View Full Version : Consiglio configurazione Macbook Pro Retina 13"
alex_acker
16-03-2014, 14:44
ciao a tutti,
tra poco dovrò acquistare un nuovo portatile e mi sono orientato verso i macbook. Non ho mai avuto nè un portatile nè un computer mac ( tranne un vecchio iBook Clamshell che ancora ho ma che tengo per ricordo ).
Sostanzialmente ero deciso a prendere la versione MBPr 13" intermedia ossia con 256SSD e 8GB di RAM.
L'uso che ne farò sarà navigazione e lavoro. Oltre piccole cose multimediali come musica, video un pò di video\poto editing ecc. Però soprattutto la parte di scrittura e lavoro su documenti magari in parallelo con la navigazione , deve funzionare liscia come l'olio.
Premetto che con lo sconto dell'università lo prenderei a €1340 circa invece di €1550 circa.
Quindi quale configurazione consigliate voi ? qualche parere personale non mi dispiacerebbe.
Lucky Angus
16-03-2014, 17:34
come dice il saggio "in medio stat virtus"
io, quando ho ordinato il 13" con 256 Gb di SSD, ho fatto montare l' i5 2.6 Ghz ... unico upgrade fatto al momento dell'ordine
secondo me le € 100 di differenza valgono la differenza di prestazioni :)
vedrai che ti troverai benissimo ! ;) ;)
saluti !
alex_acker
16-03-2014, 18:01
Ma valgono davvero la differenza quei 0,2 ghz in più ? nel senso si sentono così tanto anche accendendo il mac e navigando oppure si sentono sotto stress disumano ? non vorrei poi che la differenza stia solo nei millisecondi di apertura di qualche app.
superlex
16-03-2014, 18:23
Tra l'i5 a 2.4 e l'i5 a 2.6 la differenza di prestazioni è minima. Almeno l'i7 ha un 1MB di cache in più, ma quell'i5 neanche quello:
http://browser.primatelabs.com/geekbench3/search?dir=desc&q=Intel+Core+i5-4258U+64-bit+OS+X&sort=multicore_score
http://browser.primatelabs.com/geekbench3/search?dir=desc&q=Intel+Core+i5-4288u+64-bit+OS+X&sort=multicore_score
alex_acker
16-03-2014, 18:37
Tra l'i5 a 2.4 e l'i5 a 2.6 la differenza di prestazioni è minima. Almeno l'i7 ha un 1MB di cache in più, ma quell'i5 neanche quello:
http://browser.primatelabs.com/geekbench3/search?dir=desc&q=Intel+Core+i5-4258U+64-bit+OS+X&sort=multicore_score
http://browser.primatelabs.com/geekbench3/search?dir=desc&q=Intel+Core+i5-4288u+64-bit+OS+X&sort=multicore_score
Ok quindi sono differenze minime per l'uso medio. E mi pare di capire che anche sotto stress non siano così distanti.
superlex
16-03-2014, 18:47
Ok quindi sono differenze minime per l'uso medio. E mi pare di capire che anche sotto stress non siano così distanti.
Secondo me sì, è così. Infatti Intel le vende allo stesso prezzo.
http://ark.intel.com/it/products/75990/intel-core-i5-4258u-processor-3m-cache-up-to-2_90-ghz
http://ark.intel.com/it/products/75991/intel-core-i5-4288u-processor-3m-cache-up-to-3_10-ghz
Sp3ranza
16-03-2014, 23:38
Secondo me il modello medio va benissimo, lo prenderei stock così com'è senza upgradare nulla.;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alex_acker
17-03-2014, 09:56
Secondo me il modello medio va benissimo, lo prenderei stock così com'è senza upgradare nulla.;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti farò così ;). per caso c'è qualcosa che devo sapere ? tipo difetti probabili ? ho letto che prima la tastiera su alcune modelli dava problemi ma mi pare sia stato risolto il problema con un aggiornamento no ?
