PDA

View Full Version : Devo cambiare! Ma con cosa????

Pponty
13-03-2014, 17:21
Ragazzi scusate la scocciatura. Sono utente Fastweb da troppo tempo, avendo un vecchio 6Mb piu' 5 ore di telefono mese a quasi 40 €/mese.
Ho contattato il servizio clienti e mi hanno detto che loro non possono ne' cambiare profilo ne propormi scontistiche.
Bene, quindi tanti saluti.
Sono solo a chiederVi consiglio su quale offerta andare tutto compreso. Mi alluzzava Infostrada 20 Mb Absolut con tutto a 26.90 ma ho letto molte bestemmie qua sul forum verso Infostrada.
Ho tentato di leggere i tread qua sopra, ma vi confesso che, da ignorante totale, dopo poche pagine mi e' entrato mal di testa senza capirci assolutamente nulla, soprattutto con tutti quei termini tecnici.
Esiste una "buona anima" che mi sa' consigliare qualcosa di buono o che mi sa dire di cosa devo tenere conto per poter fare la valutazione migliore tra qualita' e prezzo???
Grazie in anticipo e scusate la rottura.

PS. Ah gia'. Se puo' servire io sto' a Prato (Plato per gli amici :mbe: )

Dark_Water
13-03-2014, 17:46
Ragazzi scusate la scocciatura. Sono utente Fastweb da troppo tempo, avendo un vecchio 6Mb piu' 5 ore di telefono mese a quasi 40 €/mese.
Ho contattato il servizio clienti e mi hanno detto che loro non possono ne' cambiare profilo ne propormi scontistiche.
Bene, quindi tanti saluti.
Sono solo a chiederVi consiglio su quale offerta andare tutto compreso. Mi alluzzava Infostrada 20 Mb Absolut con tutto a 26.90 ma ho letto molte bestemmie qua sul forum verso Infostrada.
Ho tentato di leggere i tread qua sopra, ma vi confesso che, da ignorante totale, dopo poche pagine mi e' entrato mal di testa senza capirci assolutamente nulla, soprattutto con tutti quei termini tecnici.
Esiste una "buona anima" che mi sa' consigliare qualcosa di buono o che mi sa dire di cosa devo tenere conto per poter fare la valutazione migliore tra qualita' e prezzo???
Grazie in anticipo e scusate la rottura.

PS. Ah gia'. Se puo' servire io sto' a Prato (Plato per gli amici :mbe: )

A Prato penso che puoi avere la fttc con telecom,sarebbe una 30 down/3 upload.

Ps: posta anche i valori di linea.

blkdomini
13-03-2014, 22:03
Se riesci contatta via twitter fastweb e fatti dare i valori della linea oppure collegando un tuo router.
Senza quelli è un po difficile consigliarti, comunque ti parlo da utente infostrada spendo poco 32.95 chiamate illimitate verso fissi e 30 min di cellulari + internet 20 mega (che vado a 14-15 mega effettivi pur distando un paio di km dalla centrale) mi trovo benissimo.
Se non hai problemi di cash e punti al massimo delle prestazioni la fttc di telecom è ottima!

Edit:
Il principio piu o meno è questo, nella città c'è una centrale telecom, dalla centrale telecom a casa tua arriva la linea telefonica (un cavo di rame), piu sei vicino alla centrale piu vai veloce perchè il segnale "digitale" non si altera, piu sei distante meno vai veloce. Il segnale (snr, etc) sono i valori di linea e si vedono o chiamando fastweb (l'operatore li vede al computer) oppure collegando un apparato (che penso tu non abbia) alla linea telefonica.
Sempre in linea teorica a parità di distanza e di adsl con fastweb vai meno forte che con gli altri operatori perchè ha profili "piu rigidi" di configurazione quindi con telecom e con "l'adsl vera di infostrada" andrai piu forte perchè i profili sono piu flessibili.

Da 1 annetto a questa parte le città "piu grandi" stanno attivando una "tecnologia" chiamata fttc (un cavo di fibra va dalla centrale principale agli armadietti in città e poi dall'armadietto a casa tua su cavo di rame per un breve tratto) dal punto di vista commerciale la chiamano "fibra telecom" o c'è quella di fastweb, da un punto di vista tecnico si chiamano Vdsl.
Essendo una tecnologia nuova non molte città sono ancora raggiunte e costa di piu delle altre offerte.
Quindi se vuoi cambiare operatore con un occhio al risparmio: Infostrada (absolute adsl o allinclusive unlimited), telecom (Tutto o fibratelecom).
Non andare, per esperienza personale, su teletu, teledue o altri operatori "strani" che hanno i filtri per il p2p e limitano la banda nelle ore serali.

san80d
13-03-2014, 23:01
verifica se infostrada da te e' in ull, per farlo vai sul sito infostrada e verifica se sei raggiunto dalla 20 mega

Pponty
14-03-2014, 00:06
Grazie a tutti per le risposte. E grazie a blkdomini per la spiegazione veramente buona. Mi perdonerete, ma come spiegato prima, io di "ull" ed altri termini strani che ho visto qua sopra, non ci chiappo proprio nulla. :cry:
Avevo percepito dalle letture precedenti, che la distanza dalla centrale era molto importante. Ma la domanda e' una sola ed e' pratica. A me, chi lo dice a che punto sono???
Inoltre, san80d, io avevo gia' tentato quella prova sul sito di Infostrada, ma per la verifica mi dice di procedere con l'ordine. E li' mi sono spaventato e mi son fermato. Che devo fare????
Mi alluzzerebbe Infostrada.....

