PDA

View Full Version : Strano problema DNS?

mortimer7
15-03-2014, 12:43
Salve,
da qualche settimana ho uno strano problema con la rete (prima funzionava tutto correttamente).

Ho un router LAN (senza WiFi) a 4 porte al quale sono collegati 2 computer (un fisso e un notebook) e a volte anche la TV (per vedere youtube).

Sul fisso va tutto OK.

Sul notebook, internet funziona solo se metto gli OpenDNS o i GoogleDNS. mentre con i DNS di default la connessione va lentissima (tipo 3KB/s!). questo accade sia su Windows che su Linux.

Sulla TV invece è al contrario, funziona solo con i DNS di default. se metto gli OpenDNS o GoogleDNS non si collega proprio.
------------------

Dove potrebbe risiedere la causa di questi stranissimi problemi?
è il router che sta morendo? è il gestore (Tele2) che fa schifo? sono i cavi LAN che non funzionano bene? (esiste un programma per testare la Rete LAN?)

Grazie.

mortimer7
15-03-2014, 21:10
controllando meglio ho scoperto che con la TV la connessione funziona con tutti i DNS.

rimane invece il problema con il notebook...soluzioni?

Dumah Brazorf
15-03-2014, 23:48
E' un non-problema. Se i pc funzionano coi dns di google fregatene.

mortimer7
16-03-2014, 09:25
E' un non-problema. Se i pc funzionano coi dns di google fregatene.

strano ragionamento il tuo... :-P
io voglio capire cosa ha causato questo "non-problema". anche perchè fino a qualche settimana fa il notebook funzionava anche con i DNS di default. non vorrei che si stesse danneggiando.

Dumah Brazorf
16-03-2014, 10:11
Forse il televisore ha dei dns preimpostati per cui non ti da a vedere che non funziona coi tuoi.
Come i telefoni android che hanno di default i dns di google.

mortimer7
16-03-2014, 12:55
per la TV ho risolto, bastava scollegare e ricollegare il cavo.

mentre per il notebook la situazione è peggiorata: qualsiasi DNS inserisco, la connessione va sempre lentissima (4KB/s) sia su WIN che su LINUX. sul PC Desktop invece è tutto OK.
possibile che si sia guastata la scheda di rete del notebook?

Dumah Brazorf
16-03-2014, 16:59
Potresti provare a disinstallare e reinstallare i driver ethernet.
Utile sarebbe provare con qualche cd live con ubuntu o mini-xp in modo da testare l'hardware con un sistema operativo differente.
Chiaramente mi aspetto che tu abbia già provato a scambiare cavi e porte occupate sul router.

mortimer7
16-03-2014, 17:19
ho risolto.
ho ri-crimpato il cavo LAN del notebook è ora la connessione funziona di nuovo. evidentemente si era staccato qualche filo...

esiste qualche programma per verificare se tutti gli 8 fili di un cavo LAN sono correttamente collegati? o è necessario munirsi di un tester fisico, come questo?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41v1SEOpDAL._AA160_.jpg

Dumah Brazorf
16-03-2014, 19:51
Qualche scheda madre ha una funzione simile integrata nel bios (stima i metri di cavo) ma di dubbia (imho) efficacia.
C'è sempre il tester (normale) se non hai il lan tester, certo è scomodo.