PDA

View Full Version : Nokia Lumia 1320, un phablet Windows Phone a meno di 350 euro

Redazione di Hardware Upg
14-03-2014, 16:11
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3954/nokia-lumia-1320-un-phablet-windows-phone-a-meno-di-350-euro_index.html

Nokia Lumia 1320 è il secondo phablet di Nokia. Fratello minore di Lumia 1520 ne eredita la dimensione del display ma offre una scheda tecnica di livello decisamente inferiore, come decisamente inferiore è anche il prezzo a cui viene proposto

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Marok
14-03-2014, 16:22
Un piccolo appunto nei test della batteria:
non ha nessun senso calcolare l'efficienza della batteria senza tenere in considerazione la diagonale dello schermo.
Ovvio che l'efficienza cali drasticamente con l'aumentare della diagonale.
Magari raggruppando i terminali per grandezza dello schermo ci si capirebbe qualcosa, confidando che anche la luminosità sia controllata...

Marok
14-03-2014, 16:32
ps: ho commentato senza leggere le considerazioni del redattore < vediamo che il risultato è nettamente meno di prestigio proprio per via della grande capacità del modulo integrato>

NO non è assolutamente vero, la causa principale è la diagonale dello schermo, la grande capacità della batteria non c'entra nulla.

LightIntoDarkness
14-03-2014, 16:39
Iphone 5s: fedeltà dei colori ECCELLENTE
http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3840/gamut_5s.png

Lumia 1320: fedeltà dei colori MOLTO BUONA
http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3954/gamut.png

..lasciando stare il fatto che la luminosità a 420 cd/mq è un "valore piuttosto buono", mentre a 402 è un "risultato discreto"...

MAH

diabolikum
14-03-2014, 16:52
E' Davide Fasola. Gli articoli sono tutti così. Lo stesso valaore se è relativo alla sua amata Apple è eccellente, se ad altri è buono.

Ormai siamo abituati, basta leggere solo i grafici e saltare il testo, divenuto un orpello inutile.

acitre
14-03-2014, 17:19
E' Davide Fasola. Gli articoli sono tutti così. Lo stesso valaore se è relativo alla sua amata Apple è eccellente, se ad altri è buono.

Ormai siamo abituati, basta leggere solo i grafici e saltare il testo, divenuto un orpello inutile.

Ma almeno stare attenti a queste gaffe. Va bene ricamare se si predilige un prodotto ma un numero è un numero.

massimo79m
14-03-2014, 17:32
ormai moltissimi "giornalisti" (volendo essere buoni a chiamarli cosi') si comportano in questa maniera.
l'obiettivita' non conta, l'importante e' che il "brand" del cuore sia elogiato.

GeneraleMarkus
14-03-2014, 17:40
Per non parlare del termine "risoluto" usato con un significato completamente inadeguato al contesto. Eppure è stato fatto notare da diversi utenti più e più volte. Non si può proprio leggere in una testata 'giornalistica'

qboy
14-03-2014, 18:17
Per non parlare del termine "risoluto" usato con un significato completamente inadeguato al contesto. Eppure è stato fatto notare da diversi utenti più e più volte. Non si può proprio leggere in una testata 'giornalistica'
alla fine della giornata, anche contattando in privato i redattori o i "capi" bordin e corsini, sai che ti dicono quando non sanno che risponderti?!?!
QUESTA E' UNA S.R.L. SE NON TI VA BENE LEGGI ALTROVE!:rolleyes:
quindi è inutile lamentarsi

Capozz
14-03-2014, 18:52
Tra l'altro le informazioni riportate sulla tabella sono sbagliate: il 1320 non monta uno Snapdragon S4 Plus 8960, bensì lo Snapadragon 400 8230AB. Il primo monta una GPU adreno 225, il secondo una adreno 305.

diabolikum
14-03-2014, 19:17
Praticamente un articolo che se messo su carta stampata potrebbe andar bene solo per la gabbia dei canarini.

lucusta
14-03-2014, 19:33
ps: ho commentato senza leggere le considerazioni del redattore < vediamo che il risultato è nettamente meno di prestigio proprio per via della grande capacità del modulo integrato>

NO non è assolutamente vero, la causa principale è la diagonale dello schermo, la grande capacità della batteria non c'entra nulla.

Avesse un display da 2" o uno da 21" il fatto è che è un device che deve fare un compito per un certo periodo di tempo.
Per fare quello che intendi tu si dovrebbe parametrare la luminosità massima del display mitigandone ilconsumo ( uno da 3" che fà 200 contro uno da 6" che fà 50), ma viene da solo il discorso che l'ergonomia non contapiù nulla ( 6" si vedono bene, ma a 50nit diventi cieco!).
Purtroppo i grandi schermihanno bisogno di tanta batteria per fare le stesse cose.