San80d, ho rifatto la prova adesso, e dopo aver messo telefono e confermato via e comune, mi si apre la pagina in cui mi dice configura spuntato verde ed il riepilogo dell'offerta. Vuol dire che sono coperto???? (scusate il rompimento....)

san80d
14-03-2014, 00:10
Avevo percepito dalle letture precedenti, che la distanza dalla centrale era molto importante. Ma la domanda e' una sola ed e' pratica. A me, chi lo dice a che punto sono???

da qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php prendi l'indirizzo della tua centrale e calcoli con google maps la distanza da casa tua

Pponty
14-03-2014, 00:41
da qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php prendi l'indirizzo della tua centrale e calcoli con google maps la distanza da casa tua

San80d, mi dice 850 metri. A me ad occhio sembrano un pochini di piu', ma diciamo che intorno al chilometro stradale a piedi ci siamo. In linea d'aria, la meta'.
Ti finisco di rompere: ti ho mandato per PM il risultato della ricerca della centrale che mi hai insegnato a fare. Se ti dice qualcosa a te....:D

san80d
14-03-2014, 09:58
Ti finisco di rompere: ti ho mandato per PM il risultato della ricerca della centrale che mi hai insegnato a fare. Se ti dice qualcosa a te....:D

tutto regolare, e' presente la 20 mega in centrale e i dslam non sono saturi

Pponty
14-03-2014, 10:17
tutto regolare, e' presente la 20 mega in centrale e i dslam non sono saturi

San80d, quindi se voglio aderire all'offerta Infostrada, sono in ull?????? (spero di non averti fatto una domanda cretina)

Hai dato un'occhio ai dati che ti ho postato in PM????

Psyred
14-03-2014, 10:25
Il controllo della copertura lo devi fare sul sito di Infostrada, non su Ovus. Quel sito attinge le informazioni dal database di Telecom, per cui fa riferimento solo alla loro infrastruttura, non a quella proprietaria di altri operatori.

san80d
14-03-2014, 10:27
San80d, quindi se voglio aderire all'offerta Infostrada, sono in ull?????? (spero di non averti fatto una domanda cretina)

non e' detto, quel sito che ti ho linkato rilascia i dati relativi a telecom, per infostrada verificalo di qua http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml

Hai dato un'occhio ai dati che ti ho postato in PM????

si, ti ho risposto prima

Pponty
14-03-2014, 11:42
Grazie a tutti per le risposte, che presumo sia anche noioso darle, ma io sono veramente terra terra.
Ho verificato e sono coperto dalla rete Infostrada.
La mia ultima domanda e' questa, se potete: e' valida come linea e come offerta in generale oppure da' problemi (come da qualche parte ho letto) ?????
Grazie ancora

san80d
14-03-2014, 11:46
La mia ultima domanda e' questa, se potete: e' valida come linea e come offerta in generale oppure da' problemi (come da qualche parte ho letto) ?????

ogni linea fa storia a se, e' solo da provare

Pponty
25-03-2014, 16:33
Volevo innanzitutto ringraziarVi tutti per le dritte. Per la cronaca, cosi' per rendervi partecipi :D ho fatto Infostrada...... vedremo.
Posso fare un ulteriore domanda, forse andando OT.
Con il cambio da Fastweb ad Infostrada dovro' restituire l'Hag e quindi il mio "vecchio" router Netgear WNR3500 andra' o dismesso o accompagnato da un modem.
Vi domando: voi cosa mi consigliate??????
Lo butto e compro un modem/router???
Grazie :) :)

san80d
25-03-2014, 17:32
Con il cambio da Fastweb ad Infostrada dovro' restituire l'Hag e quindi il mio "vecchio" router Netgear WNR3500 andra' o dismesso o accompagnato da un modem.
Vi domando: voi cosa mi consigliate??????
Lo butto e compro un modem/router???

se ti trovi bene con questo router affiancagli un modem e sei a posto così

Pponty
25-03-2014, 19:28
se ti trovi bene con questo router affiancagli un modem e sei a posto così

Hai qualcosa, qualche marca da consigliarmi, o uno vale l'altro???? :mc:

san80d
25-03-2014, 19:37
Hai qualcosa, qualche marca da consigliarmi, o uno vale l'altro???? :mc:

vai di digicom combo cx