PDA

View Full Version : portatile nuovo senza OS

weile
13-03-2014, 16:45
ciao vorrei un consiglio,hovisto su uno shop online,un portatile appunto senza OS io ho una licenza win7 home premium 64bit,lo istallo ma dopo dove trovo i driver?

il notebook è un TOSHIBA - Satellite C50-A-14J

bio.hazard
13-03-2014, 17:05
sul sito della Toshiba hai già guardato?

skadex
13-03-2014, 17:14
Come detto prova sul sito Toshiba
http://www.toshiba.eu/innovation/generic/SUPPORT_PORTAL/
ti basta solo identificare esattamente il modello con il seriale (credo convenga) e poi alla pagina successiva selezioni l'os che vuoi.

weile
14-03-2014, 07:24
Come detto prova sul sito Toshiba
http://www.toshiba.eu/innovation/generic/SUPPORT_PORTAL/
ti basta solo identificare esattamente il modello con il seriale (credo convenga) e poi alla pagina successiva selezioni l'os che vuoi.

nn mi da il modello sopra descrtto,mi da solo il C50 A 100

bio.hazard
14-03-2014, 11:10
se i componenti sono gli stessi del tuo modello, i driver andranno bene.

skadex
14-03-2014, 11:32
Inoltre nel primo modulo ti basta inserire il seriale che dovresti avere dietro la scocca, da lì ti dovrebbe dare quelli specifici in automatico. Come detto da Bio.hazard comunque se i chipset sono quelli (scheda madre, audio video, ecc...) sono già ok.

weile
14-03-2014, 17:53
se i componenti sono gli stessi del tuo modello, i driver andranno bene.

cambia la cpu,l'A100 ha un celeron 1000m 1.8,quello scelto da me ha un celeron 1005m che è 1.9

weile
14-03-2014, 17:56
Inoltre nel primo modulo ti basta inserire il seriale che dovresti avere dietro la scocca, da lì ti dovrebbe dare quelli specifici in automatico. Come detto da Bio.hazard comunque se i chipset sono quelli (scheda madre, audio video, ecc...) sono già ok.

il fatto è che lo devo ordinare mi sto informando,ma mi sa che evito tutti sti sbattimenti e lo prendo con già win8.1 gia istallato,che dite? altre marche di portatili senza OS piu semplici da scaricare driver?

skadex
14-03-2014, 18:09
Se il costo è accettabile va benissimo prenderlo con windows già messo altrimenti dipende dai modelli: che sia toshiba o hp o acer o lenovo ecc.. sempre ci sono variazioni dei modelli (a partire dalla stessa serie ci sono un sacco di varianti in base a "pezzi" aggiuntivi).
Dando un'ochiata i driver sono comunque quelli del modello A100 (se ci fai caso chipset intel, scheda video intel integrata, touchpad synaptics,ecc...) come detto la base è quella e cambiano solo alcune varianti.
Per farla breve ci sono più driver di quelli che ti servono lì, si tratterebbe solo di capire quelli specifici della lan e del wi-fi in base al chipset che monta il modello che vuoi prendere, ma sono tutti lì.
Bene o male per altre marche ti troveresti allo stesso punto; io ho un Acer 5315, benchè abbia una sezione dedicata specifica, ho 3 diversi driver ad esempio per il wi-fi; è una cosa normale.

bio.hazard
14-03-2014, 18:22
il fatto è che lo devo ordinare mi sto informando,ma mi sa che evito tutti sti sbattimenti e lo prendo con già win8.1 gia istallato,che dite?

se controli, vedrai che il costo della licenza OEM di Windows è irrisorio.
io lo prenderei con il sistema operativo già installato, a meno che tu non disponga già di una licenza da utilizzare, ovviamente.

weile
14-03-2014, 20:22
se controli, vedrai che il costo della licenza OEM di Windows è irrisorio.
io lo prenderei con il sistema operativo già installato, a meno che tu non disponga già di una licenza da utilizzare, ovviamente.

ho gia una licenza windows 7 una OEM dvd e custodia, mai istallato e mai attivato,

o questo http://www.eprice.it/portatili-TOSHIBA/d-5307381

o questo http://www.eprice.it/portatili-HP/d-5215867

100 eur di differenza con già OS istallato,quale prendo?mi serve solo per navigare, ma cmq abituato all SSD che avevo sul fisso ne compro uno lo monto sul notebook

skadex
14-03-2014, 20:45
Io prenderei l'Hp: dato che ci sono 45 euro di differenza però hai già un os installato ( per mia eseprienza win8 lo preferisco di gran lunga a win7, non tornerei mai più indietro) e 2 gb di ram in più.
La batteria forse un pò meglio il primo e per la video dovremmo essere lì. Non so i processori come si comportano ma visto l'utilizzo non credo che vi sia una grande differenza a quel livello. L'unica cosa che verificherei è quale dei 2 scalda di più, secondo me fa molta differenza sia per durata complessiva e sia per la rumorosità.

weile
15-03-2014, 14:59
ho ordinato l' HP e pure un SSD da 128gb, mi bastano, nemmeno scarico da internet :)

p.s allora lo accendo,creo i DVD d ripristino lo spengo smonto L'HD e monto l'ssd,devo farlo partire dal bios come un fisso.oppure lo accendo non trova niente e mi dice di inserire i DVD di ripristino?

skadex
15-03-2014, 15:11
Dipende da come li crea il software; in teoria una volta creati i dvd dovresti avviare direttamente questi dal boot ed eseguire le normali procedure di installazione che ti darà.

weile
15-03-2014, 17:50
vedrò il da farsi,ciao e grazie x tutto