View Full Version : Fotocamera 150\200€
matteo170693
16-03-2014, 15:09
ciao a tutti, mi servono consigli su una fotocamera con prezzo tra i 150 e i 200€.
non posso assolutamente sforare i 200, se poi si trova qualcosa di buono a meno, ovvero anche 130\150 tanto meglio.
non mi servono zoom esagerati, la fotocamera non verrà utilizzata in modo professionale ma sono decisamente graditi i controlli manuali per poter settare a piacimento l'immagine.
sono assolutamente ignorante in materia, però leggendo in giro mi pare di aver capito che sarebbe consigliabile andare su un sensore cmos al posto di un ccd. per il resto mi affido a voi. l'utilizzo va dalle foto in interni (feste, cene, ritratti ecc) a foto paesaggistiche, compresa qualche ripresa video ma basta un 720p in questo caso.
ps: la devo regalare alla mia ragazza che ha rotto la sua, poi più avanti (ma si parla del 2015) lei si comprerà una reflex
io, nella mia ignoranza, sotto i 200€ ho valutato canon sx510hs, pentax x5, sony wx80, canon sx270hs, nikok coolpix s6600, canon ixus 255hs...le bridge mi piacciono molto ma anche una compatta va benissimo, l'importante come detto è che ci siano i controlli manuali.
letmealone
16-03-2014, 15:43
Sotto i 200 c'è ancora la Olympus Xz1 che malgrado abbia un ccd grazie alla lente luminosa su tutta l'estensione e il sensore più grande della media permette anche in interni risultati migliori delle solite compatte. Il controllo manuale è molto piacevole, grazie a una ghiera sull'obiettivo come quella dei diaframmi sulle vecchie reflex. Ci sono ora altre compatte premium più recenti e migliori, con cmos che migliora la resa con poca luce... ma almeno qui in Italia i prezzi superano la cifra che vuoi spendere. Se invece cerchi una buona compatta tuttofare con grande estensione di zoom, la Canon SX270HS è sempre consigliabile. Le bridge se non hai specifica esigenza di focale lunghissima mi sembrano inutilmente ingombranti.
matteo170693
16-03-2014, 15:52
Sotto i 200 c'è ancora la Olympus Xz1 che malgrado abbia un ccd grazie alla lente luminosa su tutta l'estensione e il sensore più grande della media permette anche in interni risultati migliori delle solite compatte. Il controllo manuale è molto piacevole, grazie a una ghiera sull'obiettivo come quella dei diaframmi sulle vecchie reflex. Ci sono ora altre compatte premium più recenti e migliori, con cmos che migliora la resa con poca luce... ma almeno qui in Italia i prezzi superano la cifra che vuoi spendere. Se invece cerchi una buona compatta tuttofare con grande estensione di zoom, la Canon SX270HS è sempre consigliabile. Le bridge se non hai specifica esigenza di focale lunghissima mi sembrano inutilmente ingombranti.la olympus non la trovo da nessuna parte sotto i 200€, diciamo che se spendo 185\190€ è meglio.
se all'estero le trovo a meno posso tranquillamente comprare fuori italia, sono abituato a comprare hardware spesso in germania e non ci sarebbe problema. sai consigliarmi shop stranieri affidabili con buoni prezzi?
riguardo gli altri modelli: la 270hs la trovo a circa 170€ però per esempio rispetto a una bridge come la sx510hs da alcune comparative vedo che ha minori capacità nelle macro e in genere un ottica leggermente inferiore (sempre rispetto alla sx510hs). diciamo che se poniamo a pari livello queste due che ho citato preferirei la bridge perchè comunque a fronte di una spesa simile mi garantisce anche un ottimo zoom
letmealone
16-03-2014, 16:10
Su trovaprezzi escono un paio di Xz1 a 195-200 euro... in un altro topic si parlava della Fuji Xf1 che si trova in Inghilterra sui 155, senz'altro un ottimo prezzo per una compatta con zoom manuale e sensore cmos da 2/3". Per il discorso bridge, tieni presente che è difficile averla sempre con se come faresti con una compatta, però ovviamente quello è un discorso soggettivo. Per il macro ho esperienza diretta con la Xz1 e mi sembra davvero buono, non conosco il macro della SX270HS, ho letto distanza minima dal soggetto 5 cm quando ci sono macchine che arrivano a toccarlo con la lente quindi si, sul macro ci sono macchine migliori... in generale però è una buonissima macchinetta da portarsi sempre in giro.