Un'altra cosa. Su un sito ho letto la recensione di questo mac, ma diceva che aveva solo 12 mesi di garanzia. Credo si siano sbagliati no ?
Sp3ranza
17-03-2014, 11:17
Infatti farò così ;). per caso c'è qualcosa che devo sapere ? tipo difetti probabili ? ho letto che prima la tastiera su alcune modelli dava problemi ma mi pare sia stato risolto il problema con un aggiornamento no ?
Un'altra cosa. Su un sito ho letto la recensione di questo mac, ma diceva che aveva solo 12 mesi di garanzia. Credo si siano sbagliati no ?
Se lo prendi da Apple direttamente, hai 2 anni di garanzia "BASE" fornita da loro stessi a cui puoi aggiungere se dovessi ritenerlo necessario un aggiuntivo anno per un totale complessivo di 3 acquistando Apple Care Protection Plan al costo di 249€.:stordita:
Per documenti ed internet va bene qualunque cosa. Come potenza è sovradimensionato anche il base.
Sp3ranza
17-03-2014, 11:46
Per documenti ed internet va bene qualunque cosa. Come potenza è sovradimensionato anche il base.
Si infatti, ma comunque tenendo da parte la capacità del SSD che va in base all'uso personale, più che altro considerando che la ram è saldata e quindi non sostituibile dall'utente successivamente e considerando la cifra non di poco conto, meglio optare per il modello di mezzo che avendo 8GB è sicuramente più longevo in vista di futuri aggiornamenti dell'os stesso.
Si infatti, ma comunque tenendo da parte la capacità del SSD che va in base all'uso personale, più che altro considerando che la ram è saldata e quindi non sostituibile dall'utente successivamente e considerando la cifra non di poco conto, meglio optare per il modello di mezzo che avendo 8GB è sicuramente più longevo in vista di futuri aggiornamenti dell'os stesso.
Sicuramente, ma se non fai uso di programmi che la ram la usano, è comunque una spesa inutile :)
L'SSD si cambia, stanno uscendo gli aggiornamenti di alcune marche quindi volendo si cambia.
Preciso: 8Gb di ram e 256Gb di SSD vanno benissimo come spesa, se uno se lo può permettere. La cpu per l'uso indicato sicuramente no. Per farne un uso moderato, basta anche un pc da 400€ da mercatone :)
alex_acker
17-03-2014, 12:31
Sicuramente, ma se non fai uso di programmi che la ram la usano, è comunque una spesa inutile :)
L'SSD si cambia, stanno uscendo gli aggiornamenti di alcune marche quindi volendo si cambia.
Preciso: 8Gb di ram e 256Gb di SSD vanno benissimo come spesa, se uno se lo può permettere. La cpu per l'uso indicato sicuramente no. Per farne un uso moderato, basta anche un pc da 400€ da mercatone :)
La cpu no in che senso ? Troppo poco o troppo esagerato ?
Il mio uso MEDIO è moderato. Ma essendo uno che smanetta abbastanza non escludo la possibilità di andare anche oltre l'uso moderato, senza andare nel professionale chiaramente.
Comunque il mio intento era tenerlo quanto più possibile per questo ho scelto questo mac con questa configurazione.
La cpu no in che senso ? Troppo poco o troppo esagerato ?
Mi sono espresso male. Intendevo che l'upgrade di cpu sarebbe inutile :)
alex_acker
17-03-2014, 14:21
Mi sono espresso male. Intendevo che l'upgrade di cpu sarebbe inutile :)
A Sisi quello l'ho scartato. Grazie comunque ;)
Sp3ranza
17-03-2014, 14:46
Comunque il mio intento era tenerlo quanto più possibile per questo ho scelto questo mac con questa configurazione.
E allora vai di 8GB di RAM e 256GB di SSD. :sofico:
alex_acker
17-03-2014, 17:31
Sì farò così. Se ho dei dubbi post acquisto scriverò nella sezione. Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.