PDA

View Full Version : Xvid- Utilizzo B-VOPs consecutivi

venac
14-03-2014, 05:58
Su un forum ho letto che per la conversione in Xvid occorre utilizzare 2 B-VOPs se il bitrate è inferiore a 1400kbps e 1 B-VOPs se superiore a 1400kbps.
Vorrei sapere se questa teoria è esatta oppure no, ed inoltre in quale caso non utilizzare nessuno B-VOPs.
Grazie in anticipo per le risposte.

Esavoc
14-03-2014, 20:53
Direi che il limite di 1400 kbps è piuttosto empirico, va bene come indice generale ma se si vuole essere precisi bisogna fare delle prove.

I bvops servono per migliorare la qualità della compressione e quindi ottenere file meno pesanti a parità di qualità finale dato che a questi frame sono destinati pochi bit a causa della loro derivazione dai frame precedenti e successivi lasciando ai restanti P frame la maggior parte del bitrate disponibile.

Il limite di utilizzo a 2 è dovuto dalla maggior pesantezza in lettura di sequenze con bframe superiori a 1, per molti lettori 2 è un livello non superabile, impostandoli ad 1 si ottiene che la metà dei frame totali sarà di tipo bipredittivo migliorando la comprimibilità quando è necessario rimanere entro certe dimensioni e possono essere portati a zero in casi di bitrate abbastanza alti, superiori a 1600/1800 kbps dove da prove fatte (non da me) il codec risulta molto più performante.

Tutto ciò è maggiormente vero se la codifica viene effettuata a dimensione finale impostata e non a quantizer costante quindi a mio parere venivano più valutati anni fa quando i limiti di spazio ancora erano importanti a differenza di oggi che con i supporti a disposizione anche se si sfora nelle dimensioni importa meno.
Orami non codifico quasi più in .avi ma quando capita imposto in modo sbrigativo in singola passata a quantizzatore costante 2 e disattivando i bvop.

venac
15-03-2014, 06:17
Avevo intuito che i b-frames potessero servire fino a un certo punto.
Infatti era nelle mie intenzioni stabilire determinate dimensioni (variabili secondo la durata, da 1400MB in poi) e convertire con doppia passata ad alta risoluzione (704x576) e conseguente alto bitrate (da 2000 in poi) senza usare i b-frames, ma prima volevo sentire il parere di uno esperto.
Grazie Esavoc, la tua risposta è stata particolarmente confortante.
Ciao