matteo170693
16-03-2014, 16:28
Su trovaprezzi escono un paio di Xz1 a 195-200 euro... in un altro topic si parlava della Fuji Xf1 che si trova in Inghilterra sui 155, senz'altro un ottimo prezzo per una compatta con zoom manuale e sensore cmos da 2/3". Per il discorso bridge, tieni presente che è difficile averla sempre con se come faresti con una compatta, però ovviamente quello è un discorso soggettivo. Per il macro ho esperienza diretta con la Xz1 e mi sembra davvero buono, non conosco il macro della SX270HS, ho letto distanza minima dal soggetto 5 cm quando ci sono macchine che arrivano a toccarlo con la lente quindi si, sul macro ci sono macchine migliori... in generale però è una buonissima macchinetta da portarsi sempre in giro.mi sto convincendo di prendere una vera compatta, alla fine può essere una buona scelta soprattutto se poi verrà affiancata a una reflex.
la fuji xf1 mi sembra ottima, ho letto solo recensioni positive anche se ho visto che la x10 sembra migliore...però online non la trovo a prezzi concorrenziali
letmealone
16-03-2014, 16:49
Se ti interessano poco i video (sia per lo zoom manuale sia per la scarsa capacità di messa a fuoco su soggetti in movimento) la Xf1 anche a me sembra una scelta ottima: è molto compatta, luminosa in grandangolo, ha un buon sensore, range di zoom molto utile (25-100) e un disegno molto elegante. Al prezzo a cui la vendono in UK davvero non c'è niente di simile in giro qui da noi.
matteo170693
16-03-2014, 16:50
Se ti interessano poco i video (sia per lo zoom manuale sia per la scarsa capacità di messa a fuoco su soggetti in movimento) la Xf1 anche a me sembra una scelta ottima: è molto compatta, luminosa in grandangolo, ha un buon sensore, range di zoom molto utile (25-100) e un disegno molto elegante. Al prezzo a cui la vendono in UK davvero non c'è niente di simile in giro qui da noi.si decisamente, i video non sono fondamentali anzi...poi volendo i video si possono fare anche con uno smartphone ed in ogni caso la qualità delle foto viene molto prima di quella dei video.
il punto è che non riesco a capire se currys, lo shop inglese, spedisce anche in italia
Luchino.EX
16-03-2014, 18:04
ciao a tutti, mi servono consigli su una fotocamera con prezzo tra i 150 e i 200€.
non posso assolutamente sforare i 200, se poi si trova qualcosa di buono a meno, ovvero anche 130\150 tanto meglio.
non mi servono zoom esagerati, la fotocamera non verrà utilizzata in modo professionale ma sono decisamente graditi i controlli manuali per poter settare a piacimento l'immagine.
sono assolutamente ignorante in materia, però leggendo in giro mi pare di aver capito che sarebbe consigliabile andare su un sensore cmos al posto di un ccd. per il resto mi affido a voi. l'utilizzo va dalle foto in interni (feste, cene, ritratti ecc) a foto paesaggistiche, compresa qualche ripresa video ma basta un 720p in questo caso.
ps: la devo regalare alla mia ragazza che ha rotto la sua, poi più avanti (ma si parla del 2015) lei si comprerà una reflex
io, nella mia ignoranza, sotto i 200€ ho valutato canon sx510hs, pentax x5, sony wx80, canon sx270hs, nikok coolpix s6600, canon ixus 255hs...le bridge mi piacciono molto ma anche una compatta va benissimo, l'importante come detto è che ci siano i controlli manuali.
ti do un consiglio...sotto i 200 c'è anche la s110 di canon!
L'ho presa anch'io...ottima
matteo170693
16-03-2014, 18:06
ti do un consiglio...sotto i 200 c'è anche la s110 di canon!
