PDA

View Full Version : Consigli workstation 1000 €

Babbonatale58
16-03-2014, 10:49
Salve a tutti, ho qualche domanda da rivolgere a chi ne sa più di me.
Premetto che io ho una conoscenza base dei componenti di un computer e di varie alternative, vengo da una configurazione fatta da un amico (l'unica cosa che so è che ho un i5 :( )
Detto questo, ho necessità di cambiare il mio pc, ma non ne ho l'urgenza e sono fermamente convinto di rimanere con Intel.
Conviene aspettare la prossima generazione di processori (settembre, credo), o è previsto un aumento di prestazioni non così ampio? Dal poco che ho letto con l'attuale generazione c'è un problema di pasta termica, sarà risolto in futuro?
La seconda domanda riguarda il RAID. Pensavo di strutturare la configurazione con un sistema di hard disk "a strati", ovvero con un ssd per il SO, un ssd per i programmi, e un RAID 0 per i dati, con backup su una Buffalo Drivestation DDR che ho già. Sbaglio qualcosa?
Utilizzo principalmente Photoshop, Lightroom, Inventor e SolidWorks.
L'OC porterebbe vantaggi apprezzabili? In termini di durata (dovrei tenere il computer per circa 3-4 anni, e non vorrei problemi), ci sarebbero controindicazioni?
Per quanto riguarda il SO, mi sono trovato immensamente male su un win8 di un amico, e avrei già win7 a casa. C'è un incremento prestazionale in grado di giustificare la scomodità?
Considerando la mia assoluta ignoranza in termini di hardware, è difficile assemblare un pc da soli (inclusa l'eventuale RAID)? Qual è un buon prezzo (non online, ma da un negozio di ricambi nella mia zona) per fare tutto questo?
Ringrazio in anticipo, e mi scuso per il disturbo :)

SilentGhost
16-03-2014, 11:40
Ciao e benvenuto :)

Ti servono anche le periferiche (monitor, tastiera, mouse, altro).

Cm prestazioni tra i 2 sistemi operativi nn cambia molto, anche io ho torvato scomodo l'8 ed infatti ho il 7.
Il w7 che hai già è una versione oem o retail? Se è oem nn puoi riutilizzarla se è già stata installata su un'altro pc.

Per l'assemblaggio, il costo varia da negozio a negozio, però prendere i pezzi da un negozio e farseli montare altrove nn so quanto faccia piacere a chi te li monterà :D
Montare un pc nn è difficile, ma visto il valore della macchina e visto che nn hai esperienza, secondo me è meglio se te lo fai assemblare.
Ti consiglio di fartelo assemblare dallo stesso shop da cui compri i pezzi così hai la sicurezza che nn ti capitano pezzi difettosi.

Per l'ssd forse è meglio andare per un singolo ssd (puoi partizionarlo magari) per 2 motivi:

- Un ssd ha prestazioni migliori.
- 2 ssd da 120/128 gb costano più di uno da 240/256 gb.

Babbonatale58
16-03-2014, 11:50
Le periferiche dovrebbero arrivare prima o dopo il computer, a seconda che io scelga di aspettare la prossima generazione o meno... E in ogni caso ho esigenze (purtroppo) molto particolari al riguardo e perciò credo che non possiate aiutarmi su questo (ho un piccolo handicap provocatomi con un incidente 3 anni fa).
Credo di avere la retail (quella con 3 licenze... Aiuto :muro: ).
Quindi aspetto o no? OC o no?

SilentGhost
16-03-2014, 12:21
Per quanto riguarda l'attessa dei nuovi processori penso sia inutile perché alla fine se il pc ti serve ora puoi farlo tranquillamente cn l'hardware attuale.
Poi mi pare che cn i "nuovi" intel nn saranno portate grandi modifiche (se dovessi aspettare, aspetterei per le ram ddr4 a sto punto).
Se il pc ti serve fallo ora cn i componenti attuali se no ad aspettare i componenti nuovi nn ce lo si fa mai.