Ti consoli il fatto che sono solo numeri, e che comunque, nell'uso normale, dove non stai 12orea guardare un film in loop, ma hai il display spento, una batteria di capacità doppia ti rende in grado di avere un'autonomia di almeno il 50%in più...

uso normale... se poi uno usa il cellulare come ufficio mobile, meglio che si prenda un sistema adatto...

maxmax80
14-03-2014, 19:46
Tra l'altro le informazioni riportate sulla tabella sono sbagliate: il 1320 non monta uno Snapdragon S4 Plus 8960, bensì lo Snapadragon 400 8230AB. Il primo monta una GPU adreno 225, il secondo una adreno 305.

http://www.lanostratv.it/wp-content/uploads/2012/09/foto-conte-imita-crozza.jpg

agghiacciantaaaaa signori e signori, agghiacciantaaaa!!

Aenil
14-03-2014, 20:10
Terminale decisamente ibrido, forma da phablet, cpu di gamma medio alta per un Lumia, comparto fotografico e resto da fascia medio bassa sempre in riferimento alla serie.

Visto lo Street price se uno è ben consapevole di quello che prende è un must buy :O

TonyVe
14-03-2014, 20:18
Sostituire un N7000 con questo....a liv. di "prestazioni" è conveniente?
Tralasciamo il comparto sistema operativo, ho già il Tablet su cui smanettare, ed il Samsung N7000 ha già visto tante ROM, potrei provare WP che mi attira.

Insomma...è un salto giustificabile se vendessi l'N7000? :)

Aenil
14-03-2014, 20:42
Tralasciamo il comparto sistema operativo, ho già il Tablet su cui smanettare, ed il Samsung N7000 ha già visto tante ROM, potrei provare WP che mi attira.

Non so cosa sia l'n7000 ma se intendi reattività ed usabilità tutti i WP 8 sono perfettamente usabili e performanti, è una loro prerogativa :)

TonyVe
14-03-2014, 21:24
n7000

Samsung N7000, come scritto, è il Galaxy Note (prima versione). :)

Devo andare in qualche centro a provarlo mi sa, mi intrippa un po' questo WP, ho sempre letto di una ottima fluidità di WP...non so a liv. software come sono messi ma...avendo un tab LG G Pad 8.3...ho già un android con cui smanettare, metter mano su WP non sarebbe male, senza svenarsi. :)

qboy
14-03-2014, 21:43
Non so cosa sia l'n7000 ma se intendi reattività ed usabilità tutti i WP 8 sono perfettamente usabili e performanti, è una loro prerogativa :)

http://lmgtfy.com/?q=n7000&l=1

aiv007
14-03-2014, 23:09

A livello di prestazioni ti dovresti trovare bene, il 1320 dovrebbe essere leggermente più potente del note 1 e wp è molto meno esoso di risorse rispetto ad android quindi dovresti avere un terminale molto più scattante.
La differenza grossa l'avresti però nella perdita del digitallizatore wacom che è il plus del note; se ne puoi fare a meno e non ti interessano determinate app che trovi solo su android (e ti ritrovi con un formato così grande, ma venendo da un note immagino di si) per me è una scelta azzeccata.

Aenil
14-03-2014, 23:27
Samsung N7000, come scritto, è il Galaxy Note (prima versione). :)

Devo andare in qualche centro a provarlo mi sa, mi intrippa un po' questo WP, ho sempre letto di una ottima fluidità di WP...non so a liv. software come sono messi ma...avendo un tab LG G Pad 8.3...ho già un android con cui smanettare, metter mano su WP non sarebbe male, senza svenarsi. :)

allora ti consiglio decisamente di provarlo, al di là dell'aspetto grafico uno deve anche trovarsi bene con la gestione delle app e capire bene se ci sono particolari limiti nel passare ad un WP o se invece si guadagna in velocità, immediatezza ecc.. :)

http://lmgtfy.com/?q=n7000&l=1

http://goo.gl/GX6T1J

qboy
15-03-2014, 00:12
http://goo.gl/GX6T1J

:friend:

Vul
15-03-2014, 00:52
Mi sembra un prodotto un poco troppo di nicchia.

frankie
15-03-2014, 09:30
Adesso samsung risponderà con un Galaxy grand II mini s neo plus advanced

Ork
15-03-2014, 11:25

non era il III?

babu25
15-03-2014, 22:01
Scusate ma che senso ha parlare di efficienza della batteria se non si considera anche la grandezza dello schermo e soprattutto la sua risoluzione.

