View Full Version : Consiglio acquisto Mac Mini
ArsenioV
16-03-2014, 14:18
Ciao ragazzi,
sto pensando di comprare un Mac Mini versione di base, quella da 649€...
Mac mini a 2,5GHz
Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 500GB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mavericks
L'unica cosa che mi fa venire un dubbio è la ram, però quella si può sempre aumentare (8gb bastano per un uso domestico o meglio 16gb?).
Ma non avendolo mai provato (ho provato solo un MacBook e un iMac) chiedo a voi cosa ne pensate, se sono soldi buttati o no...
Ciao e grazie :)
Sp3ranza
16-03-2014, 15:37
Per un uso domestico 4GB bastano e avanzano.
In particolar modo però tu che uso ne dovrai fare?
Raghnar-The coWolf-
16-03-2014, 17:15
più che altro è un modello Ivy Bridge ancora... non so cosa aspettino a fare uscire l'haswell o se vogliano zompare verso broadwell...
il mac mini sul mercato adesso ha una cosa che praticamente nessun altro mac al momento ha e che sembra essere un retaggio del passato in casa Apple: l'espandibilità .
Il mac mini attuale lo puoi aggiornare, non credo che i prossimi saranno concepiti così.
ArsenioV
16-03-2014, 20:46
@sp3ranza: mah cose di poco conto, internet, office, qualche cavolata su photoshop e cose piccolissime su sony vegas...che ora riesco a fare su un pentium 4 con 4gb di ram quindi non credo ci siano particolari problemi, dato che sono davvero piccolezze :D
@raghnar: nel caso passassero ai processori di ultima gen, quasi sicuramente aumenterebbe il prezzo conoscendo quelli di Apple :p
@freaxxx: quanto hai ragione!
Alla fine credo proprio di optare per il Mini, ho provato solo qualche Mac di altri tempi e vorrei vedere come si è evoluto, poi sinceramente non ho proprio voglia di prendere un pc windows con quell'obbrobrioso windows 8!
Grazie a tutti :D
Sp3ranza
17-03-2014, 00:34
Se l'utilizzo è quello, puoi prenderlo benissimo in quanto la scheda grafica regge tutto.;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma prova ad aspettare, ormai è una follia a quel prezzo! I prossimi dovrebbero essere dietro l'angolo...
Raghnar-The coWolf-
17-03-2014, 09:33
@raghnar: nel caso passassero ai processori di ultima gen, quasi sicuramente aumenterebbe il prezzo conoscendo quelli di Apple :p
Conoscendo "quelli di Apple" il prezzo rimane fisso, al piu' si adegua all'inflazione o all'inserimento di nuove features, e se il prodotto e' poco venduto o non allineato all'offerta si abbassa pure...
Vedi il Macbook Retina, che si e' abbassato di 250 euro di listino dall'uscita al nuovo modello Haswell, o il Macbook Air che nel corso delle generazioni ha subito limata dopo limata passato dall'uscita a 1800 euro abbondanti a ora che viene 1200 scarsi...
E' una costante degli acquisti Apple (e solo Apple) una particolare cura a non acquistare modelli presto sostituiti, dato che si pagano tali e quali all'uscita e in media tali e quali all'aggiornamento.
Ed in termini assoluti 650 euro per un PC della scorsa generazione abbondante e' tantissimo.
invece non e' detto
invece non e' detto
Non è detto ma è possibie, il macmini è uno dei pochi prodotti apple che dall'uscita, modello basa a 500 euro, è aumentato.
Cosa un po controsenso perchè in questo modo disincentivi gli switcher da windows e entri in competizione con gli imac base.
il mac mini sul mercato adesso ha una cosa che praticamente nessun altro mac al momento ha e che sembra essere un retaggio del passato in casa Apple: l'espandibilità .
Il mac mini attuale lo puoi aggiornare, non credo che i prossimi saranno concepiti così.
Oddio....
l'espandibilità del mini si limita alla ram perchè perchè anche solo per cambiare l'hd lo devi smontare tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.