Per l'overclock nn penso porti chissà quanti vantaggi, poi considera che fare un oc leggero serve a poco, per fare un oc serio ci vuole un buon dissipatore, una scheda madre adatta, un case particolarmente ben areato, pasta termica buona, ed un processore "k" che costa più delle versioni lisce.

Per la licenza basta leggere sul cd o sulla custodia e vedere che tipo di licenza è.
Cmq anche la retail mi pare che deve essere disattivata prima dal pc in cui è installata e poi puoi reinstallarla su un'altro pc.

celsius100
16-03-2014, 12:47
Ciao
scarica un programma come piriform Speccy x sapere tutto l'hardware che hai sul pc ora :)
in più se vuoi tenere anche alimentatore e case invece dovresti cercare le loro sigle x capire di quali modelli si trattano

Babbonatale58
16-03-2014, 12:58
Grazie a tutti per i consigli. Appena sono col PC e non con il telefono, posto le specifiche. Quando verranno fuori le ddr4? Non ho molta urgenza, dato che nei prossimi mesi, nonostante abbia performances poco soddisfacenti, non lo utilizzerò molto, e quindi sono in grado di sopportare.

SilentGhost
16-03-2014, 17:37
Le ram ddr4 pare che sono già in fase di ultimazione o cmq ci stanno lavorando già da un po'.
Il problema è che probabilmente quando saranno disponibili inizialmente, nn saranno destinate ad una fascia media di utenti e quindi il costo penso sarà elevato.

Io lo farei cn componenti attualmente presenti sul mercato, e cn 1000 € (specialmente se riesci a recuperare qualcosa da pc attuale) ti fai un bel pc che dura qualche anno.

Facci sapere che tipo di licenza windows hai ed il tuo hardware attuale.

Babbonatale58
17-03-2014, 07:28
Sistema Operativo
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz 51 °C
Tecnologia Lynnfield 45nm
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P7P55-M (LGA1156) 24 °C
Grafica
Monitor generico non Plug and Play (1680x1050@59Hz)
VW225 (1680x1050@59Hz)
1024 MBNVIDIA GeForce GT 220 (ASUStek Computer Inc) 38 °C
Memorizzazione
931GB Seagate ST31000528AS ATA Device (SATA) 20 °C
7GB Verbatim STORE N GO USB Device (USB)
Drive Ottici
ASUS DRW-24B1ST ATA Device
DTSOFT Virtual CdRom Device
Audio
NVIDIA High Definition Audio

Questo è quanto, ad eccezione del Buffalo. Se aspettando fino a Natale il budget andasse a 1300, senza però toccare il computer (venderei il mio a mia madre :D , novità dell'ultimo minuto), sarebbe meglio?

SilentGhost
17-03-2014, 12:56
Ne ho fatta una veloce per darti un'idea:

Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX € 64,00
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 47,40
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 94,30
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 125,50
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 266,20
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 61,70
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 € 28,90

Totale € 785,70 + s.s.

Cm vedi mancano scheda video e alimentatore, nn li ho inseriti perché, nn usando questo tipo di programmi, nn so qual è la miglior scelta; di conseguenza l'alimentatore è da dimensionare in base alla scheda video.

Si può anche optare per una soluzione amd cn un fx 8 core e relativa scheda madre.

Se proprio ti interessa fare un pochino di overlcock senza spendere per una cpu k si può tenere in daily un processore ivy bridge (socket 1155) alla frequenza turbo, serve una scheda madre z77 anche se la cpu è bloccata.

Per la licenza windows hai scoperto che tipo è?

Babbonatale58
17-03-2014, 14:05
Ringrazio tutti per i consigli, ma ho deciso che devo avere un minimo di conoscenza, e perciò mi metto a studiare :) . Inoltre per natale il budget aumenterà un po', dandomi più spazio di manovra. Tornerò a chiedervi un parere con più conoscenza, indicazioni più precise, e un budget migliore. Ringrazio ancora tutti.