View Full Version : laptop... quale acquistare?
alexBETA25
13-03-2014, 23:52
Ciao a tutti!... e ben ritrovati! :) Debbo acquistare un nuovo pc portatile per usarlo per pratiche amministrative (CAF) e quindi dovrebbe lavorarmi con office ma anche con un modem usb per uso fax eventuali elaborazioni di immagini (Photoshop - Corel Draw) connessione a internet per gestire tutte le pratiche online soprattutto con INPS, anche skype, scansioni di documenti... insomma tutto quello che può servire per l'ufficio. Per sicurezza non lo lascerò in ufficio (di qui la domanda se ne esistono di buoni ma anche un pochino più leggeri!) ed avrei intenzione di collegare un hd esterno per fare ridondanza ed avere un duplicato di sicurezza dei dati e quindi sapere come fare per configurarlo... inoltre se il pc avesse almeno 500Gb di hd ed una buona quantità di memoria ram sarei contento! Vorrei avesse un'ottima performance per lavorare in tutta velocità (non so se per questo io debba puntare ad un pc che abbia anche un ssd!... chiedo anche e soprattutto perchè in passato ho avuto notizia di qualche laptop che aveva dei difetti tipici e ripetitivi e quindi preferisco avere qualche suggerimento da chi ha molta più esperienza di me! ;) Al momento non mi sovviene altro... mi potete aiutare? Posso anche tirare il collo e arrivare a 1000 eurini... ma ne deve valere veramente la pena!
alexBETA25
14-03-2014, 09:19
Inoltre vorrei avere anche un'altra info:... ma è vero che è consigliabile staccare la batteria al laptop per farla durare di più e poi inserirla di quando in quando per fargli fare un ciclo di ricarica?:confused:
alexBETA25
14-03-2014, 14:18
Ma non c'è nessuno che può aiutarmi?? :help:
bio.hazard
14-03-2014, 15:12
Inoltre vorrei avere anche un'altra info:... ma è vero che è consigliabile staccare la batteria al laptop per farla durare di più e poi inserirla di quando in quando per fargli fare un ciclo di ricarica?:confused:
leggenda metropolitana.
staccarla e metterla in un cassetto è il modo migliore per rovinarla.
Ciao a tutti!... e ben ritrovati! :) Debbo acquistare un nuovo pc portatile per usarlo per pratiche amministrative (CAF) e quindi dovrebbe lavorarmi con office ma anche con un modem usb per uso fax eventuali elaborazioni di immagini (Photoshop - Corel Draw) connessione a internet per gestire tutte le pratiche online soprattutto con INPS, anche skype, scansioni di documenti... insomma tutto quello che può servire per l'ufficio. Per sicurezza non lo lascerò in ufficio (di qui la domanda se ne esistono di buoni ma anche un pochino più leggeri!) ed avrei intenzione di collegare un hd esterno per fare ridondanza ed avere un duplicato di sicurezza dei dati e quindi sapere come fare per configurarlo... inoltre se il pc avesse almeno 500Gb di hd ed una buona quantità di memoria ram sarei contento! Vorrei avesse un'ottima performance per lavorare in tutta velocità (non so se per questo io debba puntare ad un pc che abbia anche un ssd!... chiedo anche e soprattutto perchè in passato ho avuto notizia di qualche laptop che aveva dei difetti tipici e ripetitivi e quindi preferisco avere qualche suggerimento da chi ha molta più esperienza di me! ;) Al momento non mi sovviene altro... mi potete aiutare? Posso anche tirare il collo e arrivare a 1000 eurini... ma ne deve valere veramente la pena!
Devi considerare come configurazione base un i5 con 8GB di RAM ed un SSD e stai in una botte di ferro. Marche, le solite: Lenovo, ASUS, Santech, Sony e HP.
alexBETA25
15-03-2014, 08:45
Ciao NUT! :) Ho cercato ma trovo i5 e i7 ma non con ssd, magari qualcuno con ssd da 8Gb... e che ci faccio? un pò troppo piccolo! anche se poi ha anche hdd tradizionale da 1Tb... tranne che non si debba salire a prezzi esagerati!?
