PDA

View Full Version : Il problema é la scheda madre?

giorgio90
15-03-2014, 18:38
Salve ragazzi! Piccolo problema a un mio PC socket 1155 (con i5-2300, gtx 460, alimentatore corsair da 600watt). Causa mancanza di porte che partono dall'alimentatore per alimentare pezzi sata (dovevo installare un hard disk in piú) compro un convertitore IDE sata (se non sbaglio si chiama cosí). Apro il PC (l'ho fatto varie volte), slaccio il gomitolo di fili (l'alimentatore non é modulare), faccio i giusti collegamenti e richiudo tutto. Avvio il PC ma non esce piú segnale video. Ho fatto varie prove: intanto ho staccato la scheda video e attacco il dvi alla scheda integrata nel processore, ma anche qui non esce segnale video (ovviamente ho provato su piú monitor). Insieme ad un mio amico abbiamo fatto un banco di prova: smontato tutto e attacco solo alimentatore, RAM, processore. Le ventola del dissipatore del processore gira, il led power della scheda madre é verde ma non esce segnale video né con scheda video integrata né con la nvidia gtx 460 del pc. La corrente passa, ventole della scheda video e del processore girano. Ho provato un vecchio speaker, all'accensione nessun suono da parte di esso, provato con 0, 1 o 2 banchi di RAm. Sempre nessun suono. Sto aspettando di ricevere un nuovo speaker per fare la prova finale. Secondo me e il mio amico é la scheda madre. Voi che ne pensate? Come agireste? Cosa potrebbe essere accaduto. Ringrazio tutti per le rispost :)

(prima che me lo chiedete attacco entrambe le alimentazioni che vanno alla scheda madre e ho controllato anche il processore e non sembra bruciato)

P.s: non ho altra scheda madre per fare la prova quindi vorrei essere sicuro prima di prenderne un'altra

isomen
16-03-2014, 08:32
Se nn l'hai ancora fatto prova a resettare il bios, é l'unica prova che ti rimane da fare... ma dopo l'accaduto hai riscollegato l'adattatore dal molex ide, casomai fosse quello ad essere difettoso?

;) ciauz

giorgio90
16-03-2014, 12:20
Se nn l'hai ancora fatto prova a resettare il bios, é l'unica prova che ti rimane da fare... ma dopo l'accaduto hai riscollegato l'adattatore dal molex ide, casomai fosse quello ad essere difettoso?

;) ciauz

fatto e anche staccato la batteria tampone per qualche minuto. Quindi pensate anche voi che sia la scheda madre?

Che ne pensate quindi?

isomen
16-03-2014, 12:58
fatto e anche staccato la batteria tampone per qualche minuto. Quindi pensate anche voi che sia la scheda madre?

Che ne pensate quindi?

C'é una remota possibilità che possa aver ceduto l'alimentatore e nn ce la faccia più ad avviare correttamente il sistema, però tutto sembra indicare la mobo... potrebbe dipendere da un modulo di ram, ma che si siano danneggiati entrambi contemporaneamente é abbastanza strano.

;) ciauz

giorgio90
16-03-2014, 13:14
C'é una remota possibilità che possa aver ceduto l'alimentatore e nn ce la faccia più ad avviare correttamente il sistema, però tutto sembra indicare la mobo... potrebbe dipendere da un modulo di ram, ma che si siano danneggiati entrambi contemporaneamente é abbastanza strano.

;) ciauz

si appunto poi c'é il fatto dello speaker muto é difficile che sia la RAM. Il mio amico ha portato un suo alimentatore ed é successa la stessa cosa

isomen
16-03-2014, 13:18
si appunto poi c'é il fatto dello speaker muto é difficile che sia la RAM. Il mio amico ha portato un suo alimentatore ed é successa la stessa cosa

Mi é già capitato di trovare ram nn funzionanti con speaker che rimangono muti, ma anche se nn posso dartene la certezza... anche io credo più probabile che dipenda dalla mobo.

;) ciauz

giorgio90
16-03-2014, 14:33
ok aspetto magari qualche altro parere e poi decido se prendere una motherboard da qualche parte. Continuo a non capire cosa sia successo peró