L'ho presa anch'io...ottimala trovo solo a 200 + spedizione...mi servirebbe stare sotto i 200
Luchino.EX
16-03-2014, 18:35
la trovo solo a 200 + spedizione...mi servirebbe stare sotto i 200
venerdi amazon ne vendeva 5/6 pezzi a 195 euro spedizione inclusa e tieni conto che questo prezzo è già la terza volta che lo vedo sul quel sito!
credimi è veramente un ottima compattina
matteo170693
16-03-2014, 20:35
venerdi amazon ne vendeva 5/6 pezzi a 195 euro spedizione inclusa e tieni conto che questo prezzo è già la terza volta che lo vedo sul quel sito!
credimi è veramente un ottima compattinafarò attenzione alle offerte :)
matteo170693
16-03-2014, 23:13
dunque mi sono documentato ulteriormente, la canon s110 sembra davvero ottima e potrei sforare di 10€ il budget.
se invece ci limitiamo a spese inferiori cosa mi consigliate negli scaglioni 125\150\175€?
Luchino.EX
17-03-2014, 18:17
dunque mi sono documentato ulteriormente, la canon s110 sembra davvero ottima e potrei sforare di 10€ il budget.
se invece ci limitiamo a spese inferiori cosa mi consigliate negli scaglioni 125\150\175€?
vai di canon e non ci pensi più!!:D
matteo170693
17-03-2014, 18:39
vai di canon e non ci pensi più!!:Da dire il vero la stavo rivalutando...sono disposto a sacrificare qualcosa sulla qualità per avere un po' di zoom in più.
in questo senso prenderei la sx270 hs o in alternativa anche una bridge con sensore CMOS e di buona qualità tipo la sx40 o la sx510
Luchino.EX
17-03-2014, 19:40
a dire il vero la stavo rivalutando...sono disposto a sacrificare qualcosa sulla qualità per avere un po' di zoom in più.
in questo senso prenderei la sx270 hs o in alternativa anche una bridge con sensore CMOS e di buona qualità tipo la sx40 o la sx510
io ho fatto il ragionamento inverso!
più qualità meno zoom...dipende dall'uso che ne farai
matteo170693
17-03-2014, 20:16
allora siccome la fotocamera sarà un regalo ho accennato il discorso compatte alla diretta interessata, ovviamente per vie traverse :mc:
comunque questo è quel che ho potuto carpire:
1) tempo fa aveva provato per qualche giorno una bridge e ne aveva apprezzato molto lo zoom a l'aspetto quasi professionale
2) esteticamente preferisce una bridge a una compatta
3) la macchina verrà affiancata da una reflex tra alcuni mesi (penso il prossimo anno più realisticamente)
4) essendo destinata ad una donna l'ingombro della bridge non dovrebbe essere un problema perchè tanto avrà sempre una borsa con se o uno zaino (nel caso di gita o vacanza)
per tutti questi motivi ho scartato alcuni modelli e riconsiderato altri, ecco la mia lista:
canon sx270 hs ---> l'unica compatta sotto i 200€ che mi ha convinto, ottima per l'uso a cui verrà destinata
canon sx40 hs ---> bridge di fine 2011 ma mi par di capire ancora valida, la trovo a 200€ tondi tondi e a vedere le recensioni non è niente male (è la mia preferita, sono fortemente orientato su questa)
fujifilm s8200 ---> non sembra male ma dalle recensioni mi sembra inferiore alla sx40
consigli su queste o su altri modelli? sempre 200€ max
aled1974
17-03-2014, 22:11
quoto i suggerimenti dati sinora sulla canon s110 e soprattutto sulla oly xz-1, anche in funzione del fatto che il prossimo anno passerete a reflex
1- ecco, di solito le bridge hanno solo l'aspetto "figo" da reflex ma poi di fatto sono tali e quali alle compatte di analogo prezzo. E dato che parliamo < 200€ siamo proprio nella fascia medio-bassa
2- de gustibus non disputandum est. Ma lo scopo di una fotocamera non dev'essere, IMHO, quello di essere bella da sfoggiare con gli amici ma quello di produrre delle belle foto. Anche se poi esternamente sembra una via di mezzo tra una lada ed una duna :asd:
3- appunto, meglio partire oggi con una buona macchina che offra un minimo di controllo della pdc e i comandi full manual (ASM). Che se oggi comprate una macchina iAuto+Scene perderete un anno di sperimentazioni e comprensione di come funziona una macchina fotografica. Arrivati al salto verso la reflex non capirete una cippa di cosa guardare, come scegliere e come usare la fotocamera*