Invece volevo dire a bio.hazard quello che mi hanno detto per quanto riguarda la batteria e che sembrerebbe sensato: alcuni laptop hanno un tool che può impostare la modalità di ricarica ed è consigliabile impostarla al massimo del 80% ed in questo modo aumenta la durata nel tempo e inoltre staccandola dal pc e riattaccandola (esempio una volta a settimana purchè non siano tempi lunghissimi come dici tu) per usarla fino alla quasi scarica e poi ricaricarla prima di staccarla dal pc e non usarla per un'altra settimana... come sappiamo queste batterie hanno una quantità di cariche determinata dopodichè si esauriscono... e in questo modo si limita molto la quantità di ricariche allungando la durata nel tempo... così dicono!
Ciao NUT! :) Ho cercato ma trovo i5 e i7 ma non con ssd, magari qualcuno con ssd da 8Gb... e che ci faccio? un pò troppo piccolo! anche se poi ha anche hdd tradizionale da 1Tb... tranne che non si debba salire a prezzi esagerati!?
Vabbè l'SSD puoi sempre aggiungerlo tu se hai un minimo, ma veramente minimo, di manualità ;)
alexBETA25
15-03-2014, 15:26
ho esperienza ventennale come tecnico elettronico (riparazioni tvc videoregistratori ecc.), è ormai lontano quel tempo però è un know how che comunque ho. Perchè? dici che posso sostituire l'hdd che c'è con un ssd? mi debbo controllare i prezzi ma anche la qualità! che marca e che tipo? inoltre mi sai dire per avere la massima sicurezza per evitare perdita di dati come potrei impostare il pc per collegare un hdd esterno e fare ridondanza con quello interno per avere una copia dei dati in tempo reale? (hai visto mai che in qualsiasi momento uno degli hdd si frega!! :confused: Ovviamente so che potrei mettere un server per avere backup ma preferisco questa soluzione che è più leggera e disassemblabile velocemente!
alonenero
15-03-2014, 16:44
ho esperienza ventennale come tecnico elettronico (riparazioni tvc videoregistratori ecc.), è ormai lontano quel tempo però è un know how che comunque ho. Perchè? dici che posso sostituire l'hdd che c'è con un ssd? mi debbo controllare i prezzi ma anche la qualità! che marca e che tipo? inoltre mi sai dire per avere la massima sicurezza per evitare perdita di dati come potrei impostare il pc per collegare un hdd esterno e fare ridondanza con quello interno per avere una copia dei dati in tempo reale? (hai visto mai che in qualsiasi momento uno degli hdd si frega!! :confused: Ovviamente so che potrei mettere un server per avere backup ma preferisco questa soluzione che è più leggera e disassemblabile velocemente!
se eviti gli ultrabook e alcuni nuovi notebook con batteria integrata , quasi tutti i notebook hanno un facile cassettino per accedere all'hard disk.
Come ssd ti consiglio la serie 840 PRO di samsung (taglio da 128 gb o 256 gb).
L'hard disk originale puoi sempre montarlo tramite adattatore al posto del lettore dvd (se non lo usi spesso) e avere quindi ssd per il sistema operativo e comunque un secondo hard disk per salvare i dati (risolvi il problema del backup o comunque puoi periodicamente salvare i dati su hard disk esterno.
qualche modello della serie thinkpad edge (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lenovo+thinkpad+edge&id=10&prezzomin=&prezzomax=) di lenovo penso possa essere indicato per le tue esigenze
freesailor
15-03-2014, 17:07
leggenda metropolitana.
staccarla e metterla in un cassetto è il modo migliore per rovinarla.
Quoto.
Sono leggende che nascono dalle caratteristiche delle vecchie batterie, come le Ni-Cd.
Mentre oggi i nemici delle batterie Li-Ion sono il calore eccessivo e le scariche totali o quasi.
Queste batterie vanno tenute sotto carica (quindi vanno tenute normalmente nel notebook) e possibilmente non vanno fatte scaricare a meno del 10%, perchè una scarica molto marcata ne riduce il ciclo di vita e una scarica totale addirittura potrebbe rovinare definitivamente la batteria (al punto che non si ricarichi più).
Gli alimentatori già proteggono da sovraccarica e oltre il 95-97% di carica di solito staccano, inoltre molti notebook hanno pure una funzione per variare questa soglia, per esempio per metterla ad un prudenziale 80%.
Il calore eccessivo è l'altro nemico, quindi l'unico motivo per cui potrebbe avere senso togliere la batteria è quello di un notebook per gaming che scaldi tanto e venga tanto usato in quel modo.