Se un terminale da 4 pollici ha una risoluzione di 800x400 e un altro sempre da 4 pollici è full hd è normale che nel secondo la batteria duri meno ma non è questione si efficienza della batteria. Sarebbe poù corretto parlare solo di durata della batteria nelle varie situazioni senza menzionare l'efficienza.

Un altro appunto è come mai in un iphone 5 un dual cor e un gb di ram non sono un difetto e in questo caso si ?

baruk
16-03-2014, 10:07
Buon terminale, non certamente adatto per sostituire un telefono, semmai per affiancarlo. Ho comprato a suo tempo l'LG E900 che ora usa mio figlio. Considerando l'HW datato, il sistema (7.8) tuttora è fluidissimo e senza pecche, mia moglie ha il Lumia 800 ed è altrettanto soddisfatta, ma putroppo WP sconta un market pessimo.

bio.hazard
16-03-2014, 10:45
ma come diavolo scrivete...

questo scrive ancora bene (si fa per dire, naturalmente, la mia maestra elementare gli avrebbe rotto tutte le dita a suon di bacchettate ), prova a leggere il Corriere della Sera online e ti viene veramente da piangere...

: si, quando andavo alle elementari erano ancora in voga le bacchettate sulle dita e i genitori approvavano (e poi a casa ti davano il resto...), invece di fare ricorso al TAR contro le insufficienze.
:D

EinWindir
16-03-2014, 22:08

Ahahahah! Sicuramente XD

Unrealizer
17-03-2014, 01:28
Buon terminale, non certamente adatto per sostituire un telefono, semmai per affiancarlo. Ho comprato a suo tempo l'LG E900 che ora usa mio figlio. Considerando l'HW datato, il sistema (7.8) tuttora è fluidissimo e senza pecche, mia moglie ha il Lumia 800 ed è altrettanto soddisfatta, ma putroppo WP sconta un market pessimo.

7.8 è diverso da 8.0, e la differenza con 8.1 sarà ancora maggiore...
dato che la serie 7.x rappresenta ormai meno del 10% del mercato di WP difficilmente ci saranno nuove applicazioni sui WP7

lucusta
17-03-2014, 20:10
regalato ieri a mia moglie.
Realmente fluido (stesso chip sotto android 4.2 sembra mutato in peggio!), market insignificante e quindi flessibilità nulla, ma fà il suo bene il suo dovere, molto bene, e il plus di office è stato decisivo (purtroppo si).
Riprese e foto nell'alto di gamma android, ma sensibilmente inferiore al 1020 che ho avuto modo di provare ( ma mai spenderei 600 euro per fare bei filmini con un cellulare); ottimo display, ma è una bistecca che ci vuole una tracolla per portarselo dietro....
Batteria: caricato per 2-3 ore al 100% son quasi 2gg e stà ancora al 50% ( ci ho smanettato un pò, ma poi mi son meso sul pc... lavorare su un device del genere è giusto l'ultima soluzione).
Mogliettina contenta perchè ha la stessa impostazione del pc... mi basta questo.

Sinceramente rimango perplesso per il market ( a gratis solo bestialità, il resto è tutto a pagamento, ma è realmente frustrante cercare quello che ti serve pur volendo pagare), per l'ingombro ( io col cellulare ci telefono, il resto che deve avere è una settimana di batteria), ma piacevolmente sorpreso della reattività di un chip a cui avrei dato 2 lire sotto il mondo android (forse perchè anche le memorie sono di qualità decisamente superiore ai "generici" android?).
Stà di fatto che se trovo una cover da tripla batteria non mi dispiacerebbe un wp semplice ed onesto e più compatto, ma a prezzi più abbordabili.... il 620?

Io comunque spero ancora in un x86 con un OS vero...

acitre
17-03-2014, 23:55
un wp semplice ed onesto e più compatto, ma a prezzi più abbordabili.... il 620?

dimensioni compatte e prestazioni da top di gamma wp c'è l'htc 8x. Smartphone poco considerato ma veramente sensazionale. Ed ha più di un anno sul groppone.

Sent from my GT-I8750 using Tapatalk

lucusta
18-03-2014, 22:39
he.. in effetti non è male come caratteristiche base, anche se la forma e' decisamente brutta, con gli angoli smussati, anche se credo che in tasca è la più comoda... fosse per la batteria da 1800mAh (2gg ce li fai?).
trovato a 267 dalla germania (prezzo molto simile al 1320, comunque)...

nokia87
29-03-2014, 11:55
bella mossa di nokia, con questo phablet porterà wp8 ed office ad un'utenza decisamente piu ampia...