4- meglio così perchè la xz-1 è già più grandicella della s110. Certo nulla a che vedere con le bridge ;)
il tutto IMHO :D scegli quella che ritieni più rispondente alle vostre necessità
ciao ciao
* le macchine che hai citato però mi pare, a memoria, che siano tutte quante full manual :mano:
Edit
il megazoom se non è necessariamente obbligatorio io non lo prenderei in considerazione, se gli usi sono quelli citati nel th della 270, mi pare che quando la macchina arriva a 100-120mm sarete più che a posto :D
matteo170693
17-03-2014, 22:29
quoto i suggerimenti dati sinora sulla canon s110 e soprattutto sulla oly xz-1, anche in funzione del fatto che il prossimo anno passerete a reflex
1- ecco, di solito le bridge hanno solo l'aspetto "figo" da reflex ma poi di fatto sono tali e quali alle compatte di analogo prezzo. E dato che parliamo < 200€ siamo proprio nella fascia medio-bassa
2- de gustibus non disputandum est. Ma lo scopo di una fotocamera non dev'essere, IMHO, quello di essere bella da sfoggiare con gli amici ma quello di produrre delle belle foto. Anche se poi esternamente sembra una via di mezzo tra una lada ed una duna :asd:
3- appunto, meglio partire oggi con una buona macchina che offra un minimo di controllo della pdc e i comandi full manual (ASM). Che se oggi comprate una macchina iAuto+Scene perderete un anno di sperimentazioni e comprensione di come funziona una macchina fotografica. Arrivati al salto verso la reflex non capirete una cippa di cosa guardare, come scegliere e come usare la fotocamera*
4- meglio così perchè la xz-1 è già più grandicella della s110. Certo nulla a che vedere con le bridge ;)
il tutto IMHO :D scegli quella che ritieni più rispondente alle vostre necessità
ciao ciao
* le macchine che hai citato però mi pare, a memoria, che siano tutte quante full manual :mano:
Edit
il megazoom se non è necessariamente obbligatorio io non lo prenderei in considerazione, se gli usi sono quelli citati nel th della 270, mi pare che quando la macchina arriva a 100-120mm sarete più che a posto :Dguarda alla fine ho optato per la sx40.
non me ne vogliate, ma alla fine mi sembrava la scelta giusta. la mia ragazza vorrebbe si una reflex ma tieni conto che fino ad ora ha usato una compatta da 100€ comprata almeno un paio di anni fa se non di più, sicuramente con la sx40 si troverà meglio. inoltre mi ha detto che preferisce le bridge dato che le piaceva molto "giocare" con lo zoom spropositato, perciò siccome nessuno dei due è davvero esperto in materia ho preferito prenderle quella che più si avvicinava ai suoi desideri.
insomma l'utilizzo sarà assolutamente mediocre, foto in vacanza o durante escursioni a piedi o alle feste....tutta roba che poi rimarrà su hard disk o al limite le foto migliori potrebbero finire su un A4 ma niente di che.
aled1974
18-03-2014, 07:47
bene, se poi volete condividere anche qualche scatto qui sul forum (non ho visto se c'è il th ufficiale) ben venga :mano:
e mi raccomando, sperimentate e sperimentate, non limitatevi a iAuto e Scene ;)
ciao ciao
letmealone
18-03-2014, 13:19
Hai comprato una buona bridge e l'hai pagata poco, se l'ultra zoom era fondamentale e l'ingombro non un problema hai fatto la scelta migliore.
Gaetanoa90
18-03-2014, 13:32
Meglio la Canon sx510 o la Nikon L820?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
matteo170693
18-03-2014, 14:13
Meglio la Canon sx510 o la Nikon L820?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalka mio avviso la sx510, meglio ancora da quanto ho letto la sx40 (che ho preso io) a 199€
BatPippo
18-03-2014, 15:41
da pochi gg la Ama... ha messo la SX40 ha 199€ (prima costava oltre 400). Mi sembrava un ottimo prezzo, non so se è stato questo a convincere all'acquisto l'autore del thread cmq secondo voi a questo prezzo vince rispetto alla sx50? sotto i 200 esiste qualche alternativa con il miglior rapporto zoom/grandezza macchina?