Alcuni la staccano e la mettono in frigorifero per conservare la carica più a lungo (ma periodicamente dovrebbero comunque ricordarsi di ricaricarla per non farla andare a zero o almeno dovrebbero controllarla).
In sostanza: il cassetto certamente no, al massimo il cassetto per la verdura del frigorifero! :D
Personalmente io non mi farei problemi e la lascerei comunque nel portatile, a meno di non avere un notebook modello "Fornetto del Mulino Bianco"!, considerando pure il vantaggio che la batteria ti fa anche da gruppo di continuità in caso di interruzione della corrente.
alexBETA25
16-03-2014, 09:29
una domanda... ma in merito alla garanzia? vedo che su alcuni c'è scritto italiana e mi ricordo che la cosa dava la situazione migliore di assistenza!!! come debbo regolarmi?
Per il backup non saprei, sotto Windows ho sempre fatto tutto "a mano" e sotto Mac mi sono sempre affidato a Time Machine.
Per l'SSD è come ti hanno detto: normalmente sul fondo c'è uno sportellino con una vite, la sviti, apri e trovi l'hard disk da staccare facilmente e rimpiazzare con un SSD (ti consiglio Samsung 840 oppure Crucial M500).
alexBETA25
18-03-2014, 18:51
che ne pensi di questi?
- Notebook Sony Vaio FIT i7-4500U RAM8GB HD1000GB NVIDIA GT740M-2GB WINDOWS 8.1 Tastiera retroilluminata (SVF1532W1EW.IT1) €744
- Notebook Toshiba Satellite L50-A-1EL intel i7-4700MQ NVIDIA GT740M 2GB (PSKK6E-04106DIT) €731
TOSHIBA - Satellite L50-A-1F2 Monitor 15.6" Intel Core i7-4700MQ Ram 8GB Hard Disk 500GB NVIDIA GeForce GT 740M 2GB Windows 8.1 €783
HP Hewlett Packard HP 450 I7-4702Q 8GB 750GB WIN8 €813
Stavo vedendo se ce nè uno che sia su queste caratteristiche CPU turbo 3Ghz 8Gb ram hdd 1Tb (anche 750Gb) almeno 2x usb 3.0 e 2x usb 2.0 hdmi lettore schede sd e che abbia anche firewire
Avevo scelto Notebook/Ultrabook ASUS VivoBook A551LB-XX134H - 15.6" Touchscreen - Core i7 4500U - Windows 8 - 8 GB RAM - 1 TB HDD €744 (ho formalizzato l'acquisto ma gli deve arrivare e per il momento hanno preso l'ordine pur non scalando l'importo dalla carta e impegnandolo solo e sono così gentili da attendere una mia conferma o cambio ordine o annullamento addirittura)
Mi potete aiutare/consigliare?
che ne pensi di questi?
- Notebook Sony Vaio FIT i7-4500U RAM8GB HD1000GB NVIDIA GT740M-2GB WINDOWS 8.1 Tastiera retroilluminata (SVF1532W1EW.IT1) €744
- Notebook Toshiba Satellite L50-A-1EL intel i7-4700MQ NVIDIA GT740M 2GB (PSKK6E-04106DIT) €731
TOSHIBA - Satellite L50-A-1F2 Monitor 15.6" Intel Core i7-4700MQ Ram 8GB Hard Disk 500GB NVIDIA GeForce GT 740M 2GB Windows 8.1 €783
HP Hewlett Packard HP 450 I7-4702Q 8GB 750GB WIN8 €813
Stavo vedendo se ce nè uno che sia su queste caratteristiche CPU turbo 3Ghz 8Gb ram hdd 1Tb (anche 750Gb) almeno 2x usb 3.0 e 2x usb 2.0 hdmi lettore schede sd e che abbia anche firewire
Avevo scelto Notebook/Ultrabook ASUS VivoBook A551LB-XX134H - 15.6" Touchscreen - Core i7 4500U - Windows 8 - 8 GB RAM - 1 TB HDD €744 (ho formalizzato l'acquisto ma gli deve arrivare e per il momento hanno preso l'ordine pur non scalando l'importo dalla carta e impegnandolo solo e sono così gentili da attendere una mia conferma o cambio ordine o annullamento addirittura)
Mi potete aiutare/consigliare?
Andrei sull'HP, in alternativa Vaio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.