View Full Version : Quesito su potenziometri e ventole 4 PIN
Ciao bella gente,
mi sta balenando per la testa un progettino...arrivo subito al dunque.
Se ho una ventola PWM ma non voglio collegarla alla scheda madre perché satura di connessioni (lasciamo da parte gli sdoppiatori, perché se le ventole son diverse le specifiche variano)...posso interporre tra Molex alimentatore e Ventola un qualcosa (potenziometro?) che possa fungere da regolatore di tensione quindi g/min?
Oppure con le PWM, essendoci il 4 filo, va a donne di facili costumi il tutto?
Perché per ora ho visto il potenziometro collegato a fan a 2/3 PIN...non a 4.
Grazie. :)
HoFattoSoloCosi
14-03-2014, 18:32
Le ventole PWM possono essere collegate anche ad attacchi da 3 pin senza problemi, basta rispettare il verso giusto del connettore, comunque non ci si può sbagliare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Quindi qualsiasi potenziometro a 3 pin va bene anche per la tua ventola PWM.
Intanto grazie per l'interessamento. :)
Mi sfugge il principio però...essendo una PWM non dovrebbe essere supportata da un circuito adeguato?
E' così semplice regolarla col potenziometro? Collego l'alimentazione al pin centrale del potenz., e sull'esterno cosa ci finisce? :confused:
HoFattoSoloCosi
14-03-2014, 19:07
Immagina le PWM come ventole normali a 3 pin (cioè alimentazione, massa e sensore tachimetrico) + un quarto pin, detto appunto PWM.
Se tu colleghi però una ventola PWM ad un connettore a 3 pin, è come se avessi una ventola NON PWM proprio perché il connettore PWM è escluso, non collegato a nulla.
Il principio del potenziometro è estremamente semplice: se una ventola da 12V la alimento a (per esempio) 7V, questa girerà molto piano.
Questo per dire che il potenziometro per funzionare basta che sia in serie alla ventola, che poi questa abbia 2, 3 o 4pin non importa perché il principio si basa solo sui due contatti necessari, cioè quelli di alimentazione e di massa, tutto il resto è "extra" qualcosa in più che anche se non c'è non importa ai fini del funzionamento del potenziometro chiaramente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Giusto per dare qualche spunto:
Fans type
The common cooling fans used in computers use standardized connectors with 2 to 4 pins. The first two pins are always used to deliver power to the fan motor, while the rest can be optional, depending on fan design and type:
Ground
Power - +12 V
Sense - a tachometer that measures the actual speed of the fan as a pulse train, frequency being proportional to speed. With each fan rotation, there are two pulses sent through this pin.
Control - PWM signal (Pulse-width modulation), gives the ability to adjust the rotation speed on the fly without changing the input voltage delivered to the cooling fan
Schematicamente:
http://pctech.invisibill.net/images/pwmcolors.png
Grazie mille, chiaro. :)
Ultima cosa, se sai, hai idea se il motorino della ventola...regolato tramite potenziometro...subisce maggiori sollecitazioni non "corrette" nel lungo andare? Al di là della normale usura prevista nel tempo.
In ogni caso...son contento che riuscirò a farmi un bel flusso di aria nel prossimo Cooler Master 130..sostituendo la 80 mm con una 120 slim regolata via potenziometro. :)
HoFattoSoloCosi
14-03-2014, 20:01
Bel case, mi piacciono quelli di questo formato, sono molto accattivanti :)
La sostituzione da 80 a 120 è sempre auspicabile -quando gli ingombri lo permettono- perché genericamente a parità di flusso spostato la ventola più grande ruota ad un numero di giri inferiore, riducendo di conseguenza anche il rumore.
Ultima cosa, se sai, hai idea se il motorino della ventola...regolato tramite potenziometro...subisce maggiori sollecitazioni non "corrette" nel lungo andare? Al di là della normale usura prevista nel tempo.
Direi di andare tranquillo, le ventole hanno una vita utile molto lunga e anche se virtualmente il continuo aumentare e diminuire della tensione di alimentazione potrebbe ridurre la durata di una ventola, è anche vero che ho ventole da anni e anni, costantemente regolate in tensione e mai una ha avuto un problema..insomma ti direi di andare tranquillo in questo senso, una ventola materialmente non si rovina anche se viene regolata..anzi le PWM, più che le altre, sono pensate apposta proprio per resistere alle sollecitazioni dovute al variare della velocità ;)
Grazie mille, a buon rendere. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.