Grazie,
P.S. Spero che Matteo ci dia qualche considerazione sulla macchina acquistata, cmq ripeto a 200€ la sx40 mi sembra un ottimo affare!
matteo170693
18-03-2014, 16:00
da pochi gg la Ama... ha messo la SX40 ha 199€ (prima costava oltre 400). Mi sembrava un ottimo prezzo, non so se è stato questo a convincere all'acquisto l'autore del thread cmq secondo voi a questo prezzo vince rispetto alla sx50? sotto i 200 esiste qualche alternativa con il miglior rapporto zoom/grandezza macchina?
Grazie,
P.S. Spero che Matteo ci dia qualche considerazione sulla macchina acquistata, cmq ripeto a 200€ la sx40 mi sembra un ottimo affare!non mi sono informato in maniera approfondita sulla sx50, ma ti posso dire che sotto i 200 non ci sono bridge migliori della sx40 da quanto ho visto in giro.
a mio avviso è un ottimo prezzo anche perchè sulle fotocamere non abbiamo una evoluzione veloce in termini di tecnologia perciò 200€ per una camera che ne costava il doppio a inizio 2012 secondo me sono un buon prezzo.
letmealone
18-03-2014, 16:22
La SX50hs ha in più il raw che è ottenibile anche sulla 40 con CHDK. Ha più zoom a scapito di una lente mezzo stop più buia (3.5-6.5 contro 2.7-5.8), ma già lo zoom della SX40 arriva a 840mm equivalenti... ci sono poi miglioramenti della SX50 come uno schermo più definito, ma decisamente io prenderei la SX40 a 199, che secondo me sono il limite di spesa per una fotocamera 'sfiziosa' con piccolo sensore.
matteo170693
18-03-2014, 16:25
La SX50hs ha in più il raw che è ottenibile anche sulla 40 con CHDK. Ha più zoom a scapito di una lente mezzo stop più buia (3.5-6.5 contro 2.7-5.8), ma già lo zoom della SX40 arriva a 840mm equivalenti... ci sono poi miglioramenti della SX50 come uno schermo più definito, ma decisamente io prenderei la SX40 a 199, che secondo me sono il limite di spesa per una fotocamera 'sfiziosa' con piccolo sensore.quoto, considerando poi soprattutto il fatto che sempre sull'amazzone per esempio con 299 si prende la 1100d + obiettivo.
insomma per spendere più di 200€ in una bridge tanto vale prendere una reflex entry level
BatPippo
23-03-2014, 19:06
Matteo ci fai sapere poi come è finita la tua esperienza d'acquisto? in particolare i tempi di arrivo? Possibile che sul sito dice che ci vogliono 1-2mesi:wtf:
Poi puoi dire se ti è arrivata italia, con manuale e alimentatore ita?
Grazie
Agg.: Parlato in chat con Amazon, adesso appare che la consegna avverrà entro 1-2 mesi, non so quando l'hai ordinata tu e cmq dovrebbe essere con manuale e alim.re italia ma non Canon Italia!
matteo170693
23-03-2014, 20:41
Matteo ci fai sapere poi come è finita la tua esperienza d'acquisto? in particolare i tempi di arrivo? Possibile che sul sito dice che ci vogliono 1-2mesi:wtf:
Poi puoi dire se ti è arrivata italia, con manuale e alimentatore ita?
Grazie
Agg.: Parlato in chat con Amazon, adesso appare che la consegna avverrà entro 1-2 mesi, non so quando l'hai ordinata tu e cmq dovrebbe essere con manuale e alim.re italia ma non Canon Italia!mi arriva domani...siccome è un regalo non vedrò l'interno della confezione fino a sabato\domenica quando darò questo regalo appunto.
comunque quando l'ho presa io mi dava disponibilità immediata, in ogni caso è un modello fuori produzione ergo la garanzia che fornisce amazon di 2 anni vale in termini di importo (nel senso che l'ho pagata 199€ dunque se si rompe e non possono sostituirmela mi devono fornire un altro modello di pari valore)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.