...
qualcuno mi può dare una mano? non so più dove sbattere la testa..:muro: :muro: :muro:
*Edit*
Aggiungo un dettaglio: dopo aver riportato tutto alla situazione precedente (col vecchio modem etc) l'Eeepc si collega al modem via ethernet, ma ogni 3/4 secondi appare "cavo di rete scollegato" dopo dichè recupera la connessione per altri 3-4 secondi..
la situazione è la seguente:
-Un Eee box asus collegato al router-modem (d-link wag 200g) via ethernet con ip statico,
-2 stampanti (una laser samsung ed una canon ad inchiostro) collegate in rete wifi sempre con ip statico,
-2 notebook ed 1 fisso collegati via wifi ed il mio galaxy s2 collegato alla rete wifi
Un totale di 6 dispositivi in wifi ed uno in ethernet.
i problemi sono iniziati da circa 2 3 settimane, dal momento che è arrivato il computer nuovo di mia madre, lenovo, che è andato a sostituirsi al vecchio packard bell passato a miglior vita.
Dal momento che è entrato in casa il lenovo ogni 5- 10 minuti puntualmente qualsiasi dispositivo collegato alla rete via Wifi perde la connessione alla rete (a volte regge semplicemente per un solo minuto o meno)
la linea adsl però di fatto funziona, poichè l'eebox collegato via ethernet mantiene la connessione praticamente sempre, senza alcun problemai, inoltre i vari dispositivi non sempre perdono la connessione contemporaneamente, a volte solo uno..
Noto inoltre che, se spengo completamente la stampante laser samsung migliora notevolmente la stabilità della connessione degli altri dispositivi collegati via wifi
Ipotizzando potesse essere il modem che "stava tirando gli ultimi" (modem abbastanza datato con wireless di categoria g) porto a casa un modem nuovo con l'idea di configurarlo e sostituirlo a quello vecchio per vedere se con questo (nuovo, una settimana di vita, mai usato prima, dlink n 300) la rete diventa più stabile..
i problemi nascono subito: al tentativo di collegarlo all'Eeebox per configurarlo il pc non rileva alcuna connessione, o meglio, quando provo a collegare il cavo ethernet mi viene fuori "acquisizione indirizzo ip" (ovviamente avevo disabilitato l'ip statico) e subito dopo "cavo scollegato"
provo a cambiare cavo e porta lan ma non da segni di vita, al che provo a collegare via ethernet ad un notebook e finalmente funziona tutto regolarmente, configuro il modem, abilito il wifi e comincio col collegare il mio cellulare alla rete wifi, quindi il lenovo di mia madre, stacco la rete ethernet dal notebook e lo collego via wifi, quindi comincio a cercare di capire perchè non c'è verso di collegare l'Eeebox al modem via ethernet, senza però trovare alcuna soluzione; contemporaneamente mia madre si attacca in videochiamata su skype (a quel punto erano collegati solo via wifi, solo 3 dispositivi: galaxy s2, notebook lenovo, e il notebook col quale avevo configurato la rete) dopo 3 minuti di videochiamata il lenovo perde la connessione alla rete, mentre gli altri dispositivi restano connessi...:mc:
quindi si ripresenta, pur cambiando il modem-router wifi, lo stesso problema: i dispositivi si disconnettono dalla rete wifi
specifico inoltre che non è stato segnalato su alcun dispositivo un problema di conflitto indirizzi ip...
ora i problemi di fatto sono 2:
1 - capire perchè non riesco a collegare l'Eee Box via ethernet al modem (ho pure perso l'antenna wifi quindi sarebbe l'unica soluzione applicabile nel breve periodo)
2 - capire perchè i dispositivi collegati alla rete in wifi non riescono a mantenere la connessione...
qualcuno mi può dare una mano? non so più dove sbattere la testa..:muro: :muro: :muro:
*Edit*
Aggiungo un dettaglio: dopo aver riportato tutto alla situazione precedente (col vecchio modem etc) l'Eeepc si collega al modem via ethernet, ma ogni 3/4 secondi appare "cavo di rete scollegato" dopo dichè recupera la connessione per altri 3-4 secondi..